
Dal 21 al 24 maggio si è tenuta a Mosca, nell’ambito del cyber festival Positive Hack Days di Luzhniki, la Capture The Flag internazionale Standoff 15.
Alla più grande competizione sulla sicurezza informatica parteciperanno oltre 40 squadre di attacco e difesa provenienti da 15 paesi, tra cui Europa, CSI, Asia sud-orientale e Medio Oriente. Dopo la battaglia, le squadre più forti in attacco (red team) si divideranno un montepremi di 50.000 dollari. I team in difesa (Blue Team) analizzeranno gli attacchi degli hacker e proteggeranno le infrastrutture digitali per poi mettere a frutto l’esperienza acquisita in condizioni reali.
Il cyber festival si svolge con il supporto del Ministero dello sviluppo digitale della Federazione Russa. Il governo di Mosca è il partner strategico dell’evento. Forniscono supporto anche il Complesso per lo sviluppo sociale, il Dipartimento delle tecnologie dell’informazione e il Dipartimento per l’imprenditorialità e lo sviluppo innovativo della capitale.
I partecipanti alla battaglia informatica dovranno attaccare e difendere uno stato virtuale, la cui infrastruttura comprende sette settori: metallurgia, energia, petrolio e gas, settore bancario, ambiente urbano, aviazione e logistica. Ogni segmento sarà rappresentato da un modello fisico e da un sistema di visualizzazione delle conseguenze degli attacchi: ad esempio, gli spettatori potranno vedere il crash di un’applicazione bancaria, un’interruzione di corrente, ritardi di un volo o lo spegnimento di una turbina in una centrale termoelettrica.
Quest’anno, l’infrastruttura dei settori energetico e petrolifero è stata integrata con domini Linux sostituiti da quelli importati e le soluzioni di acquisizione nazionali del Fast Payment System, nonché una piattaforma di autenticazione mobile e di firma elettronica, sono state integrate nel settore bancario. In totale, il modello digitale dello Stato comprende più di 600 unità tra software, attrezzature e dispositivi.
Le squadre attaccanti testeranno oltre 120 scenari di eventi critici. Avranno a disposizione tecniche per aggirare l’autenticazione a due fattori (TOTP/2FA), aggirare la Content Security Policy, il DNS Cache Deception, sfruttare i buffer overflow e le vulnerabilità di deserializzazione nella libreria Pickle Python. I punti verranno assegnati in base alla difficoltà degli attacchi eseguiti.
Le squadre blu opereranno secondo due modalità: indagine e risposta. Nel primo caso, registrano e analizzano gli incidenti; nel secondo, prevengono e respingono attivamente gli attacchi. Alla competizione parteciperanno squadre provenienti da Francia, Italia, Germania, Polonia, Serbia, Russia, Kazakistan, Uzbekistan, Armenia, Indonesia, Thailandia, Vietnam, Tunisia, Oman ed Emirati Arabi Uniti.
Più di 30 squadre giocheranno nella parte offensiva, alcune delle quali hanno superato il turno di qualificazione di aprile, mentre altre hanno ricevuto inviti in base ai risultati delle precedenti battaglie Standoff e dei giochi internazionali sulla sicurezza informatica. Sono stati invitati anche 10 team di penetration testing professionisti, tra cui alcuni provenienti dal Sud-Est asiatico, nell’ambito della quota estera.
I difensori saranno rappresentati da 13 squadre. La valutazione sarà affidata ad esperti del team Standoff e del team ESC, che monitoreranno il rispetto delle regole e controlleranno i resoconti di entrambe le parti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…
Cyber NewsL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…