Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Cyber Spionaggio Cinese: 20.000 Sistemi FortiGate Compromessi. Lo Rivelano i Servizi di Intelligence Olandesi

Redazione RHC : 13 Giugno 2024 17:05

Il servizio di intelligence e di sicurezza militare olandese (MIVD) ha avvertito che le conseguenze di una campagna di spionaggio informatico cinese scoperta all’inizio di quest’anno erano “molto più grandi” di quanto si pensasse inizialmente. Tra il 2022 e il 2023, gli hacker hanno compromesso 20.000 sistemi Fortinet FortiGate in tutto il mondo sfruttando una vulnerabilità critica.

Nel febbraio 2024, il MIVD, insieme al Servizio generale di intelligence e sicurezza olandese (AIVD), ha pubblicato un rapporto secondo il quale gli hacker cinesi hanno sfruttato una vulnerabilità RCE critica in FortiOS/FortiProxy (CVE-2022-42475) per diversi mesi.

Pertanto, gli aggressori hanno installato il trojan di accesso remoto Coathanger sulle macchine hackerate, e poi è stato riferito che l’attacco ha colpito il Ministero della Difesa del paese.

Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011 per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

Come ha affermato il MIVD, circa 14.000 dispositivi sono stati danneggiati da un solo gruppo di hacker cinese. Gli obiettivi degli hacker includevano dozzine di governi occidentali, organizzazioni internazionali e numerose società di difesa.

Gli esperti avvertono che Coathanger è in grado di “sopravvivere” ai riavvii del sistema e agli aggiornamenti del firmware e fornisce agli aggressori un accesso costante ai sistemi compromessi. “Anche se la vittima installa le patch FortiGate, gli aggressori mantengono comunque l’accesso”, scrivono i rappresentanti del MIVD.

In totale, secondo quanto riferito, gli hacker hanno avuto accesso a 20.000 sistemi FortiGate in tutto il mondo tra il 2022 e il 2023. Inoltre, gli attacchi sono iniziati diversi mesi prima della divulgazione delle informazioni relative al CVE-2022-42475.

Il MIVD ritiene che gli hacker cinesi continuino ad avere accesso a molte organizzazioni colpite, poiché Coathanger è estremamente difficile da individuare, perché il malware intercetta le chiamate di sistema per non rivelare la propria presenza.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.