Redazione RHC : 6 Settembre 2022 07:43
Secondo un rapporto di Microsoft , gli hacker governativi, i criminali informatici e altri attori delle minacce stanno utilizzato sempre di più Sliver, uno strumento di test di sicurezza open source multipiattaforma basato su Go sviluppato da BishopFox, nei loro attacchi.
Il gruppo ransomware DEV-0237 (FIN12) è già passato a Sliver e il gruppo russo APT29 (Cozy Bear, The Dukes, Grizzly Steppe) ha utilizzato Sliver per mantenere l’accesso agli ambienti compromessi.
Sliver viene anche distribuito utilizzando il loader Bumblebee (Coldtrain), sviluppato da Conti in sostituzione di BazarLoader.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Anche se Sliver è una nuova minaccia, esistono metodi per rilevare la sua attività dannosa. C&C Server Sliver supporta più protocolli (DNS, HTTP/TLS, MTLS, TCP) e può ospitare file che imitano un server Web legittimo. Pertanto, i professionisti della sicurezza possono configurare listener per rilevare l’infrastruttura Sliver sulla rete.
Microsoft ha anche condiviso informazioni su come rilevare i payload Sliver (shellcode, eseguibili, DLL e servizi). Gli esperti possono impostare un sistema di rilevamento per un loader specifico o, se lo shellcode non è offuscato, regole per il payload dello shellcode.
Sliver utilizza anche Beacon Object Files (BFO), applicazioni NET e altri strumenti di terze parti per iniettare comandi. Il framework usa anche PsExect per eseguire comandi che forniscono funzionalità di movimento laterale.
Per consentire alle organizzazioni di identificare più facilmente l’attività di Sliver nel proprio ambiente, Microsoft ha creato un set di query di ricerca per i comandi Sliver che possono essere eseguiti su Microsoft 365 Defender.
Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...
La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...
Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...
Le persone tendono a essere più comprensive nei confronti dei chatbot se li considerano interlocutori reali. Questa è la conclusione a cui sono giunti gli scienziati dell’Universit&#x...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006