Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Degustazione di Vino o Attacco Informatico? Gli Ambasciatori Europei nel Mirino di SPIKEDWINE!

Redazione RHC : 3 Marzo 2024 09:37

Un gruppo di hacker sconosciuto, soprannominato SPIKEDWINE, sta attaccando gli ambasciatori di diversi paesi europei in cui operano le missioni diplomatiche indiane. Per raggiungere i loro obiettivi, gli aggressori utilizzano una nuova backdoor dannosa: WINELOADER.

Ciò è stato riportato in un rapporto di Zscaler ThreatLabz. Secondo i loro dati, nell’ambito degli attacchi gli hacker hanno inviato file pdf ai dipendenti delle missioni diplomatiche, presumibilmente per conto dell’ambasciatore indiano. Queste lettere contenevano inviti a una degustazione di vini prevista per il 2 febbraio 2024.

Uno dei documenti PDF di questo tipo è stato caricato sulla risorsa VirusTotal il 30 gennaio 2024 dalla Lettonia. Tuttavia, c’è motivo di credere che la campagna avrebbe potuto iniziare già il 6 luglio 2023. Ciò è indicato dal ritrovamento di un altro pdf simile proveniente dallo stesso paese.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“L’attacco è di piccole dimensioni e utilizza metodi, tecniche e procedure avanzati sia nel malware stesso che nell’infrastruttura di comando e controllo”, hanno affermato i ricercatori di sicurezza di Sudeep Singh e Roy Tay.

Il file pdf contiene un collegamento dannoso mascherato da questionario. Ai destinatari è richiesto di compilare un modulo per partecipare all’evento. Seguendo questo collegamento si scarica un’applicazione html (“wine.hta”) con codice javascript offuscato. È progettato per ricevere un archivio ZIP crittografato contenente il malware WINELOADER dallo stesso dominio.

Il core WINELOADER include un modulo che scarica elementi aggiuntivi dal server di comando e controllo. È inoltre incorporato in DLL di terze parti e riduce l’intervallo di tempo tra l’invio delle richieste.

Una caratteristica distintiva di questi attacchi informatici è l’utilizzo di siti Web compromessi come server di comando e controllo e per ospitare malware. Presumibilmente i server di comando e controllo accettano richieste di malware solo in determinati orari e utilizzando un protocollo speciale. Ciò rende gli attacchi più furtivi e più difficili da rilevare.

Come notano i ricercatori, gli hacker hanno compiuto sforzi notevoli per coprire le loro tracce. In particolare, hanno evitato attività che potessero attirare l’attenzione dei sistemi di analisi della memoria e della scansione automatizzata degli URL.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

SIEM Satellitare: La difesa USA sviluppa una AI per la difendere i satelliti dagli hacker
Di Redazione RHC - 13/09/2025

Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...

L’Italia tra i grandi degli Spyware! Un grande terzo posto dopo Israele e USA
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...

Addio a PowerShell 2.0 e WMIC! La grande pulizia di Windows 11 è iniziata
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...

Arriva SpamGPT! il nuovo kit di phishing che combina AI, Spam e Genialità diabolica
Di Redazione RHC - 11/09/2025

Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano un attacco al laboratorio Santa Rita
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...