Degustazione di Vino o Attacco Informatico? Gli Ambasciatori Europei nel Mirino di SPIKEDWINE!
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
Banner Ransomfeed 320x100 1
Degustazione di Vino o Attacco Informatico? Gli Ambasciatori Europei nel Mirino di SPIKEDWINE!

Degustazione di Vino o Attacco Informatico? Gli Ambasciatori Europei nel Mirino di SPIKEDWINE!

Redazione RHC : 3 Marzo 2024 09:37

Un gruppo di hacker sconosciuto, soprannominato SPIKEDWINE, sta attaccando gli ambasciatori di diversi paesi europei in cui operano le missioni diplomatiche indiane. Per raggiungere i loro obiettivi, gli aggressori utilizzano una nuova backdoor dannosa: WINELOADER.

Ciò è stato riportato in un rapporto di Zscaler ThreatLabz. Secondo i loro dati, nell’ambito degli attacchi gli hacker hanno inviato file pdf ai dipendenti delle missioni diplomatiche, presumibilmente per conto dell’ambasciatore indiano. Queste lettere contenevano inviti a una degustazione di vini prevista per il 2 febbraio 2024.

Uno dei documenti PDF di questo tipo è stato caricato sulla risorsa VirusTotal il 30 gennaio 2024 dalla Lettonia. Tuttavia, c’è motivo di credere che la campagna avrebbe potuto iniziare già il 6 luglio 2023. Ciò è indicato dal ritrovamento di un altro pdf simile proveniente dallo stesso paese.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“L’attacco è di piccole dimensioni e utilizza metodi, tecniche e procedure avanzati sia nel malware stesso che nell’infrastruttura di comando e controllo”, hanno affermato i ricercatori di sicurezza di Sudeep Singh e Roy Tay.

Il file pdf contiene un collegamento dannoso mascherato da questionario. Ai destinatari è richiesto di compilare un modulo per partecipare all’evento. Seguendo questo collegamento si scarica un’applicazione html (“wine.hta”) con codice javascript offuscato. È progettato per ricevere un archivio ZIP crittografato contenente il malware WINELOADER dallo stesso dominio.

Il core WINELOADER include un modulo che scarica elementi aggiuntivi dal server di comando e controllo. È inoltre incorporato in DLL di terze parti e riduce l’intervallo di tempo tra l’invio delle richieste.

Una caratteristica distintiva di questi attacchi informatici è l’utilizzo di siti Web compromessi come server di comando e controllo e per ospitare malware. Presumibilmente i server di comando e controllo accettano richieste di malware solo in determinati orari e utilizzando un protocollo speciale. Ciò rende gli attacchi più furtivi e più difficili da rilevare.

Come notano i ricercatori, gli hacker hanno compiuto sforzi notevoli per coprire le loro tracce. In particolare, hanno evitato attività che potessero attirare l’attenzione dei sistemi di analisi della memoria e della scansione automatizzata degli URL.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...