Redazione RHC : 22 Dicembre 2021 11:00
Meta (ex Facebook) ha riferito di aver bandito gli account di sette società PSOA (public sector offensive actor) da Facebook e Instagram che forniscono servizi legati allo spionaggio e agli attacchi informatici.
“Come risultato di mesi di indagini, abbiamo preso provvedimenti contro sette diverse organizzazioni di spionaggio e abbiamo impedito loro di utilizzare la loro infrastruttura digitale per abusare delle piattaforme di social media e della capacità di spiare le persone online”
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
ha scritto la società.
“Questi fornitori di servizi hanno sede in Cina, Israele, India e Macedonia del Nord. Hanno attaccato persone in oltre 100 paesi in tutto il mondo per conto dei loro clienti”.
Il rapporto afferma che i servizi di queste sette società sono stati utilizzati contro attivisti, giornalisti, dissidenti, critici di regimi autoritari, nonché rappresentanti di minoranze, mentre le stesse società hanno affermato che i loro spyware e strumenti di hacking sono stati utilizzati solo per aiutare a catturare criminali e terroristi. Le aziende hanno utilizzato più di 1.500 account falsi per attaccare gli utenti dei social media.
Facebook ha già avvertito gli utenti dell’incidente, che sono stati presi di mira da attacchi di spionaggio (ce n’erano circa 50.000), e ha condiviso le sue scoperte con esperti di altre società, ricercatori di sicurezza e politici per intraprendere le azioni appropriate.
Secondo gli specialisti di Citizen Labs, che hanno ripetutamente studiato tali campagne spyware, i dispositivi di alcune persone che sono diventate vittime di sorveglianza sono stati infettati da più di un malware e sono spesso attaccati da più aggressori contemporaneamente.
L’elenco bloccato include:
Secondo quanto riferito, Facebook ha inviato avvisi su possibili sanzioni a sei delle sette società quotate, e questi sono gli ultimi avvisi prima di intentare una causa (come è successo con NSO Group nel 2019).
“Mentre il dibattito pubblico si concentra principalmente sulla fase operativa, è fondamentale interrompere prima il ciclo di vita dell’attacco. Se possiamo combattere collettivamente questa minaccia in una fase precedente, contribuirà a fermare il danno prima che passi all’ultima fase più grave: dispositivi compromessi e account delle persone”
riassumono gli esperti.
Sono state identificate diverse vulnerabilità nei prodotti Cisco Identity Services Engine (ISE) e Cisco ISE Passive Identity Connector (ISE-PIC) che potrebbero consentire a un utente malintenzion...
HackerHood, il team di hacker etici di Red Hot Cyber, ha realizzato qualcosa che raramente si vede fuori dalle conferenze più esclusive: un workshop live in cui viene mostrato, passo dopo passo, ...
Google ha rilasciato un aggiornamento di emergenza per il browser Chrome, eliminando sei vulnerabilità contemporaneamente, una delle quali è già attivamente sfruttata in attacchi reali....
L’operazione internazionale “Eastwood” rappresenta uno spartiacque nella lotta contro il cyberterrorismo. Per la prima volta, un’azione coordinata su scala mondiale ha infe...
Nell’ambito delle indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Roma e con il coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, la Polizia Postale ha portato a termine i...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006