Roberto Campagnola : 22 Luglio 2022 07:40
Gli esperti ritengono che l’informatica quantistica possa rendere obsoleti alcuni degli algoritmi di sicurezza informatica fondamentali al centro di molte esperienze digitali moderne, dall’accesso al denaro tramite un bancomat all’invio di messaggi sicuri.
Un nuovo disegno di legge bipartisan spinge il governo degli Stati Uniti a prepararsi più rapidamente a tale eventualità. Ma il problema è complesso, letteralmente.
Gli standard di crittografia a chiave pubblica per qualsiasi cosa, dalle transazioni bancarie alle comunicazioni sicure, si basano sul principio matematico della fattorizzazione.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Un computer classico impiegherebbe circa 300 trilioni di anni per decifrarli.
Ma un computer quantistico, in grado di elaborare bit composti da valori molto più diversi di “1” o “0”, potrebbe decifrare lo stesso standard di crittografia in pochi secondi.
Sebbene non esista ancora un computer quantistico in grado di eseguire un tale hack, il campo in rapida crescita suggerisce che sia possibile entro il decennio.
E ciò non impedirà agli avversari di tentare di rubare i dati crittografati ora per la successiva decodifica, secondo gli autori del disegno di legge.
“Il rapido progresso dell’informatica quantistica suggerisce il potenziale per gli avversari degli Stati Uniti di rubare i sensibili crittografati oggi (usati nei computer classici) e attendere fino a quando non saranno disponibili sistemi quantistici sufficientemente potenti poterli decrittografare successivamente”.
si legge in una bozza del disegno di legge.
I senatori statunitensi Maggie Hassan, D-NH, e Rob Portman, R-Ohio, introdurranno un disegno di legge soprannominato The Quantum Computing Cybersecurity Preparedness Act, per richiedere all’Office of Management and Budget della Casa Bianca di gestire già da ora i dati con algoritmi resistenti al quantum computing.
In effetti recentemente è uscita la.bozza di guida su come passare a nuovi standard di crittografia post-quantistica (un anno dopo che il National Institute of Standards and Technology ha capito quali sono questi standard); e informare il Congresso sulla loro strategia per migrare il governo verso nuovi standard di crittografia post-quantistica.
Abbiamo chiesto a Roberto Campagnola, esperto di Quantum Computing della community di Red Hot Cyber il quale ha detto:
“Al momento il quantum computing è a livello più che embrionale, quasi tutti i computer in funzione sono in grado di assolvere solo un compito e non sono programmabili. Rappresenta quasi una scommessa poter avere sistemi scalabili, ma lo sforzo e l’attività di studio di istitutidi ricerca, università e soprattutto governi è enorme; sembra proprio che pur essendo al momento una scommessa, nessuno voglia farsi trovare impreparato.”.
Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...
Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...
Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...
Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...
Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006