Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Elon Musk controlla il futuro dell’accesso a Internet globale: Potere più grande dei governi?

Redazione RHC : 9 Settembre 2024 14:27

Negli ultimi due anni, la rete Internet satellitare Starlink , nata da un’idea di SpaceX di Elon Musk , ha rivoluzionato la vita di centinaia di comunità remote dell’Amazzonia. Le regioni precedentemente isolate dalla civiltà hanno finalmente ottenuto l’accesso a Internet e alla comunicazione con il resto del mondo. Sembrerebbe che il sogno di una rete globale anche negli angoli più inaccessibili del pianeta si sia avverato. Il successo di Starlink in Brasile è stato così impressionante che il governo del paese ha assegnato a Musk una medaglia per il suo contributo alla regione.

Tuttavia, oggi questo idillio tecnologico è oscurato da un grave conflitto politico. Starlink si è trovata nel mezzo di uno scontro tra il suo proprietario e le autorità brasiliane. La causa della discordia è stata l’altra società del miliardario, il social network X (ex Twitter).

Il conflitto è scoppiato dopo che il giudice della Corte Suprema brasiliana Alexandre de Moraes ha ordinato a X di bloccare dozzine di account, per lo più appartenenti a politici e commentatori di destra. Il giudice ha spiegato questo come una lotta contro la disinformazione, ma Musk ha considerato l’iniziativa di de Moraes come una censura delle voci conservatrici.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Il miliardario ha ignorato le richieste del tribunale, che hanno portato a multe e al congelamento dei beni brasiliani di Starlink. La situazione è arrivata al limite quando de Moraes ha ordinato di interrompere l’accesso a X in tutto il paese. In risposta, Musk ha dichiarato che non avrebbe bloccato il sito tramite Starlink finché le società non avessero restituito i fondi congelati.

Questo incidente ha dimostrato ancora una volta la disponibilità di Elon a confrontarsi con chiunque possa violare gli interessi della sua attività. La situazione è andata ben oltre il conflitto personale e riflette un dibattito globale sulla libertà di parola.

Questa controversia ha messo in luce un’altra tendenza allarmante: Elon Musk sta diventando un vero “dio di Internet”. La combinazione di Internet spaziale e social network nelle mani di una persona è un caso senza precedenti, che causa non meno preoccupazione dei tentativi dei governi di censurare Internet. Ora Musk non solo può determinare quali voci verranno ascoltate, ma anche decidere chi avrà accesso alla rete in alcune regioni del mondo. Nei suoi cinque anni di esistenza, Starlink è diventato davvero onnipresente, fornendo connettività in tutti e sette i continenti. Il miliardario ha inviato terminali in aree colpite da disastri naturali e persino in prima linea.

Nel 2023, Elon ha visitato Israele, dove ha incontrato il primo ministro Benjamin Netanyahu. Il miliardario ha ispezionato un kibbutz attaccato da Hamas e ha offerto al governo i servizi Starlink. Dopo lunghe trattative, le autorità israeliane hanno consentito a SpaceX di attivare Starlink in uno degli ospedali di Gaza, con la prospettiva di espandere il servizio.

Tutti questi eventi mostrano quanto sia diventata significativa l’influenza di Elon Musk sulla politica mondiale. Le sue azioni possono avere conseguenze di vasta portata, paragonabili alle decisioni dei capi di stato.

Attualmente ci sono più di 6.000 satelliti Starlink operativi nell’orbita terrestre, più della metà di tutti i satelliti operativi. SpaceX lancia nuovi lotti quasi ogni settimana, ben prima di concorrenti come Amazon, che stanno anch’essi lavorando per costruire le proprie costellazioni Internet.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...