Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy
Red Hot Cyber Academy

Esce Astra Linux 1.8! La Fork di Debian 12.5 con Sicurezza Potenziata made in Russia

Redazione RHC : 2 Agosto 2024 07:57

Astra Group , uno dei leader nel mercato russo dello sviluppo software, ha rilasciato una nuova versione del suo prodotto di punta : il sistema operativo Astra Linux 1.8.

La nuova Astra 1.8 è un fork del famoso progetto internazionale Debian 12.5 Bookworm, più della metà del cui pacchetto base è stato modificato e migliorato dagli sviluppatori russi. Perché era necessario, dal momento che Debian sviluppa e supporta attivamente la comunità?

Innanzitutto, il sistema operativo russo deve soddisfare i requisiti di certificazione. In secondo luogo è necessario eliminare tutte le vulnerabilità note presenti nei pacchetti. In terzo luogo, la revisione del fornitore russo mira a migliorare le applicazioni per il pubblico domestico. La portata del lavoro svolto è testimoniata dal fatto che il processo di sviluppo della versione 1.8 ha richiesto più di cento anni-uomo.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Una delle innovazioni chiave di Astra Linux 1.8 sono i profili di configurazione consigliati già pronti per gli strumenti di sicurezza delle informazioni (IS) per vari scenari di utilizzo. Questa innovazione faciliterà il lavoro degli specialisti della sicurezza delle informazioni responsabili del funzionamento dei sistemi la cui sicurezza è regolata dalle autorità di regolamentazione (ISPDn, GIS, sistemi di controllo automatizzato dei processi, sistemi di controllo elettronico. Per ogni tipo di sistema esiste un proprio ordine FSTEC, suddiviso in classi/livelli).

Astra Linux 1.8 include un DBMS relazionale sicuro, creato sulla base e compatibile con PostgreSQL 15 e che soddisfa i requisiti normativi della 1a categoria di FSTEC, introdotta nel 2023 nella Federazione Russa.

L’innovazione più evidente in Astra Linux 1.8 è lo stile visivo di Astra Proxima, sviluppato sulla base di un’analisi delle reali esigenze degli utenti. Si distingue per sobrietà, design minimalista, facile navigazione e soluzioni grafiche moderne. Nello stile Astra Proxima, è stato progettato un programma di installazione del sistema operativo migliorato, che consente di installare il sistema operativo in un solo passaggio dopo aver raccolto i parametri necessari.

Lo sviluppatore ha inoltre fornito un meccanismo per aggiornare il sistema senza reinstallarlo e la possibilità di ripristinare l’aggiornamento in caso di errore, il che rende il processo più sicuro.

Astra Linux 1.8 rappresenta un miglioramento significativo rispetto alla versione 1.7. Miglioramenti nelle prestazioni, supporto per nuovo hardware, automazione degli aggiornamenti, installazione, impostazioni di sicurezza delle informazioni, stile visivo e struttura del repository rendono questo sistema operativo più conveniente, funzionale e sicuro.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Skitnet: Il Malware che Sta Conquistando il Mondo del Ransomware

Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...

Bypass di Microsoft Defender mediante Defendnot: Analisi Tecnica e Strategie di Mitigazione

Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...

Falso Mito: Se uso una VPN, sono completamente al sicuro anche su reti WiFi Aperte e non sicure

Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...

In Cina il CNVD premia i migliori ricercatori di sicurezza e la collaborazione tra istituzioni e aziende

Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...

Quando l’MFA non basta! Abbiamo Violato il Login Multi-Fattore Per Capire Come Difenderci Meglio

Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...