Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Eserciti in Azione: L’Elitè USA Hackera una Base Nemica Durante Swift Response 24

Redazione RHC : 6 Settembre 2024 08:41

L’unità d’élite dell’esercito americano conosciuta come i Berretti Verdi ha mostrato le proprie abilità informatiche durante la recente esercitazione Swift Response 24 di maggio.

Secondo i militari, il distaccamento ha effettuato un’operazione di pirateria informatica durante il sequestro di un edificio in Svezia.

L’unità altamente addestrata delle forze speciali Operational Detachment Alpha (ODA) ha ampliato le sue competenze per includere attività di hacking. Durante un’operazione vicino alla città di Skillingaryd, i soldati del 10° gruppo delle forze speciali hanno utilizzato attrezzature speciali per connettersi alle reti Wi-Fi del bersaglio, che hanno permesso loro di monitorare l’attività nell’edificio.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    L’edificio è stato precedentemente scansionato utilizzando un dispositivo di accesso remoto, che ha permesso di identificare le reti che operano al suo interno. Violando le password, i combattenti hanno avuto accesso a telecamere di sorveglianza, sistemi di sicurezza e porte chiuse, che sono state poi disattivate.

    Nella seconda fase dell’operazione, un’altra squadra è stata lanciata a sette miglia dal bersaglio, dopo di che i combattenti hanno effettuato la ricognizione, si sono infiltrati nell’edificio e hanno installato apparecchiature di disturbo del segnale per nascondere le tracce delle loro attività. Secondo quanto riferito, hanno anche lasciato un laptop su cui suonava “Never Gonna Give You Up” di Rick Astley, aggiungendo un elemento di umorismo alla complessa operazione militare.

    L’esercitazione Swift Response 24 faceva parte di un addestramento su larga scala della NATO volto a dimostrare la disponibilità dell’alleanza ad agire insieme in caso di attacco a uno dei suoi membri. Per la prima volta, i nuovi membri della NATO, Finlandia e Svezia, hanno preso parte a tali esercitazioni. Alle manovre hanno preso parte più di 40.000 soldati provenienti dagli Stati Uniti e da altri paesi, inviando un chiaro segnale ai potenziali avversari che la NATO è pronta a difendersi.

    L’esercitazione ha dimostrato l’importanza della guerra informatica e dell’uso della tecnologia in prima linea, che sta diventando parte integrante delle moderne operazioni militari.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Dopo Darcula arriva Magic Mouse: il nuovo incubo del phishing ruba 650.000 carte al mese
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Dopo la chiusura della piattaforma di phishing Darcula e del software Magic Cat utilizzato dai truffatori, la soluzione Magic Mouse ha guadagnato popolarità tra i criminali. Secondo gli specialis...

    Backdoor in xz Utils: 35 immagini Docker Hub ancora infette
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Gli analisti di Binarly hanno trovato almeno 35 immagini su Docker Hub ancora infette da una backdoor che ha penetrato xz Utils l’anno scorso. I ricercatori hanno avvertito che questo potrebbe ...

    Microsoft Office, tre vulnerabilità critiche: aggiornare subito è obbligatorio
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Tre gravi vulnerabilità di Microsoft Office, che potrebbero permettere agli aggressori di eseguire codice remoto sui sistemi colpiti, sono state risolte da Microsoft con il rilascio di aggiorname...

    L’AI che si programma da sola: il 2025 potrebbe segnare una svolta per i programmatori
    Di Carlo Denza - 14/08/2025

    Dalle macchine che apprendono a quelle che si auto migliorano: il salto evolutivo che sta riscrivendo il codice del futuro Mentre leggete questo articolo, molto probabilmente, in un data center del mo...

    Arriva Charon Ransomware. Supera EDR, è Stealth e strizza l’occhio ai migliori APT
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Trend Micro ha rilevato un attacco mirato ai settori governativo e aeronautico in Medio Oriente, utilizzando un nuovo ransomware chiamato Charon. Gli aggressori hanno utilizzato una complessa catena d...