Redazione RHC : 3 Settembre 2024 13:46
Da un sondaggio globale commissionato da Kaspersky Lab è emerso che il 41% delle aziende ha un disperato bisogno di specialisti della sicurezza informatica. Gli esperti in minacce alla sicurezza informatica e gli specialisti nell’analisi del malware sono i più richiesti (39% ciascuno).
C’è anche una carenza di analisti SOC (35%), specialisti di pentest e sicurezza di rete (33%) e analisti di Threat Intelligence (32%). Se suddivisa per settore, la carenza di personale addetto alla sicurezza informatica è più avvertita nel settore pubblico, dove quasi la metà dei posti vacanti non viene occupata (46%).
Al secondo posto in questa classifica si trovano telecomunicazioni e media (39%), al terzo posto vendita al dettaglio e sanità (37% ciascuno). L’area della sicurezza informatica è meglio coperta nel settore IT e finanziario (rispettivamente 31 e 27%).
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
L’indagine, condotta da Grand View Research in 29 paesi, ha coinvolto 1.012 rappresentanti aziendali che ricoprono varie posizioni: manager (IT, SOC), principali specialisti, esperti di sicurezza informatica.
“Vediamo una forte domanda, in particolare, di ingegneri per l’implementazione della sicurezza informatica e analisti SOC, nonché di specialisti nello sviluppo della sicurezza”, ha affermato Vladislav Galimov, capo del gruppo di reclutamento per la sicurezza informatica di Kaspersky.
“Inoltre, crediamo che nel prossimo futuro inizierà a crescere la necessità di esperti nel campo dell’intelligenza artificiale e della sicurezza delle reti neurali”. Risultati simili sono stati ottenuti da uno studio simile sul mercato del lavoro nel campo della sicurezza informatica , condotto da Angara Security .
Secondo il fornitore di servizi, lo scorso anno il numero dei posti vacanti nel settore della sicurezza informatica è aumentato del 27%.
Secondo gli esperti, la crescente carenza di personale addetto alla sicurezza informatica è direttamente collegata al percorso generale verso la digitalizzazione dell’economia e all’inasprimento dei requisiti normativi in materia di sicurezza di fronte all’aumento del numero e della complessità degli attacchi informatici .
Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...
La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...
La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...