Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Crowdstriker 970×120
HackTheBox 320x100 1
Exchange Server: la NSA scopre ulteriori RCE e avverte Microsoft.

Exchange Server: la NSA scopre ulteriori RCE e avverte Microsoft.

13 Aprile 2021 21:14

La National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti D’America, ha dichiarato oggi di aver scoperto ulteriori falle di sicurezza su Exchange Server, avvertendo prontamente la Microsoft per la produzione della fix, cosa che ha fatto immediatamente rilasciandola all’interno del Patch Tuesday di questo mese uscito nella giornata di oggi.

Gli ultimi bug software rilevati dall’NSA si trovano nelle versioni 2013, 2016 e 2019 di Exchange Server. Microsoft ha affermato che le vulnerabilità, se sfruttate, potrebbero consentire a un utente malintenzionato di eseguire codice in remoto (RCE) su un computer di destinazione, esattamente come i precedenti 4 zeroday chiamati ProxyLogon.

Come le vulnerabilità rivelate un mese fa, questi nuovi bug possono permettere di colpire le organizzazioni che eseguono Exchange nei loro CED, a differenza di quelle che utilizzano i servizi di cloud computing anche se questa notizia arriva in un momento di grande tensione per i precedenti bug di Exchange Server.

Infatti, Microsoft il 2 marzo aveva scoperto che le sospette spie cinesi avevano sfruttato la prima serie di difetti in Exchange Server per sottrarre e-mail dalle organizzazioni statunitensi prese di mira ma subito dopo, una volta pubblicate le PoC, uno stuolo di criminali informatici hanno sfruttato queste vulnerabilità mietendo vittime in tutto il mondo.

“Considerata la recente attenzione su Exchange, consigliamo ai clienti di installare gli aggiornamenti il ​​prima possibile per garantire che rimangano protetti da queste e altre minacce”, ha affermato Microsoft in un post sul blog oggi.

B939cf 3108d914315e4665869ffa2234c877f0 Mv2
Percorsi di aggiornamento per Microsoft Exchange server

Rob Joyce, direttore della sicurezza informatica della NSA, ha fatto eco a questo senso di urgenza.

In seguito all’annuncio, l’agenzia per la sicurezza informatica del Department of Homeland Security ha ordinato alle agenzie civili federali di applicare le correzioni del software Exchange Server entro la fine di giovedì di questa settimana.

“I difensori della rete ora hanno le conoscenze necessarie per agire, ma lo sono anche gli avversari e gli attori informatici maligni”, ha affermato Joyce. “Non dare loro l’opportunità di sfruttare questa vulnerabilità sul tuo sistema.”

Essendo una delle agenzie di spionaggio più potenti al mondo, la NSA deve regolarmente decidere se rivelare i bug del software che trova per proteggere le aziende statunitensi o conservarli per operazioni di raccolta di informazioni all’estero.

Ultimamente, l’agenzia sembra essere più etica rispetto al passato rispetto la scoperta di difetti del software a scopo difensivo.

Nel gennaio 2020, ad esempio, la NSA e Microsoft aveva rivelato un difetto critico nel sistema operativo Microsoft Windows e hanno esortato le organizzazioni ad applicare una correzione per la sicurezza.

IN passato, il Gruppo hacker “The Shadow Brokers” , precisamente il 14 aprile 2017, rubò dalla NSA una serie di informazioni classificate, tra le quali il potentissimo exploit eternalblue.

Questa raccolta di file venne chiamata “Lost in Translation” e tutti la ricordiamo per la presenza dell’exploit eternalblue, utilizzato per le successive epidemie di ransomware quali WannaCry e NotPetya.

Ora attendiamo le PoC che presumibilmente faranno capolino nelle prossime settimane, in modo da far partire il “circus” del cybercrime.

Fonti

https://msrc-blog.microsoft.com/2021/04/13/april-2021-update-tuesday-packages-now-available/

https://techcommunity.microsoft.com/t5/exchange-team-blog/released-april-2021-exchange-server-security-updates/ba-p/2254617

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Microsoft Teams saprà dove sei: la posizione geografica verrà dedotta dal Wi-Fi
Redazione RHC - 26/01/2026

Microsoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…

Immagine del sitoCyber News
Khaby Lame vende i diritti della sua identità digitale per 900 milioni di dollari. Ma c’è da riflettere
Redazione RHC - 26/01/2026

Khaby Lame, il creator italiano più seguito al mondo e ormai icona globale dei social media, ha compiuto un passo che potrebbe segnare un prima e un dopo nella storia dell’economia digitale. Secondo diverse fonti…

Immagine del sitoCyber News
Allarme CISA: exploit in corso contro VMware vCenter. Rischio RCE senza autenticazione
Redazione RHC - 25/01/2026

La vulnerabilità critica recentemente aggiunta al catalogo delle vulnerabilità note sfruttate (KEV) dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) interessa il Broadcom VMware vCenter Server e viene attivamente sfruttata dagli hacker criminali per violare le…

Immagine del sitoCyber News
“Ho rubato 120.000 Bitcoin”: la confessione dell’hacker di Bitfinex che ora vuole difendere il cyberspazio
Agostino Pellegrino - 25/01/2026

La storia di Ilya Lichtenstein, l’hacker responsabile di uno degli attacchi informatici più grandi mai compiuti contro le criptovalute, appare come un episodio di una serie TV, eppure è assolutamente reale. Dopo essere stato rilasciato,…

Immagine del sitoCyber News
AGI: i CEO di Google e Anthropic lanciano l’allarme a Davos – il mondo non sarà pronto!
Redazione RHC - 24/01/2026

Se c’erano ancora dubbi sul fatto che le principali aziende mondiali di intelligenza artificiale fossero d’accordo sulla direzione dell’IA, o sulla velocità con cui dovrebbe arrivarci, questi dubbi sono stati dissipati al World Economic Forum…