Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Banner Ancharia Mobile 1
Facebook rilascia Mariana Trench. Un software open source per identificare bug su Android e Java.

Facebook rilascia Mariana Trench. Un software open source per identificare bug su Android e Java.

Redazione RHC : 30 Settembre 2021 08:59

Il team di sicurezza di Facebook mercoledì ha tirato il sipario su Mariana Trench, uno strumento open source che ha utilizzato internamente per identificare le vulnerabilità nelle applicazioni Android e Java.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Facebook ha costruito internamente Mariana Trench per gestire l’analisi delle applicazioni su larga scala, per aiutare a ridurre significativamente il rischio di fornire errori di sicurezza e privacy in produzione.

Progettato per automatizzare l’analisi del codice, questo è il terzo strumento di analisi statica e dinamica che Facebook ha reso pubblico, dopo il rilascio di Zoncolan e Pysa nel 2019 e 2021.

Lo strumento (disponibile su Github) può scansionare grandi basi di codici mobili per identificare potenziali difetti nelle richieste pull ed è già stato addestrato dagli ingegneri di sicurezza e del software di Facebook.

Facebook ha affermato che Mariana Trench funziona in modo molto simile a Zoncolan e Pysa (che prendono di mira rispettivamente il codice Hack e Python), con la differenza principale che è ottimizzato per le applicazioni Android e Java (attraverso l’analisi del bytecode Dalvik).

Secondo Facebook, lo strumento può essere personalizzato per cercare solo vulnerabilità specifiche, anche in grandi basi di codice, semplicemente definendo regole per dirgli da dove provengono i dati e dove non dovrebbero andare.

“Una regola potrebbe specificare, ad esempio, che vogliamo trovare reindirizzamenti (problemi che consentono agli aggressori di intercettare dati sensibili) definendo una regola che ci mostri tutte le tracce da fonti controllate dall’utente verso un sink di reindirizzamento”

ha detto il gigante dei social media.

Parte di un più ampio approccio di difesa in profondità su Facebook, lo strumento si basa sull’interpretazione astratta (metodo di analisi statica) per identificare i possibili percorsi da ciascuna fonte.

I risultati prodotti da Mariana Trench possono essere esaminati e analizzati utilizzando uno strumento di elaborazione autonomo chiamato Static Analysis Post Processor (SAPP), che Facebook ha descritto per la prima volta al DefCon l’anno scorso e che è stato progettato per

“dimostrare visivamente come i dati possono potenzialmente fluire dalla sorgente è il modo più facile per gli esperti per valutare rapidamente le analisi dello strumento.”

Illustrando passo dopo passo il flusso di dati, SAPP consente agli ingegneri di sicurezza di percorrere facilmente i possibili percorsi.

Tuttavia, può anche raggruppare tracce sostanzialmente simili, consentendo agli ingegneri di filtrare e cercare tra i risultati.

Facebook ha pubblicato un tutorial per aiutare gli ingegneri a prendere mano con lo strumento.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel
Di Redazione RHC - 21/10/2025

Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...

Immagine del sito
Vulnerabilità F5 BIG-IP: 266.000 dispositivi a rischio nel mondo! 2500 in Italia
Di Redazione RHC - 20/10/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...

Immagine del sito
Interruzione servizi cloud Amazon Web Services, problemi globali
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Un’importante interruzione dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) ha causato problemi di connessione diffusi in tutto il mondo, coinvolgendo piattaforme di grande rilievo come Snapchat, Fort...

Immagine del sito
Stanno Arrivando! Unitree Robotics lancia l’umanoide H2 Destiny Awakening
Di Redazione RHC - 20/10/2025

L’azienda cinese “Unitree Robotics” ha sfidato il primato della robotica statunitense con il lancio del suo umanoide H2 “Destiny Awakening”. L’umanoide unisce la forma umana a movimenti so...

Immagine del sito
Il processore Intel 386 compie 40 anni: così nacque l’era dei 32 bit
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Il 20 ottobre 2025 segna un anniversario importante per la storia dell’informatica: il processore Intel 80386, noto anche come i386, celebra il suo 40° compleanno. Ed è un compleanno importante! L...