Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Gamma, SharePoint e un PDF camuffato: la truffa è servita con eleganza

Redazione RHC : 24 Aprile 2025 07:27

Un gruppo di aggressori informatici ha iniziato a sfruttare la piattaforma Gamma, uno strumento per la creazione di presentazioni basato sull’intelligenza artificiale, in un nuovo attacco di phishing in più fasi. Durante l’attacco, le vittime vengono reindirizzate a una falsa pagina di accesso a Microsoft SharePoint, dove vengono rubate le loro credenziali.

I ricercatori di Abnormal Security segnalato che il file PDF allegato all’e-mail è in realtà un collegamento a una presentazione Gamma camuffata da visualizzatore di documenti protetto. Cliccando sul collegamento, la vittima viene indirizzata a una pagina intermedia che imita un servizio Microsoft ed è protetta dal CAPTCHA di Cloudflare Turnstile. Ciò crea un’apparenza di legittimità e riduce la probabilità di un’analisi di sicurezza automatizzata.

Il passaggio successivo consiste nel reindirizzamento a una pagina di accesso falsa di Microsoft SharePoint, dove gli aggressori utilizzano il meccanismo Adversary-in-the-Middle (AitM) per verificare le credenziali in tempo reale, visualizzando un messaggio di errore se viene inserita una password errata.

Tali attacchi sono noti come Living-off-Trusted-Sites (LoTS) e sfruttano servizi online legittimi per ospitare contenuti dannosi, aggirando così i controlli SPF, DKIM e DMARC. Utilizzando strumenti meno noti come Gamma, gli aggressori eludono i sistemi di rilevamento automatico e ingannano gli utenti. La piattaforma di presentazione diventa non solo un mezzo di mascheramento, ma anche parte di un’intera catena di reindirizzamenti che nascondono il vero scopo dell’attacco.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Gli attacchi di phishing stanno diventando sempre più sofisticati e sfruttano abilmente strumenti legittimi e servizi affidabili per mascherare schemi dannosi. L’incidente di Gamma dimostra che anche tecnologie apparentemente innocue possono essere trasformate in parte di una catena di hacking attentamente progettata.

I meccanismi di difesa concepiti per affrontare minacce semplici sono impotenti contro gli attacchi che si basano sulla fiducia in marchi noti e su percorsi di reindirizzamento complessi. Ciò evidenzia la necessità di una revisione continua degli approcci alla sicurezza informatica e di un maggiore controllo sull’uso non standard dei servizi familiari.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

BitLocker sotto Attacco! Una nuova tecnica consente movimenti laterali eludendo i controlli
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Attraverso la funzionalità Component Object Model (COM) di BitLocker, gli aggressori possono mettere in atto una tecnica innovativa di pivoting, finalizzata all’esecuzione di codice malevo...

14,5 miliardi di dollari rubati a LuBian! E’ il più grande furto di criptovaluta della storia
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Nel dicembre 2020, il mining pool cinese LuBian, che all’epoca occupava quasi il 6% della capacità totale della rete Bitcoin, è stato vittima di un attacco la cui portata è stata...

Le Aziende Falliscono per il ransomware! Einhaus Group chiude, ed è un monito per tutti
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Ne avevamo parlato con un articolo sul tema diverso tempo fa redatto da Massimiliano Brolli. Oggi la sicurezza informatica non è più un’opzione né un valore accessorio: è un...

Scarafaggi Cyborg: a Singapore la prima produzione in serie di scarafaggi cyborg al mondo
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Scienziati della Nanyang Technological University, insieme a colleghi giapponesi, hanno creato la prima linea robotica al mondo per la produzione in serie di scarafaggi cyborg. Ciò ha permesso di...

L’IA ha fame di Energia! Al via HyperGrid, il più grande complesso nucleare privato
Di Redazione RHC - 03/08/2025

Fermi America ha firmato un memorandum d’intesa con Hyundai Engineering & Construction (Hyundai E&C) per progettare e costruire la parte nucleare di un progetto infrastrutturale energet...