Redazione RHC : 24 Aprile 2025 07:27
Un gruppo di aggressori informatici ha iniziato a sfruttare la piattaforma Gamma, uno strumento per la creazione di presentazioni basato sull’intelligenza artificiale, in un nuovo attacco di phishing in più fasi. Durante l’attacco, le vittime vengono reindirizzate a una falsa pagina di accesso a Microsoft SharePoint, dove vengono rubate le loro credenziali.
I ricercatori di Abnormal Security segnalato che il file PDF allegato all’e-mail è in realtà un collegamento a una presentazione Gamma camuffata da visualizzatore di documenti protetto. Cliccando sul collegamento, la vittima viene indirizzata a una pagina intermedia che imita un servizio Microsoft ed è protetta dal CAPTCHA di Cloudflare Turnstile. Ciò crea un’apparenza di legittimità e riduce la probabilità di un’analisi di sicurezza automatizzata.
Il passaggio successivo consiste nel reindirizzamento a una pagina di accesso falsa di Microsoft SharePoint, dove gli aggressori utilizzano il meccanismo Adversary-in-the-Middle (AitM) per verificare le credenziali in tempo reale, visualizzando un messaggio di errore se viene inserita una password errata.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Tali attacchi sono noti come Living-off-Trusted-Sites (LoTS) e sfruttano servizi online legittimi per ospitare contenuti dannosi, aggirando così i controlli SPF, DKIM e DMARC. Utilizzando strumenti meno noti come Gamma, gli aggressori eludono i sistemi di rilevamento automatico e ingannano gli utenti. La piattaforma di presentazione diventa non solo un mezzo di mascheramento, ma anche parte di un’intera catena di reindirizzamenti che nascondono il vero scopo dell’attacco.
Gli attacchi di phishing stanno diventando sempre più sofisticati e sfruttano abilmente strumenti legittimi e servizi affidabili per mascherare schemi dannosi. L’incidente di Gamma dimostra che anche tecnologie apparentemente innocue possono essere trasformate in parte di una catena di hacking attentamente progettata.
I meccanismi di difesa concepiti per affrontare minacce semplici sono impotenti contro gli attacchi che si basano sulla fiducia in marchi noti e su percorsi di reindirizzamento complessi. Ciò evidenzia la necessità di una revisione continua degli approcci alla sicurezza informatica e di un maggiore controllo sull’uso non standard dei servizi familiari.
Questa mattina, gli hacker di NoName057(16) hanno sferrato attacchi DDoS contro diversi obiettivi italiani. Name057(16) è un gruppo di hacker che si è dichiarato a m...
Questo strumento è destinato esclusivamente a scopi didattici e di penetration testing autorizzati. L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali usi impropri o dann...
Gli esperti di sicurezza di 0din hanno individuato una falla critica in Google Gemini for Workspace, la quale permette ai malintenzionati di inserire direttive malevole all’interno delle email....
Con l’emergere dei Large Language Models (LLM), come Grok 3, GPT-4, Claude e Gemini, l’attenzione della comunità scientifica si è spostata dalla semplice accuratezza delle risp...
Negli ultimi 3 anni, l’intelligenza artificiale generativa, in particolare i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), hanno rivoluzionato il modo in cui interagiamo con le macchine, perm...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006