Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Generative AI: il 97% delle Aziende Colpite da Violazioni di Sicurezza. Ecco i Rischi e le Soluzioni

Redazione RHC : 20 Novembre 2024 14:55

Una ricerca del Capgemini Research Institute ha rilevato una schiacciante maggioranza (97%) delle organizzazioni che hanno segnalato incidenti di sicurezza correlati alla Gen AI nell’ultimo anno. Le organizzazioni devono fare i conti con una superficie di attacco ampliata a causa di rischi quali iniezione rapida, vulnerabilità nelle applicazioni integrate con l’IA, IA underground e uso improprio interno.

Inoltre, l’intero ciclo di vita delle soluzioni Gen AI, dalla raccolta dei dati aziendali e dalla personalizzazione del modello allo sviluppo e alla manutenzione, deve essere protetto.

Oltre la metà (52%) ha indicato perdite dirette e indirette di almeno 50 milioni di dollari derivanti da questi incidenti. Di conseguenza, quasi sei su dieci (62%) hanno affermato di aver bisogno di aumentare i propri budget per mitigare i rischi.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Capgemini ha affermato che i problemi di sicurezza sono stati causati dall’aumento della sofisticatezza degli attacchi da parte di una gamma più ampia di avversari, nonché dall’espansione della superficie di attacco informatico e dalle vulnerabilità riscontrate in tutti gli aspetti delle soluzioni di intelligenza artificiale generativa personalizzate.

Allo stesso tempo, l’uso improprio dell’IA generativa da parte dei dipendenti può aumentare significativamente il rischio di fuga di dati. Due organizzazioni su tre hanno affermato di essere preoccupate per l’avvelenamento dei dati e la possibile fuga di dati sensibili attraverso la raccolta di dati utilizzati per addestrare modelli di IA generativa.

L’intelligenza artificiale può introdurre rischi aggiuntivi tramite il materiale che produce, tra cui allucinazioni, generazione di contenuti distorti, dannosi o inappropriati. Inoltre il 43% degli intervistati ha affermato di aver subito perdite finanziarie tramite l’uso di deepfake.

Vantaggi della sicurezza

Non sono tutte cattive notizie. L’intelligenza artificiale viene utilizzata per analizzare rapidamente grandi quantità di dati, identificare modelli e prevedere potenziali violazioni, rafforzando la sicurezza nei dati aziendali, nelle applicazioni e nel cloud.

Oltre sei intervistati su dieci (64%) hanno segnalato una riduzione di almeno il 5% nei tempi di rilevamento e quasi il 40% ha affermato che i tempi di correzione sono diminuiti del 5% o più dopo aver implementato l’intelligenza artificiale nei propri centri operativi di sicurezza (SOC).

Tre su cinque (60%) delle organizzazioni intervistate hanno affermato che l’intelligenza artificiale è essenziale per una risposta efficace alle minacce, consentendo loro di implementare strategie di sicurezza proattive contro autori di minacce sempre più sofisticati.

Lo stesso numero prevede che l’intelligenza artificiale generativa rafforzerà potenzialmente le strategie di difesa proattiva a lungo termine attraverso un rilevamento più rapido delle minacce, con oltre la metà (58%) che ritiene inoltre che la tecnologia consentirà agli analisti della sicurezza informatica di concentrarsi maggiormente sulla strategia per combattere le minacce complesse.

Spada a doppio taglio

Marco Pereira, responsabile globale dei servizi di sicurezza informatica, cloud e infrastruttura di Capgemini, ha affermato che la ricerca suggerisce che l’intelligenza artificiale generativa si sta rivelando un’arma a doppio taglio per le aziende. Sebbene introduca rischi senza precedenti, le organizzazioni si affidano sempre di più all’intelligenza artificiale per un rilevamento più rapido e accurato degli incidenti informatici”, ha affermato.

“L’intelligenza artificiale e l’intelligenza artificiale generativa forniscono ai team di sicurezza nuovi potenti strumenti per mitigare questi incidenti e trasformare le loro strategie di difesa”, ha aggiunto Pereira. “Per garantire che rappresentino un vantaggio netto di fronte all’evoluzione della sofisticatezza delle minacce, le organizzazioni devono mantenere e dare priorità al monitoraggio continuo del panorama della sicurezza, creare l’infrastruttura di gestione dei dati, i framework e le linee guida etiche necessarie per l’adozione dell’intelligenza artificiale e stabilire solidi programmi di formazione e sensibilizzazione dei dipendenti”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Nuovi attacchi all’Italia da NoName057(16) e una Infiltrazione nel sistema idrico ceco
Di Redazione RHC - 24/07/2025

“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...

XSS.IS messo a tacere! Dentro l’inchiesta che ha spento uno dei bazar più temuti del cyber‑crime
Di Luca Stivali - 24/07/2025

Immagina di aprire, come ogni sera, il bookmark del tuo forum preferito per scovare nuove varianti di stealer o l’ennesimo pacchetto di credenziali fresche di breach. Invece della solita bachec...

Firefox 141: rilasciato un aggiornamento critico di Sicurezza
Di Redazione RHC - 24/07/2025

Il 22 luglio 2025, Mozilla ha rilasciato Firefox 141, un aggiornamento volto a migliorare la sicurezza del browser. Nell’ambito del Bollettino MFSA 2025-56, sono state risolte 18 vulnerabilit&#...

ToolShell: La Vulnerabilità zero-day in Microsoft SharePoint è sotto attacco da inizio di luglio
Di Redazione RHC - 24/07/2025

Secondo gli esperti di sicurezza informatica, diversi gruppi di hacker cinesi stanno sfruttando una serie di vulnerabilità zero-day in Microsoft SharePoint nei loro attacchi. In particolare, ...

Microsoft SharePoint nel mirino. Violata l’agenzia nucleare USA
Di Redazione RHC - 24/07/2025

Un attacco informatico di vasta portata ha violato la National Nuclear Security Administration (NNSA) degli Stati Uniti attraverso il software per documenti Sharepoint di Microsoft, ha confermato...