La cybergang Cl0P ha attaccato centinaia di aziende e agenzie governative USA
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
TM RedHotCyber 320x100 042514
La cybergang Cl0P ha attaccato centinaia di aziende e agenzie governative USA

La cybergang Cl0P ha attaccato centinaia di aziende e agenzie governative USA

Carlo Di Pietro : 24 Giugno 2023 16:37

La gang CL0P ha attaccato centinaia di aziende occidentali e agenzie governative, soprattutto made in USA. Tra le loro vittime ci sono la BBC, la Shell e il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti.

Gli hacker russi hanno effettuato un attacco informatico su larga scala nei paesi occidentali e hanno rubato i dati di centinaia di aziende e agenzie governative, tuttavia non stiamo parlando solo di aziende e dipartimenti negli Stati Uniti e nel Regno Unito. La BBC, British Airways, Shell e il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti si distinguono tra i maggiori obiettivi.

La responsabilità dell’attacco è stata rivendicata dal gruppo CL0P, che i media mondiali tradizionalmente associano alla Russia.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Negli Stati Uniti, diverse agenzie governative sono state violate contemporaneamente. Parlando alla CNN, Eric Goldstein, vicedirettore esecutivo della US Cyber ​​Security Agency (CISA), commentando l’attacco, ha ammesso che l’agenzia sta «fornendo supporto a diverse agenzie federali che hanno subito intrusioni nella loro infrastruttura».

«Stiamo svolgendo un lavoro urgente per comprendere le conseguenze dell’attacco e garantire che vengano affrontate in modo tempestivo», ha ancora affermato Goldstein, aggiungendo che anche centinaia di società americane potrebbero essere tra quelle i cui documenti sono stati rubati.

Allo stesso tempo, l’elenco esatto dei dipartimenti è ancora tenuto segreto, ma Bloomberg ha reso noto che è presente anche il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, uno dei laboratori nazionali, nonché un deposito di scorie radioattive.

I media occidentali ritengono che dietro l’attacco ci siano i criminali informatici del gruppo ransomware CL0P. Gruppo che include membri di lingua russa, motivo per cui sono considerati “hacker russi” dagli stessi media occidentali.

CL0P si definisce come una squadra che persegue obiettivi puramente finanziari: infettano i sistemi per ricevere un riscatto. Tuttavia, i funzionari statunitensi osservano che finora nessuna delle agenzie governative infette del paese ha ricevuto richieste di riscatto.

Nel loro blog darknet, i membri di CL0P hanno ammesso di essere dietro il massiccio attacco alle organizzazioni americane. Hanno scritto che si considerano uno fra i migliori gruppi «che forniscono servizi di pentest» e hanno anche rilasciato una serie di dichiarazioni sulla sorte delle organizzazioni colpite.

L’attacco, a seguito del quale gli hacker hanno rubato i dati di centinaia di aziende, va avanti da più di due settimane; le aziende e le agenzie governative americane sono diventate il secondo anello della catena. L’elenco dei primi obiettivi includeva la BBC, British Airways e altri. Per provare l’hack, i rappresentanti di CL0P hanno già pubblicato online i dati di 13.000 conducenti londinesi.

Si legge che l’attacco utilizza la cosiddetta vulnerabilità zero-day nel software MOVEit Transfer. Questo viene utilizzato da migliaia di aziende in tutto il mondo per trasferire file in modo sicuro tra partners e clienti. Progress Software, la cui controllata (Ipswitch) ha rilasciato MOVEit Transfer, ha riconosciuto il problema e ha iniziato a correggere le vulnerabilità scoperte.

Inoltre, il 14 giugno, diversi gruppi di hacker hanno annunciato l’intenzione di effettuare un attacco su larga scala al sistema bancario europeo.

Gli hacktivisti di Killnet, i rappresentanti di Revil, gruppo che era considerato sconfitto, così come i membri di Anonymous Sudan, hanno unito i loro sforzi per raggiungere questo obiettivo. Questo attacco all’alleanza verrà definito come «il più forte attacco informatico nella storia recente del mondo».

Immagine del sitoCarlo Di Pietro
Giornalista, libero professionista e ausiliario di P.G. specializzato in gare d’appalto, e-commerce, hardware, software, reti e grafica pubblicitaria. Appassionato di informatica dal 1990, smanettone nei ritagli di tempo.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Educazione digitale dei bambini: il grande ritardo di adulti e scuola
Di Inva Malaj - 08/12/2025

Secondo Eurostat nel 2023 solo il 55% dei cittadini dell’Unione Europea tra i 16 e i 74 anni possedeva competenze digitali almeno di base, con forti differenze tra paesi: si va da valori intorno all...

Immagine del sito
L’interruzione di Cloudflare del 5 dicembre 2025 dovuta alle patch su React Server. L’analisi tecnica
Di Redazione RHC - 07/12/2025

Cloudflare ha registrato un’interruzione significativa nella mattina del 5 dicembre 2025, quando alle 08:47 UTC una parte della propria infrastruttura ha iniziato a generare errori interni. L’inci...

Immagine del sito
GlobalProtect di Palo Alto Networks è sotto scansioni Attive. Abilitate la MFA!
Di Redazione RHC - 07/12/2025

Una campagna sempre più aggressiva, che punta direttamente alle infrastrutture di accesso remoto, ha spinto gli autori delle minacce a tentare di sfruttare attivamente le vulnerabilità dei portali V...

Immagine del sito
Rilasciata FreeBSD 15.0: ecco le novità e i miglioramenti della nuova versione
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Immagine del sito
React2Shell: due ore tra la pubblicazione dell’exploit e lo sfruttamento attivo
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...