Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Gli Hacker criminali di RedCurl mettono a rischio aziende in Australia e Asia!

Redazione RHC : 23 Febbraio 2024 07:48

I ricercatori di sicurezza informatica del team FACCT Threat Intelligence hanno recentemente identificato una nuova campagna dannosa da parte del gruppo di hacker RedCurl, che prende di mira organizzazioni in Australia, Singapore e Hong Kong. Gli attacchi hanno colpito i settori dell’edilizia, della logistica, del trasporto aereo e dell’estrazione mineraria.

Il gruppo RedCurl, attivo dal 2018 e identificato per la prima volta nel 2019, è specializzato in spionaggio informatico. Gli aggressori utilizzano strumenti unici per rubare corrispondenza aziendale, dati personali dei dipendenti e documenti legali.

Dal momento della prima infezione della rete presa di mira fino al furto vero e proprio dei dati, di solito passano dai due ai sei mesi, poiché gli hacker pianificano attentamente tutte le loro azioni.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Un’analisi dell’attività di RedCurl ha mostrato che il gruppo continua ad espandere la geografia delle sue operazioni. Dei 40 attacchi riusciti, solo la metà si è verificata in Russia e nei paesi della CSI, mentre il resto è avvenuto nel Regno Unito, in Germania, Canada e Norvegia.

    Negli attacchi della fine del 2023, il gruppo ha continuato a utilizzare e-mail con allegati file SVG o RAR per le infezioni iniziali. Questi file sono solitamente mascherati da documenti ufficiali di aziende note come Amazon e Samsung e includono meccanismi per scaricare codice dannoso.

    RedCurl utilizza sofisticati meccanismi per rafforzare la propria presenza sul sistema della vittima, anche attraverso la creazione di attività pianificate nello Scheduler di Windows. Le fasi successive dell’attacco prevedono la raccolta di informazioni sul sistema e il loro successivo invio ai server C2 controllati dagli hacker.

    I ricercatori hanno anche trovato esempi di attacchi riusciti in cui gli aggressori sono riusciti a esfiltrare istantanee del database di Active Directory di aziende australiane.

    Catena di infezioni nei recenti attacchi RedCurl (fornita da FACCT)

    In risposta alle minacce e ai rischi posti dal gruppo RedCurl, gli esperti FACCT raccomandano alle aziende di rafforzare la sicurezza della posta elettronica, formare i dipendenti a riconoscere gli attacchi di phishing, monitorare attività insolite nell’Utilità di pianificazione di Windows e utilizzare soluzioni specializzate per proteggere Active Directory.

    Tutte le tattiche, tecniche e procedure (TTP) utilizzate dagli aggressori, nonché gli indicatori di compromissione (IoC), sono descritti in dettaglio nel rapporto completo dei ricercatori.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Buon compleanno Windows 95: 30 anni per un sistema che ha cambiato i PC per sempre!
    Di Redazione RHC - 26/08/2025

    Il 24 agosto 2025 ha segnato i 30 anni dal lancio di Windows 95, il primo sistema operativo consumer a 32 bit di Microsoft destinato al mercato di massa, che ha rivoluzionato in modo significativo il ...

    STAGERSHELL: quando il malware non lascia tracce. L’analisi di Malware Forge
    Di Sandro Sana - 26/08/2025

    All’inizio del 2025 un’organizzazione italiana si è trovata vittima di un’intrusione subdola. Nessun exploit clamoroso, nessun attacco da manuale. A spalancare la porta agli ...

    Nessun Miracolo! L’Università Pontificia Salesiana cade vittima del ransomware
    Di Redazione RHC - 26/08/2025

    Nella notte del 19 agosto l’infrastruttura informatica dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) è stata vittima di un grave attacco informatico che ha reso temporaneamente in...

    Stai pianificando il passaggio da Windows a Linux? Allora passa, APT36 è già lì ad aspettarti!
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    APT36, noto anche come Transparent Tribe, ha intensificato una nuova campagna di spionaggio contro organizzazioni governative e di difesa in India. Il gruppo, legato al Pakistan, è attivo almeno ...

    Malware Forge: Nasce il laboratorio di Malware Analysis di Red Hot Cyber
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...