Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Group-IB scopre 7500 database non protetti nella Federazione russa

Redazione RHC : 30 Aprile 2022 08:56

Nel corso di uno studio globale, gli esperti del Gruppo IB hanno identificato circa 7.500 database pubblici non protetti, ospitati su server russi.

Lo studio, condotto dagli esperti di Attack Surface Management del Gruppo IB, copre il periodo dal primo trimestre del 2021 al primo trimestre del 2022.

Secondo il rapporto, alla fine del 2021 il numero di database pubblici nel mondo era di 308.000

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    La maggior parte di essi era presente su server negli Stati Uniti, in Cina, in Germania, in Francia e in India. 

    Nel primo trimestre del 2022, il loro numero è aumentato del 12% e ha raggiunto 399.200.

    Gli analisti notano che una volta che un database è disponibile, gli aggressori possono rubare informazioni riservate o utilizzarle come punto di ingresso per spostarsi ulteriormente attraverso la rete. 

    Secondo IBM, il costo medio di una violazione dei dati è aumentato da 3,86 milioni a 4,24 milioni di dollari lo scorso anno e le società internazionali sono state multate di quasi 1,2 miliardi di dollari per aver violato il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

    In Russia, nel 2021 sono stati scoperti 5.493 database non protetti, per un totale di 7.426 nel periodo specificato. La procedura di identificazione richiede in media 170 giorni.

    “L’emergere di risorse IT incontrollate espone le organizzazioni a seri rischi e vanifica gli investimenti nella sicurezza della rete. Secondo i nostri dati, oltre il 50% degli incidenti indagati dal Digital Forensics Lab del Gruppo IB nel 2021 si è verificato a causa dello sfruttamento di vulnerabilità perimetrali e avrebbe potuto essere prevenuto”

    Ha commentato Tim Bobak, Head of Attack Surface Management del Gruppo IB .

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Qilin domina le classifiche del Ransomware! 72 vittime solo nel mese di aprile 2025!

    Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...

    Play Ransomware sfrutta 0-Day in Windows: attacco silenzioso prima della patch di aprile 2025

    Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...

    Allarme AgID: truffe SPID con siti altamente attendibili mettono in pericolo i cittadini

    È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...

    Nessuna riga di codice! Darcula inonda il mondo con il Phishing rubando 884.000 carte di credito

    Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...

    +358% di attacchi DDoS: l’inferno digitale si è scatenato nel 2024

    Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...