Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Crowdstrike 320×100
I sistemi idrici statunitensi sono “sommersi” dagli attacchi informatici, ma c’è una soluzione

I sistemi idrici statunitensi sono “sommersi” dagli attacchi informatici, ma c’è una soluzione

Redazione RHC : 1 Marzo 2024 07:33

Alla luce della crescente minaccia di attacchi informatici alle infrastrutture critiche, le agenzie statunitensi CISA, FBI e Environmental Protection Agency (EPA) hanno emesso raccomandazioni per migliorare la protezione dei sistemi idrici e delle acque reflue (WWS) dalle minacce informatiche.

Il documento elenca 8 misure chiave volte a ridurre il rischio di attacchi informatici e ad aumentare la resilienza alle azioni dannose.

Tra le raccomandazioni sono incentrate su:

  1. Limitare l’accesso alle risorse chiave da Internet;
  2. Effettuare valutazioni periodiche della sicurezza informatica dei sistemi di controllo e dei sistemi IT;
  3. Modificare le password standard o deboli;
  4. Effettuare un inventario delle risorse tecnologiche operative e dei sistemi informativi per comprendere le potenziali minacce;
  5. Sviluppare e implementare piani di risposta agli incidenti di sicurezza informatica;
  6. Effettuare Backup regolari del sistema per facilitare il ripristino dagli attacchi hacker;
  7. Eliminare le vulnerabilità per prevenire lo sfruttamento;
  8. Condurre corsi di formazione annuali per i dipendenti per aumentare la consapevolezza delle minacce informatiche.

Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Inoltre, i dipartimenti suggeriscono alle aziende di rivolgersi a una risorsa specializzata per ottenere ulteriore protezione e strumenti di scansione, nonché informazioni dettagliate sulle minacce.

Negli ultimi anni, le forniture idriche negli Stati Uniti sono diventate obiettivi dei criminali informatici, portando alla compromissione di infrastrutture critiche e sollevando preoccupazioni per la sicurezza pubblica. 

A tal fine, a settembre CISA ha lanciato un programma gratuito di scansione della rete per aiutare le infrastrutture critiche, compreso il settore idrico, a identificare le lacune nella sicurezza e proteggere i sistemi dagli attacchi informatici.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
183 milioni di account Gmail hackerati! E’ falso: era solo una bufala
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Per la seconda volta negli ultimi mesi, Google è stata costretta a smentire le notizie di una massiccia violazione dei dati di Gmail. La notizia è stata scatenata dalle segnalazioni di un “hacking...

Immagine del sito
Tasting the Exploit: HackerHood testa l’Exploit di Microsoft WSUS CVE-2025-59287
Di Manuel Roccon - 29/10/2025

Il panorama della sicurezza informatica è stato recentemente scosso dalla scoperta di una vulnerabilità critica di tipo Remote Code Execution (RCE) nel servizio Windows Server Update Services (WSUS)...

Immagine del sito
Se ricevi una mail che dice che sei morto… è il nuovo phishing contro LastPass
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Gli sviluppatori del gestore di password LastPass hanno avvisato gli utenti di una campagna di phishing su larga scala iniziata a metà ottobre 2025. Gli aggressori stanno inviando e-mail contenenti f...

Immagine del sito
ChatGPT Atlas: i ricercatori scoprono come un link può portare al Jailbreak
Di Redazione RHC - 29/10/2025

I ricercatori di NeuralTrust hanno scoperto una vulnerabilità nel browser di ChatGPT Atlas di OpenAI. Questa volta, il vettore di attacco è collegato alla omnibox, la barra in cui gli utenti inseris...

Immagine del sito
Allarme malware: vulnerabilità critiche in plugin WordPress sfruttate attivamente
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Wordfence lancia l’allarme su una campagna malware su larga scala in cui gli aggressori stanno sfruttando vulnerabilità critiche nei popolari plugin di WordPress GutenKit e Hunk Companion. L’azie...