Redazione RHC : 24 Aprile 2022 08:54
La US Infrastructure and Cyber Security Agency (CISA) ha avvertito che una vulnerabilità nel componente Spooler di stampa di Windows, patchata da Microsoft nel febbraio 2022, viene attivamente sfruttata dagli hacker.
Il problema in questione è tracciato come CVE-2022-22718 (punteggio CVSS di 7,8) e, secondo Microsoft, interessa tutte le versioni di Windows.
Allo stesso tempo, la società non ha rivelato quasi nessun dettaglio tecnico del bug, ma è stato solo segnalato che gli aggressori possono utilizzare la vulnerabilità localmente, in attacchi di bassa complessità e senza alcuna interazione da parte dell’utente.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Lo scorso anno Microsoft ha lottato a lungo (e non sempre con successo) con vari bug in Print Spooler, inclusa una vulnerabilità critica chiamata PrintNightmare che consente l’esecuzione di codice arbitrario da remoto.
Dopo aver accidentalmente divulgato i dettagli tecnici del bug e dell’exploit PoC, gli esperti CISA hanno avvertito gli amministratori che dovevano urgentemente disabilitare il servizio Print Spooler sui controller di dominio e sui sistemi non utilizzati per la stampa per bloccare potenziali attacchi.
Ora, la natura degli attacchi sono quasi sconosciuti, poiché le autorità stanno apparentemente cercando di prevenire un ulteriore sfruttamento del problema da parte di altri gruppi di hacker.
Inoltre, questa settimana sono stati aggiunti altri due bug all’elenco delle vulnerabilità CISA sfruttabili note, sebbene risalgano al 2018 e al 2019:
Su un popolare forum dedicato alle fughe di dati è apparso un annuncio pubblicitario per la vendita di un database che presumibilmente contiene 15,8 milioni di account PayPal con indirizzi email ...
Una complessa operazione di attacco è stata individuata recentemente, nella quale gli aggressori digitali utilizzano la struttura di protezione Cisco per eseguire manovre di inganno online. I mal...
A cura di Luca Stivali e Roland Kapidani. Nel giro di dieci giorni un nickname mai visto prima, mydocs, ha inondato un dark forum con una serie di thread tutti uguali: stesso template, stessa call-to-...
Un ricercatore esperto in sicurezza informatica ha scoperto che centinaia di server TeslaMate in tutto il mondo trasmettono apertamente i dati dei veicoli Tesla senza alcuna protezione. Ciò signi...
Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...