Redazione RHC : 10 Novembre 2022 08:00
Durante l’analisi degli strumenti ransomware Black Basta, la società di sicurezza SentinelOne ha identificato una connessione tra Black Basta e il cartello criminale FIN7 (noto anche come Carbanak).
Ciò dimostra che Black Basta e FIN7 hanno una relazione speciale o che uno o più criminali informatici sono membri di entrambi i gruppi.
I ricercatori di SentinelOne hanno anche notato che gli operatori di Black Basta non hanno mai assunto affiliati o pubblicizzato il loro malware come modello RaaS sui forum darknet.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Gli sviluppatori di Black Basta o usano personale interno altamente fidato per distribuire il ransomware con il proprio set di strumenti personalizzato, oppure lavorano con un piccolo numero di affiliati senza dover vendere il proprio malware.
Black Basta è noto per collaborare con il malware QBot (Qakbot), che consente ai criminali di aggirare i sistemi di sicurezza, condurre ricognizioni di rete e sfruttare le vulnerabilità ZeroLogon o PrintNightmare per elevare i privilegi.
Black Basta utilizza anche uno strumento di evasione EDR dedicato che viene utilizzato esclusivamente nelle campagne di Black Basta e viene fornito con la backdoor BIRDDOG (noto anche come SocksBot).
È interessante notare che la backdoor è stata precedentemente utilizzata in diversi attacchi del gruppo FIN7.
Il cartello di criminali informatici FIN7 gestisce società su sistemi PoS dal 2012, ma negli ultimi 2 anni ha iniziato a utilizzare BlackMatter (ex Darkside) e BlackCat ransomware.
Inoltre, i criminali informatici di FIN7 creano società di facciata per assumere pentester per infiltrarsi nelle reti ed eseguire attacchi ransomware.
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006