Redazione RHC : 25 Luglio 2023 08:12
Gli analisti di Wiz hanno riportato che il recente furto della chiave crittografica MSA (Microsoft account consumer signature key) di Microsoft potrebbe avere conseguenze molto più gravi rispetto all’hacking degli account Exchange Online e Outlook, che sono stati compromessi dal gruppo cinese Storm-0558. Secondo gli esperti, la perdita interessa tutte le applicazioni Azure AD in esecuzione con Microsoft OpenID v2.0.
Più di due dozzine di organizzazioni in tutto il mondo, comprese le agenzie governative negli Stati Uniti e nell’Europa occidentale, sono venute a conoscenza del furto della chiave MSA e dell’attacco a Exchange Online e Azure Active Directory (AD) a metà luglio 2023.
Poi è stato riferito che a metà maggio gli aggressori sono riusciti ad accedere agli account Outlook appartenenti a circa 25 organizzazioni, nonché ad alcuni account utente che erano probabilmente associati a queste organizzazioni. I nomi delle organizzazioni e delle agenzie governative interessate non sono stati resi noti. È noto che tra le vittime ci sono il Dipartimento di Stato americano e il Dipartimento del commercio del Paese.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected] ![]()
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Come spiegato da Microsoft, per questo attacco, gli aggressori hanno utilizzato token di autenticazione contraffatti con una chiave crittografica MSA (Microsoft account consumer signature key), che viene utilizzata per firmare i token.
Grazie a un problema di convalida 0day in GetAccessTokenForResourceAPI, gli hacker sono stati in grado di falsificare i token di Azure Active Directory (Azure AD o AAD) firmati da qualcun altro e impersonare le proprie vittime.
Allo stesso tempo, Microsoft non ha ancora spiegato come esattamente una chiave MSA così importante sia finita nelle mani degli hacker.
La società di sicurezza cloud Wiz ora afferma che il problema ha interessato tutte le applicazioni Azure AD che eseguono Microsoft OpenID v2.0. Il fatto è che la chiave rubata potrebbe firmare qualsiasi token di accesso OpenID v2.0 per account personali (ad esempio Xbox, Skype) e applicazioni multi-tenant AAD a determinate condizioni.
Sebbene Microsoft abbia affermato che solo Exchange Online e Outlook sono stati interessati, Wiz ritiene che gli hacker avrebbero potuto utilizzare la chiave compromessa per impersonare qualsiasi account in qualsiasi client Microsoft o applicazione cloud interessata. Questi includono applicazioni Microsoft gestite come Outlook, SharePoint, OneDrive e Teams, nonché applicazioni client che supportano l’autenticazione dell’account Microsoft, incluse quelle che abilitano la funzionalità Accedi con Microsoft.
“Tutto nell’ecosistema Microsoft utilizza i token di autenticazione di Azure Active Directory per l’accesso”, spiegano i ricercatori. “Un utente malintenzionato con una chiave di firma AAD è l’attaccante più potente che si possa immaginare, poiché può accedere a quasi tutte le applicazioni sotto le spoglie di qualsiasi utente. Questo è un vero superpotere: un lupo mannaro informatico”.
In risposta a queste accuse dei ricercatori, i rappresentanti di Microsoft hanno ribadito che la società ha revocato tutte le chiavi MSA per garantire che gli aggressori non abbiano accesso ad altre chiavi compromesse. E impedisce completamente qualsiasi tentativo di creare nuovi token. La società afferma inoltre che le dichiarazioni di molti esperti di Wiz “sono speculative e non basate su fatti”.
Dopo che la chiave rubata è stata revocata, secondo quanto riferito Microsoft non ha trovato ulteriori prove che indichino l’accesso non autorizzato agli account dei clienti utilizzando lo stesso metodo di contraffazione del token. Inoltre, Microsoft osserva che le tattiche di Storm-0558 sono cambiate e gli hacker non hanno più accesso a nessuna chiave di firma.
Di conseguenza, sotto la pressione della comunità e della Cybersecurity and Infrastructure Protection Agency (CISA) degli Stati Uniti, la società ha accettato di espandere gratuitamente l’accesso ai dati dei registri del cloud in modo che i difensori possano rilevare simili tentativi di hacking in futuro.
Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...
Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...