Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il gruppo hacker cinesi di Twisted Panda spiano gli sviluppi della difesa russa

Redazione RHC : 29 Maggio 2022 09:29

Secondo gli esperti di Check Point, almeno due istituti di ricerca in Russia e un terzo “sito probabile” in Bielorussia sono stati vittime di attacchi di spionaggio del gruppo cinese Twisted Panda, che è associato ad altri aggressori cinesi, tra cui i gruppi Stone Panda (alias APT 10, Cicada o Potassium) e Mustang Panda (alias Bronze President, HoneyMyte o RedDelta).

I ricercatori scrivono di aver scoperto questa operazione di spionaggio a lungo termine diretta contro organizzazioni associate alla Russia. 

Questa campagna dannosa è attiva almeno da giugno 2021 e le ultime tracce di attività degli hacker sono state scoperte nell’aprile 2022.


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Gli obiettivi degli attacchi di Twisted Panda erano due istituti di ricerca della difesa senza nome collegati alla società statale Rostec, nonché una società sconosciuta di Minsk.

Gli attacchi sono iniziati con e-mail di phishing contenenti un collegamento ad un sito fake del Ministero della Salute russo e nell’oggetto delle e-mail gli hacker hanno abusato della domanda “operazione speciale” in Ucraina

In effetti, tali collegamenti portavano a un dominio controllato dall’attaccante, a un falso documento di Microsoft Word che aveva lo scopo di attivare la distribuzione del downloader.

Quindi, una libreria DLL (cmpbk32.dll) è stata consegnata al computer vittima, che ha fornito al malware persistenza nel sistema (utilizzando un’attività pianificata) ed era anche responsabile dell’esecuzione di un loader multilivello di seconda fase, che è stato successivamente decompresso per consegnare il payload finale.

Il payload era la backdoor spinner precedentemente non documentata. Secondo gli esperti, il gruppo utilizza metodi sofisticati, tra cui l’appiattimento del flusso di controllo , per nascondere la sua attività. In precedenza, tali metodi venivano utilizzati negli attacchi dei già citati gruppi quali Stone Panda e Mustang Panda.

“Gli strumenti sono in fase di sviluppo almeno da marzo 2021″afferma Check Point “e utilizzano tecniche avanzate di evasione inclusi i loader in memoria multilivello e offuscamento a livello di compilatore”

Allo stesso tempo, nonostante la complessa struttura del codice, Spinner è un malware che viene utilizzato solo per tenere conto degli host compromessi e avviare payload aggiuntivi ricevuti da un server remoto.

Check Point osserva che l’indagine ha anche rivelato una versione precedente di questa backdoor, che è distribuita in modo simile. È questo fatto che indica che questa campagna è attiva da giugno 2021 (in base al tempo di compilazione degli eseguibili).

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Ha 13 anni e ha hackerato Microsoft Teams! La storia di Dylan, uno tra i più giovani bug hunter

A soli 13 anni, Dylan è diventato il più giovane ricercatore di sicurezza a collaborare con il Microsoft Security Response Center (MSRC), dimostrando come la curiosità e la perseveranza...

Truffe e Schiavitù Digitali: La Cambogia è la Capitale Mondiale della Frode Online

Secondo un nuovo rapporto del gruppo per i diritti umani Amnesty International, pubblicato dopo quasi due anni di ricerche sulla situazione, la Cambogia resta un punto caldo sulla mappa mondiale della...

Dopo aver criptato mezzo mondo, Hunters International chiude! Distribuito gratuitamente il Decryptor

Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...

Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

I ricercatori di Okta  hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...

Se è gratuito, il prodotto sei tu. Google paga 314 milioni di dollari per violazione dei dati agli utenti Android

Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...