
Redazione RHC : 29 Maggio 2022 09:29
Secondo gli esperti di Check Point, almeno due istituti di ricerca in Russia e un terzo “sito probabile” in Bielorussia sono stati vittime di attacchi di spionaggio del gruppo cinese Twisted Panda, che è associato ad altri aggressori cinesi, tra cui i gruppi Stone Panda (alias APT 10, Cicada o Potassium) e Mustang Panda (alias Bronze President, HoneyMyte o RedDelta).
I ricercatori scrivono di aver scoperto questa operazione di spionaggio a lungo termine diretta contro organizzazioni associate alla Russia.
Questa campagna dannosa è attiva almeno da giugno 2021 e le ultime tracce di attività degli hacker sono state scoperte nell’aprile 2022.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Gli obiettivi degli attacchi di Twisted Panda erano due istituti di ricerca della difesa senza nome collegati alla società statale Rostec, nonché una società sconosciuta di Minsk.

Gli attacchi sono iniziati con e-mail di phishing contenenti un collegamento ad un sito fake del Ministero della Salute russo e nell’oggetto delle e-mail gli hacker hanno abusato della domanda “operazione speciale” in Ucraina.
In effetti, tali collegamenti portavano a un dominio controllato dall’attaccante, a un falso documento di Microsoft Word che aveva lo scopo di attivare la distribuzione del downloader.

Quindi, una libreria DLL (cmpbk32.dll) è stata consegnata al computer vittima, che ha fornito al malware persistenza nel sistema (utilizzando un’attività pianificata) ed era anche responsabile dell’esecuzione di un loader multilivello di seconda fase, che è stato successivamente decompresso per consegnare il payload finale.
Il payload era la backdoor spinner precedentemente non documentata. Secondo gli esperti, il gruppo utilizza metodi sofisticati, tra cui l’appiattimento del flusso di controllo , per nascondere la sua attività. In precedenza, tali metodi venivano utilizzati negli attacchi dei già citati gruppi quali Stone Panda e Mustang Panda.
“Gli strumenti sono in fase di sviluppo almeno da marzo 2021″afferma Check Point “e utilizzano tecniche avanzate di evasione inclusi i loader in memoria multilivello e offuscamento a livello di compilatore”
Allo stesso tempo, nonostante la complessa struttura del codice, Spinner è un malware che viene utilizzato solo per tenere conto degli host compromessi e avviare payload aggiuntivi ricevuti da un server remoto.
Check Point osserva che l’indagine ha anche rivelato una versione precedente di questa backdoor, che è distribuita in modo simile. È questo fatto che indica che questa campagna è attiva da giugno 2021 (in base al tempo di compilazione degli eseguibili).
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
I servizi di Windows dedicati alle connessioni remote hanno da sempre rappresentato una fonte inesauribile di “soddisfazioni” per chi si occupa di sicurezza informatica, rivelando vulnerabilità d...

La scena è sempre quella: monitor accesi, dashboard piene di alert, log che scorrono troppo in fretta, un cliente in ansia dall’altra parte della call. Ti siedi, ti guardi intorno e ti rendi conto ...

Un noto broker di accesso iniziale (IAB) denominato “Storm-0249“, ha modificato le proprie strategie operative, utilizzando campagne di phishing ma anche attacchi altamente mirati, i quali sfrutta...

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...