Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Il Pentagono indaga su una compromissione critica dell’Air Force. Ingegnere militare sotto indagine per furto e penetrazione nel sistema dell’FBI

Redazione RHC : 30 Luglio 2023 10:12

Il Pentagono sta indagando su una possibile interruzione critica delle comunicazioni in 17 installazioni militari dell’Air Force, che si ritiene sia stata causata da uno dei loro ingegneri. Il documento indica anche una possibile penetrazione nel sistema di comunicazione dell’FBI da parte di questo dipendente, che lavorava presso la base militare di Arnold nel Tennessee.

L’indizio alle autorità è stato dato dall’appaltatore della base, che ha affermato che l’ingegnere 48enne aveva portato a casa le radio del governo, rubandole di fatto per uso personale. Il valore totale dell’attrezzatura rubata è stato stimato in circa 90.000 dollari.

Una perquisizione della casa del sospetto ha rivelato che aveva “accesso amministrativo non autorizzato” alla tecnologia radio utilizzata dall’Air Force Education and Training Command (AETC), che ha interessato 17 strutture del Dipartimento della Difesa. 


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    L’AETC è uno dei nove “comandi principali” definiti dal Pentagono come “complementari, che forniscono elementi offensivi, difensivi e di supporto” per il quartier generale dell’aeronautica.

    Durante la perquisizione, si è scoperto che il sospetto utilizzava il software di programmazione radio Motorola, “che conteneva l’intero sistema di comunicazione della base militare di Arnold”. È stato anche affermato che sono state trovate prove del possibile accesso del sospetto alle comunicazioni dell’FBI e di varie organizzazioni governative del Tennessee.

    “Testimoni e colleghi” hanno detto agli investigatori che il sospettato “vendeva radio e apparecchiature radio, lavorava in orari irregolari, era arrogante, spesso mentiva, esibiva comportamenti inappropriati sul posto di lavoro e molestie sessuali, aveva problemi finanziari. È stato denunciato due volte a causa di “indicatori che portavano ad una minaccia interna” e possesso non autorizzato di equipaggiamento dell’aeronautica.

    Secondo la pagina LinkedIn, il sospettato ha una vasta esperienza nella sicurezza informatica e nelle comunicazioni radio. Afferma di aver condotto numerosi controlli di sicurezza presso la base militare di Arnold, di aver migliorato la sicurezza radio del sito e di conoscere la crittografia utilizzata sui dati del governo.

    Da un documento che descriveva i risultati delle indagini tecnico forensi condotte sulle tecnologie sequestrate a casa sua, è emerso che era in possesso di una chiavetta USB contenente “password amministrative e dongle di sistema” per la rete radio AETC. 

    Inoltre, i “file dei programmi radio delle forze dell’ordine locali” sono stati estratti dalle unità flash. Un’altra unità USB conteneva dei “Motorola Radio Program Files” che, una volta aperta, presentava un banner di avvertimento in cui si affermava che erano di proprietà del governo degli Stati Uniti. 

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Malware Forge: Nasce il laboratorio di Malware Analysis di Red Hot Cyber
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...

    200 modelli di auto vulnerabili? Sul darknet spunta il firmware ‘killer’ per Flipper Zero
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Il tema dell’hacking e del furto di auto tramite Flipper Zero è tornato alla ribalta in tutto il mondo e anche noi ne abbiamo parlato con un recente articolo. Questa volta, gli hacker hann...

    “Figliuolo, accedi allo smartphone di tuo padre!” Forte aumento delle Frodi che utilizzano i minori
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    F6 ha segnalato un forte aumento delle frodi in cui i criminali sfruttano i minori per accedere ai conti bancari dei genitori. Secondo gli analisti, nella prima metà del 2025 sono stati registrat...

    Windows 11 Insider Preview: nuove funzionalità e miglioramenti in vista
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Microsoft ha rilasciato una nuova build 26200.5761 (KB5064093) di Windows 11 Insider Preview per gli utenti Windows Insider nel Canale Dev. L’aggiornamento introduce diverse interessanti funzio...

    PoC Zero-Click Exploit su iPhone e Mac: come due byte è possibile compromettere l’ecosistema Apple
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    È stata resa pubblica un’analisi approfondita e un esempio di proof-of-concept riguardante la vulnerabilità CVE-2025-43300, una falla di sicurezza critica che consente l’esecuz...