Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Il Pentagono va in fiamme e diventa virale su Twitter. Ma è colpa della disinformazione e di Twitter Blue

Redazione RHC : 24 Maggio 2023 08:22

Una falsa foto generata dall’intelligenza artificiale che circola su Twitter raffigura un’esplosione al Pentagono. La situazione ha esacerbato il problema con il programma Twitter Blue, che ti consente di ottenere un segno di spunta blu una volta pagata una tassa.

La foto falsa è stata postata il 22 maggio ed è subito diventata virale, tanto che il governo degli Stati Uniti è stato costretto a liquidare l’immagine come disinformazione

Tra gli account Twitter “verificati” accusati di diffondere informazioni false c’erano i media e un falso account Bloomberg News che aveva segni di spunta di verifica blu per aumentare la fiducia degli utenti.

“Nessuna esplosione o incidente si è verificata sopra o vicino al Pentagono e non vi è alcun pericolo o minaccia immediata per il pubblico”, hanno affermato le autorità statunitensi in una nota.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Anche i servizi antincendio e di emergenza di Arlington ha negato l’immagine, notificando agli abbonati che il Pentagono era a conoscenza della falsa affermazione.

Inoltre, gli specialisti OSINT hanno analizzato l’immagine, evidenziando incongruenze che dimostrano facilmente che l’immagine è stata effettivamente generata dall’intelligenza artificiale.

Il ricercatore di Bellingcat Nick Waters ha affermato che “è molto difficile e persino quasi impossibile creare un falso plausibile di un simile evento”. Notevoli segni di contraffazione, ha detto, includevano “la facciata dell’edificio e il modo in cui la recinzione si fonde con le barriere della folla”.

Per una notizia così importante, era anche sospetto che non ci fossero altre prove fotografiche o video di testimoni oculari su Internet. 

Secondo gli esperti, la maggior parte degli eventi estremi nelle aree popolate (esplosioni, attacchi terroristici, scontri di massa) hanno un’impronta digitale riconoscibile.

Un problema molto più grande qui risiede nel sistema di verifica dell’account Twitter. Inizialmente, veniva emesso un assegno blu solo dopo che la società poteva dimostrare la legittimità dell’organizzazione o dell’individuo. Ora, il segno di spunta di verifica blu è disponibile gratuitamente per qualsiasi profilo disposto a pagare solo 8 dollari al mese per questo.

La piattaforma ha sospeso un account con una falsa notizia di Bloomberg, ma non si sa ancora da dove provenga questa immagine generata del Pentagono. Anche se la notizia dell’esplosione del Pentagono si è diffusa su Twitter per un breve periodo di tempo, questa volta è bastato a provocare un calo significativo della Borsa di New York.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’IA ha fame di Energia! Al via HyperGrid, il più grande complesso nucleare privato
Di Redazione RHC - 03/08/2025

Fermi America ha firmato un memorandum d’intesa con Hyundai Engineering & Construction (Hyundai E&C) per progettare e costruire la parte nucleare di un progetto infrastrutturale energet...

Arrestato un medico torinese per produzione di materiale pedopornografico
Di Redazione RHC - 03/08/2025

La Polizia di Stato, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Torino, ha proceduto all’arresto di un quarantenne medico torinese indagato per produzione di contenuti m...

Vibe Coding fuori controllo. L’IA Genera codice vulnerabile, ma tutti se ne fregano
Di Redazione RHC - 02/08/2025

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...

Exploit RCE 0day/0click su iOS in vendita. Scopriamo il mercato delle armi cibernetiche per lo spionaggio
Di Redazione RHC - 01/08/2025

Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...

Lovense scrive a Red Hot Cyber. Il CEO manda dei chiarimenti sulle vulnerabilità sicurezza
Di Redazione RHC - 01/08/2025

In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...