
Il momento in cui i superpotenti computer quantistici saranno in grado di decifrare i codici che proteggono i nostri dati digitali sta arrivando? Stiamo parlando di codici che crittografano le informazioni sulle reti pubbliche e garantiscono la sicurezza di banche, agenzie governative e grandi organizzazioni commerciali.
Gli esperti di sicurezza informatica non sono d’accordo su quando si svolgerà il Q-Day. Alcuni prevedono che ciò accadrà verso la metà del secolo.
Il Quantum Day potrebbe arrivare già nel 2025, secondo Thilo Kunz, vicepresidente esecutivo della società canadese di sicurezza informatica Quantum Defen5e. Ha recentemente dichiarato al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
I computer quantistici sono molto più potenti dei computer convenzionali perché utilizzano le proprietà delle particelle subatomiche per eseguire calcoli complessi. Possono eseguire calcoli inimmaginabili con le macchine odierne ed elaborare le informazioni a velocità notevolmente maggiori. La loro comparsa potrebbe essere “tanto significativa per il 21° secolo quanto lo sviluppo dell’elettricità nel 19° secolo”, secondo Michael Birkuk, fondatore e CEO di Q-CTRL .
Il problema principale ora è che i qubit, le unità chiave di elaborazione nei computer quantistici, non sono abbastanza stabili per decifrare grandi quantità di dati. Pertanto, i computer quantistici esistenti sono ancora piuttosto piccoli e hanno una potenza limitata.
Le superpotenze del mondo stanno investendo Enormi somme di denaro che vengono spese per la ricerca in questo settore. Gli Stati Uniti nel 2022 ha investito 1,8 miliardi di dollari nella ricerca quantistica. Il Canada altri 100 milioni di dollari, mentre la Cina ha già investito più di 15 miliardi di dollari nello sviluppo di tecnologie rivoluzionarie.
Chi raggiungerà per primo il traguardo è una grande domanda. Ma il paese che lo farà avrà un enorme vantaggio rispetto ai paesi concorrenti e alle grandi aziende internazionali.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…