
Redazione RHC : 29 Giugno 2023 08:18
È un paradosso? Diciamo di no.
Il rischio zero non esiste e molti prodotti di sicurezza spesso soffrono di bug anche critici. È anche vero che raramente si assiste a vulnerabilità su prodotti best in class come Tenable Nessus e quindi quando accade si fa notizia.
Nessus ha più plugin che possono essere utilizzati a seconda dell’utilizzo dello strumento di scansione. Lo strumento funziona controllando ogni porta su un computer, identificando quale servizio sta operando e testando questo servizio per assicurarsi che non contenga alcuna vulnerabilità che un hacker potrebbe sfruttare.
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Nessus, è sviluppato da Tenable, ed è uno degli strumenti di scansione delle vulnerabilità più utilizzati dalle organizzazioni grazie alla sua efficacia e ad altre funzionalità.
Una vulnerabilità del plugin Nessus è stata scoperta e segnalata come parte del Tenable Vulnerability Disclosure Program (VDP) .
Questa vulnerabilità consente agli attori delle minacce di aumentare i privilegi abusando del plug-in. Tracciata come CVE-2023-2005, si tratta di una vulnerabilità dell’escalation dei privilegi dei plug-in sostenibili.
Un utente malintenzionato con autorizzazioni sufficienti può posizionare un binario sul filesystem in una posizione specifica e abusare del plug-in per aumentare i privilegi.
Questa vulnerabilità ha un punteggio CVSS di 6,3 (medio), come indicato da Tenable, ed è stata scoperta da un ricercatore di sicurezza di nome Patrick Romero di CrowdStrike.
Tenable ha rilasciato patch di sicurezza per questa vulnerabilità. Il loro post sulla community menzionava anche che Java Detection and Identification era stato aggiornato per prevenire questa vulnerabilità di escalation dei privilegi.
Questa vulnerabilità ha un basso tasso di sfruttamento e di successo. Tuttavia, i ricercatori di Tenable Security hanno rilasciato le patch di sicurezza necessarie per tutti i prodotti vulnerabili.
I prodotti interessati da questa vulnerabilità includono;
Si consiglia agli utenti dei prodotti sopra menzionati di eseguire l’aggiornamento all’ultimo aggiornamento di sicurezza per prevenire questa vulnerabilità.
Le nuove versioni del plugin possono essere trovate qui
Redazione
Il lavoro da remoto ha dato libertà ai dipendenti, ma con essa è arrivata anche la sorveglianza digitale. Ne abbiamo parlato qualche tempo fa in un articolo riportando che tali strumenti di monitora...

ROMA – La profonda crisi istituzionale che ha investito l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ha spinto Guido Scorza, componente del Collegio, a un intervento pubblico mirato a ...

Negli ultimi anni, il panorama della sicurezza informatica in Italia ha visto una preoccupante escalation di attacchi, con un aumento significativo dei crimini informatici. Un fenomeno particolarmente...

Quest’autunno, abbiamo avuto un bel po’ di grattacapi con il cloud, non so se ci avete fatto caso. Cioè, AWS, Azure, e dopo Cloudflare. Tutti giù, uno dopo l’altro. Una sfilza di interruzioni ...

Il CERT-AGID ha rilevato recentemente una sofisticata campagna di phishing mirato che sta prendendo di mira gli studenti dell’Università di Padova (UniPd). L’operazione, ancora in corso, sfrutta ...