Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Heliaca 320x100 1
il RE degli scanner si sicurezza Tenable Nessus soffre di una vulnerabilità di sicurezza

il RE degli scanner si sicurezza Tenable Nessus soffre di una vulnerabilità di sicurezza

29 Giugno 2023 08:18

È un paradosso? Diciamo di no.

Il rischio zero non esiste e molti prodotti di sicurezza spesso soffrono di bug anche critici. È anche vero che raramente si assiste a vulnerabilità su prodotti best in class come Tenable Nessus e quindi quando accade si fa notizia.

Nessus ha più plugin che possono essere utilizzati a seconda dell’utilizzo dello strumento di scansione. Lo strumento funziona controllando ogni porta su un computer, identificando quale servizio sta operando e testando questo servizio per assicurarsi che non contenga alcuna vulnerabilità che un hacker potrebbe sfruttare.

Nessus, è sviluppato da Tenable, ed è uno degli strumenti di scansione delle vulnerabilità più utilizzati dalle organizzazioni grazie alla sua efficacia e ad altre funzionalità.

Una vulnerabilità del plugin Nessus è stata scoperta e segnalata come parte del Tenable Vulnerability Disclosure Program (VDP) .

Questa vulnerabilità consente agli attori delle minacce di aumentare i privilegi abusando del plug-in. Tracciata come CVE-2023-2005, si tratta di una vulnerabilità dell’escalation dei privilegi dei plug-in sostenibili.

Un utente malintenzionato con autorizzazioni sufficienti può posizionare un binario sul filesystem in una posizione specifica e abusare del plug-in per aumentare i privilegi.

Questa vulnerabilità ha un punteggio CVSS di 6,3 (medio), come indicato da Tenable, ed è stata scoperta da un ricercatore di sicurezza di nome Patrick Romero di CrowdStrike.

Tenable ha rilasciato patch di sicurezza per questa vulnerabilità. Il loro post sulla community menzionava anche che Java Detection and Identification era stato aggiornato per prevenire questa vulnerabilità di escalation dei privilegi.

Questa vulnerabilità ha un basso tasso di sfruttamento e di successo. Tuttavia, i ricercatori di Tenable Security hanno rilasciato le patch di sicurezza necessarie per tutti i prodotti vulnerabili.

I prodotti interessati da questa vulnerabilità includono;

  • Tenable.io
  • Tenable Nessus
  • Tenable Security Center

Si consiglia agli utenti dei prodotti sopra menzionati di eseguire l’aggiornamento all’ultimo aggiornamento di sicurezza per prevenire questa vulnerabilità. 

Le nuove versioni del plugin possono essere trovate qui

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Colpo al cuore del cybercrime: RAMP messo offline. Il “tempio” del ransomware cade!
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Il forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…

Immagine del sitoDiritti
La privacy è morta? No, ma è in coma! Cosa celebriamo davvero oggi 28 gennaio
Silvia Felici - 28/01/2026

Oggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…

Immagine del sitoCyber News
OpenSSL: 12 bug di sicurezza rilevati tra i quali una vulnerabilità critica
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Un aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…

Immagine del sitoCyberpolitica
Autonomia Digitale: La Francia dice addio a Teams e Zoom dal 2027
Silvia Felici - 28/01/2026

Non è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…

Immagine del sitoCultura
Il ransomware non blocca i server, blocca il credito. Il lato finanziario della cybersecurity
Antonio Piovesan - 27/01/2026

C’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…