Redazione RHC : 29 Giugno 2023 08:18
È un paradosso? Diciamo di no.
Il rischio zero non esiste e molti prodotti di sicurezza spesso soffrono di bug anche critici. È anche vero che raramente si assiste a vulnerabilità su prodotti best in class come Tenable Nessus e quindi quando accade si fa notizia.
Nessus ha più plugin che possono essere utilizzati a seconda dell’utilizzo dello strumento di scansione. Lo strumento funziona controllando ogni porta su un computer, identificando quale servizio sta operando e testando questo servizio per assicurarsi che non contenga alcuna vulnerabilità che un hacker potrebbe sfruttare.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Nessus, è sviluppato da Tenable, ed è uno degli strumenti di scansione delle vulnerabilità più utilizzati dalle organizzazioni grazie alla sua efficacia e ad altre funzionalità.
Una vulnerabilità del plugin Nessus è stata scoperta e segnalata come parte del Tenable Vulnerability Disclosure Program (VDP) .
Questa vulnerabilità consente agli attori delle minacce di aumentare i privilegi abusando del plug-in. Tracciata come CVE-2023-2005, si tratta di una vulnerabilità dell’escalation dei privilegi dei plug-in sostenibili.
Un utente malintenzionato con autorizzazioni sufficienti può posizionare un binario sul filesystem in una posizione specifica e abusare del plug-in per aumentare i privilegi.
Questa vulnerabilità ha un punteggio CVSS di 6,3 (medio), come indicato da Tenable, ed è stata scoperta da un ricercatore di sicurezza di nome Patrick Romero di CrowdStrike.
Tenable ha rilasciato patch di sicurezza per questa vulnerabilità. Il loro post sulla community menzionava anche che Java Detection and Identification era stato aggiornato per prevenire questa vulnerabilità di escalation dei privilegi.
Questa vulnerabilità ha un basso tasso di sfruttamento e di successo. Tuttavia, i ricercatori di Tenable Security hanno rilasciato le patch di sicurezza necessarie per tutti i prodotti vulnerabili.
I prodotti interessati da questa vulnerabilità includono;
Si consiglia agli utenti dei prodotti sopra menzionati di eseguire l’aggiornamento all’ultimo aggiornamento di sicurezza per prevenire questa vulnerabilità.
Le nuove versioni del plugin possono essere trovate qui
Poco fa la piattaforma italiana di monitoraggio del ransomware RansomFeed ha pubblicato una segnalazione che coinvolge Generali Group che sembrerebbe essere stata attaccata dalla cyber gang CRYPTO24. ...
Avevamo già parlato della proposta di regolamento “ChatControl” quasi due anni fa, ma vista la roadmap che è in atto ci troviamo nell’imbarazzo di doverne parlare nuovamente. Sembra però un d...
ShinyHunters è un gruppo noto per il coinvolgimento in diversi attacchi informatici di alto profilo. Formatosi intorno al 2020, il gruppo ha guadagnato notorietà attraverso una serie di attacchi mir...
La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...
A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente, in modo massivo e massiccio, quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...