Redazione RHC : 29 Giugno 2023 08:18
È un paradosso? Diciamo di no.
Il rischio zero non esiste e molti prodotti di sicurezza spesso soffrono di bug anche critici. È anche vero che raramente si assiste a vulnerabilità su prodotti best in class come Tenable Nessus e quindi quando accade si fa notizia.
Nessus ha più plugin che possono essere utilizzati a seconda dell’utilizzo dello strumento di scansione. Lo strumento funziona controllando ogni porta su un computer, identificando quale servizio sta operando e testando questo servizio per assicurarsi che non contenga alcuna vulnerabilità che un hacker potrebbe sfruttare.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Nessus, è sviluppato da Tenable, ed è uno degli strumenti di scansione delle vulnerabilità più utilizzati dalle organizzazioni grazie alla sua efficacia e ad altre funzionalità.
Una vulnerabilità del plugin Nessus è stata scoperta e segnalata come parte del Tenable Vulnerability Disclosure Program (VDP) .
Questa vulnerabilità consente agli attori delle minacce di aumentare i privilegi abusando del plug-in. Tracciata come CVE-2023-2005, si tratta di una vulnerabilità dell’escalation dei privilegi dei plug-in sostenibili.
Un utente malintenzionato con autorizzazioni sufficienti può posizionare un binario sul filesystem in una posizione specifica e abusare del plug-in per aumentare i privilegi.
Questa vulnerabilità ha un punteggio CVSS di 6,3 (medio), come indicato da Tenable, ed è stata scoperta da un ricercatore di sicurezza di nome Patrick Romero di CrowdStrike.
Tenable ha rilasciato patch di sicurezza per questa vulnerabilità. Il loro post sulla community menzionava anche che Java Detection and Identification era stato aggiornato per prevenire questa vulnerabilità di escalation dei privilegi.
Questa vulnerabilità ha un basso tasso di sfruttamento e di successo. Tuttavia, i ricercatori di Tenable Security hanno rilasciato le patch di sicurezza necessarie per tutti i prodotti vulnerabili.
I prodotti interessati da questa vulnerabilità includono;
Si consiglia agli utenti dei prodotti sopra menzionati di eseguire l’aggiornamento all’ultimo aggiornamento di sicurezza per prevenire questa vulnerabilità.
Le nuove versioni del plugin possono essere trovate qui
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006