Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il Televisore Samsung Parla in Russo! Bug, Supply Chain Attack o vuole farti imparare una lingua?

Redazione RHC : 29 Gennaio 2025 15:44

Recentemente, numerosi utenti di televisori Samsung hanno segnalato un problema curioso ma persistente: i telecomandi vocali, che normalmente riconoscono comandi in diverse lingue, hanno improvvisamente cominciato a rispondere in russo invece che in inglese.

Questo fenomeno (portato all’attenzione di RHC da Alessia Valentini che lo sta riscontrando sul suo Smart TV) è stato riportato da utenti in tutto il mondo, creando confusione e frustrazione. Nonostante abbiano tentato di modificare le impostazioni della lingua attraverso i menu della TV e riavviare i dispositivi, il problema sembra persistere. Molti si chiedono se possa trattarsi di un malfunzionamento software o, più teoricamente, di un attacco informatico mirato.

Il problema sembra aver colpito una vasta gamma di modelli Samsung, con utenti che riportano che il telecomando, che prima capiva perfettamente l’inglese, ora non riesce a comprendere nulla tranne il russo. Alcuni utenti hanno riscontrato che, sebbene la lingua impostata nella TV sia ancora l’inglese, il dispositivo interpreta i comandi vocali come se fossero in russo, visualizzando risposte in questa lingua sullo schermo. La frustrazione è palpabile, con molte persone che lamentano la difficoltà di utilizzare il telecomando per funzioni basilari come cambiare canale o impostare un timer.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Le reazioni online sono state rapide e diffusive, con molte persone che condividono le loro esperienze, creando una sorta di comunità virtuale di utenti Samsung colpiti dal problema.

    Nonostante diversi tentativi di risoluzione, come il ripristino delle impostazioni di fabbrica o l’aggiornamento del firmware, molti si chiedono se Samsung sia a conoscenza della questione e se ci siano soluzioni in vista. Alcuni utenti sospettano addirittura che possa trattarsi di un problema causato da un aggiornamento software errato, mentre altri avanzano ipotesi più drastiche, come un possibile hack del sistema. In ogni caso, il problema sembra essere molto più diffuso di quanto si pensasse inizialmente e sta generando preoccupazione tra gli utenti.

    Alcuni utenti hanno riportato che, improvvisamente, il loro telecomando con microfono non risponde più. In particolare, la funzionalità di controllo vocale, che consente agli utenti di interagire con il televisore tramite comandi vocali, sembra essere completamente disabilitata. Quando il problema si verifica, nemmeno un reset completo del dispositivo riesce a ripristinare la funzionalità del telecomando. Il problema, infatti, persiste anche dopo aver ripristinato le impostazioni di fabbrica del televisore, suggerendo che non si tratti di un errore del singolo dispositivo, ma di un malfunzionamento più ampio che potrebbe interessare una serie di dispositivi.

    Potenziali Cause

    Una delle ipotesi più inquietanti che circolano è che questo malfunzionamento potrebbe essere il risultato di un attacco alla supply chain. In pratica, un aggiornamento di qualche libreria potrebbe aver influito su una serie di dispositivi, compresi quelli già distribuiti sul mercato. Le supply chain tecnologiche sono sempre più vulnerabili a questo tipo di minacce, che mirano a manipolare, alterare o danneggiare i componenti hardware e software dei prodotti, senza che l’utente finale ne sia immediatamente consapevole.

    In questo caso, il fatto che il problema si verifichi su una serie di dispositivi che risalgono a diversi anni fa potrebbe suggerire che il malfunzionamento non sia legato a un difetto di fabbricazione, ma a un’influenza esterna che ha alterato il comportamento del software o dell’hardware del televisore.

    L’assenza di risposte ai tentativi di ripristino dei dati di fabbrica potrebbe indicare che un componente fondamentale per il funzionamento del telecomando è stato compromesso a livello di sistema, probabilmente da un attacco mirato.

    Conclusioni

    Il caso dei telecomandi con microfono che smettono di funzionare sui televisori Samsung potrebbe essere più complesso di quanto sembri inizialmente. Sebbene un errore software o un guasto hardware siano le spiegazioni più comuni, l’ipotesi di un attacco alla supply chain non può essere esclusa, specialmente in un’epoca in cui le vulnerabilità a livello di approvvigionamento e distribuzione sono in aumento.

    Gli utenti che riscontrano il problema dovrebbero continuare a monitorare gli aggiornamenti e, se necessario, contattare il supporto per un’indagine più approfondita.

    Al momento, Samsung non ha fornito una spiegazione ufficiale riguardo al problema e non ha ancora reso disponibile una modalità di ripristino per risolvere il malfunzionamento del telecomando vocale.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...

    Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...

    Droni in missione potranno decidere in modo autonomo quali uomini uccidere?
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...

    CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...

    Dopo il bucato, Figure 02 ora piega il bucato. Ma per ora dovrai continuare a farlo da solo
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Solamente due settimane fa, il robot umanoide prodotto da Figure ha destato in noi grande meraviglia, quando con destrezza ha preso degli indumenti da un paniere dei panni sporchi e li ha collocati al...