I black hacker dal governo hanno utilizzato siti di notizie politiche a Hong Kong per infettare i computer macOS con una backdoor, sfruttando un insieme di due vulnerabilità, inclusa una precedentemente sconosciuta.
Gli attacchi sono iniziati almeno nell’agosto 2021. La prima nel bundle è una vulnerabilità legata all’esecuzione di codice in modalità remota in WebKit (CVE-2021-1789, risolta il 5 gennaio 2021) e la seconda è una vulnerabilità legata all’escalation dei privilegi locali nel componente del kernel XNU (CVE-2021-30869 , risolta il 23 settembre 2021).
Con il loro aiuto, gli aggressori hanno ottenuto i privilegi di superutente dei macOS attaccati e hanno scaricato e poi installato il malware MACMA o OSX.CDDS su di esso.
Questo malware mai visto prima, ha funzionalità sia backdoor che spyware e ti consente di:
Gli attacchi che utilizzano il suddetto pacchetto di vulnerabilità sono stati scoperti dal Google Threat Analysis Group (TAG), che ha segnalato una vulnerabilità 0-day ad Apple in modo che potesse risolverla.
L’exploit per la vulnerabilità zero-day è di dominio pubblico dall’aprile 2021, quando è stato presentato dai ricercatori del Pangu Lab alla conferenza zer0con21. È stato anche presentato alla Mobile Security Conference (MOSEC) di luglio.
Non è noto se gli esperti di Pangu Lab abbiano segnalato la vulnerabilità ad Apple e la società semplicemente non abbia rilasciato una correzione per molto tempo.
I ricercatori di Google TAG hanno descritto gli hacker dietro gli attacchi come
“un gruppo ben finanziato, che probabilmente lavora per il governo e, a giudicare dalla qualità del codice, con accesso al propri team di ingegneri del software”.
Gli esperti non hanno attribuito gli attacchi a nessuno stato in particolare o a noti gruppi di criminali informatici.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…