Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Innovazione tecnologica: India e IBM assieme nel quantum computing.

Redazione RHC : 12 Giugno 2021 07:00

  

L’India si sta organizzando con il supporto di IBM, per inserire la ricerca quantistica all’interno delle università in modo da velocizzare l’apprendimento di queste tecnologie e quindi tentare di avere un ruolo nella tecnologia quantistica del prossimo futuro.

Questa innovazione tecnologica è in effetti una grande occasione da cavalcare anche per l’Italia, per investire nella ricerca e nello sviluppo in una tecnologia ancora agli albori, esattamente come ha fatto recentemente la Federico II di Napoli di recente.

I corsi di Quantum Computing Lab tenuti congiuntamente dalla facoltà dell’IIT Madras e dai ricercatori IBM, includeranno sessioni pratiche di laboratorio sui sistemi quantistici IBM e aumenteranno i corsi esistenti sull’informazione quantistica e sull’informatica.

L’Indian Institute of Technology (IIT), Madras ha collaborato con IBM per l’istruzione e la ricerca sull’informatica quantistica, dove docenti, ricercatori e studenti avranno accesso a sistemi quantistici e strumenti in IBM Cloud, per accelerare la ricerca congiunta nel quantum computing, e sviluppare programmi di studio.

Il Quantum Computing Lab dell’IIT Madras, ospiterà corsi per studenti universitari e post-laurea. I corsi di Quantum Computing Lab tenuti congiuntamente dalla facoltà dell’IIT Madras e dai ricercatori IBM includeranno sessioni pratiche di laboratorio sui sistemi quantistici IBM e aumenteranno i corsi esistenti sull’informazione quantistica e sull’informatica. IBM fornirà le risorse di apprendimento oltre agli strumenti e l’accesso ai sistemi necessari per docenti e studenti.

Gargi Dasgupta, direttore di IBM Research India, ha dichiarato: “Il calcolo quantistico sta rapidamente emergendo come una delle tecnologie dirompenti dei nostri tempi. Questa collaborazione con IIT Madras fa parte del programma IBM Quantum Educators che aiuta gli insegnanti nel campo quantistico a connettersi tra loro e fornire risorse di apprendimento, strumenti e accesso ai sistemi di cui hanno bisogno per fornire esperienze educative di qualità.

Fonte

https://indianexpress.com/article/education/iit-madras-collaborates-with-ibm-for-research-in-quantum-computing-7337866/lite/

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.