
L’India si sta organizzando con il supporto di IBM, per inserire la ricerca quantistica all’interno delle università in modo da velocizzare l’apprendimento di queste tecnologie e quindi tentare di avere un ruolo nella tecnologia quantistica del prossimo futuro.
Questa innovazione tecnologica è in effetti una grande occasione da cavalcare anche per l’Italia, per investire nella ricerca e nello sviluppo in una tecnologia ancora agli albori, esattamente come ha fatto recentemente la Federico II di Napoli di recente.
I corsi di Quantum Computing Lab tenuti congiuntamente dalla facoltà dell’IIT Madras e dai ricercatori IBM, includeranno sessioni pratiche di laboratorio sui sistemi quantistici IBM e aumenteranno i corsi esistenti sull’informazione quantistica e sull’informatica.
L’Indian Institute of Technology (IIT), Madras ha collaborato con IBM per l’istruzione e la ricerca sull’informatica quantistica, dove docenti, ricercatori e studenti avranno accesso a sistemi quantistici e strumenti in IBM Cloud, per accelerare la ricerca congiunta nel quantum computing, e sviluppare programmi di studio.
Il Quantum Computing Lab dell’IIT Madras, ospiterà corsi per studenti universitari e post-laurea. I corsi di Quantum Computing Lab tenuti congiuntamente dalla facoltà dell’IIT Madras e dai ricercatori IBM includeranno sessioni pratiche di laboratorio sui sistemi quantistici IBM e aumenteranno i corsi esistenti sull’informazione quantistica e sull’informatica. IBM fornirà le risorse di apprendimento oltre agli strumenti e l’accesso ai sistemi necessari per docenti e studenti.
Gargi Dasgupta, direttore di IBM Research India, ha dichiarato: “Il calcolo quantistico sta rapidamente emergendo come una delle tecnologie dirompenti dei nostri tempi. Questa collaborazione con IIT Madras fa parte del programma IBM Quantum Educators che aiuta gli insegnanti nel campo quantistico a connettersi tra loro e fornire risorse di apprendimento, strumenti e accesso ai sistemi di cui hanno bisogno per fornire esperienze educative di qualità.
Fonte
https://indianexpress.com/article/education/iit-madras-collaborates-with-ibm-for-research-in-quantum-computing-7337866/lite/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…