Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
UtiliaCS 320x100
Jeff Bezos all’Italian Tech Week: “Milioni di persone vivranno nello spazio”

Jeff Bezos all’Italian Tech Week: “Milioni di persone vivranno nello spazio”

Carlo Denza : 14 Ottobre 2025 07:23

Datacenter nello spazio, lander lunari, missioni marziane: il futuro disegnato da Bezos a Torino. Ma la vera rivelazione è l’aneddoto del nonno che ne svela il profilo umano

Anche quest’anno Torino per tre giorni è stata la capitale europea dell’innovazione, con l’Italian Tech Week che ha riunito icone globali del panorama tech e non solo. Ma il protagonista indiscusso? Jeff Bezos, che tra una visione sul futuro dell’IA e uno sbarco sulla Luna, ha regalato al pubblico anche una lezione di vita inaspettata.

Nei prossimi decenni, milioni di persone vivranno nello spazio. Non è la trama di un film di fantascienza ma la realtà. Jeff Bezos lo dice senza battere ciglio, come se parlasse dell’apertura di una nuova struttura Amazon. È venerdì 3 ottobre 2025, alle OGR di Torino, Italian Tech Week. Un pubblico di migliaia di persone in religioso silenzio.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Tutti pendono dalle sue labbra. John Elkann lo intervista, ruolo insolito per il CEO di EXOR, ma eccelle.

Foto: Ufficio Stampa Italian Tech Wee
Foto: Ufficio Stampa Italian Tech Week

Il fondatore di Amazon e Blue Origin ha passato un’ora a disegnare il futuro. Datacenter orbitali che addestrano l’intelligenza artificiale con energia solare 24 ore su 24, senza nuvole o maltempo che possano interferire. Depositi lunari di carburante a idrogeno mantenuto liquido a 22 gradi Kelvin, sì, 22 gradi sopra lo zero assoluto, roba da far impallidire qualsiasi ingegnere.

La Luna vista come una stazione di servizio per il resto del sistema solare. Perché? La gravità lunare è un sesto di quella terrestre, serve molta meno energia per decollare.

Sul palco di ITW sono passate tutte le icone globali dei nostri tempi. Da Sam Altman, Peter Thiel, Daniel Ek. I big del venture capital: Sequoia, Andreessen Horowitz, Atomico. Dal 2018 questa manifestazione è diventata il punto dove l’Italia prova a parlare la stessa lingua della Silicon Valley. Non sempre ci riesce, ma ci prova. Però Bezos è Bezos. E quando parla di spazio, la gente ascolta davvero.

Blue Origin: dalla Luna a Marte

Bezos non si limita più all’e-commerce. Punta in alto, molto più in alto. Tra fine ottobre e inizio novembre 2025, Blue Origin dovrebbe lanciare New Glenn verso l’orbita marziana, portando il satellite NASA Escapade attorno a Marte.

Un altro progetto ambizioso è il lunar lander a idrogeno. Blue Origin ha sviluppato dei crio-refrigeratori solari che mantengono l’idrogeno liquido a 22 gradi Kelvin, praticamente 22 gradi sopra lo zero assoluto, o -251°C. Il motivo è risolvere un problema che l’astronautica si trascina da decenni. L’idrogeno offre grandi vantaggi come carburante, ma gestirlo in forma liquida è complesso, evapora così rapidamente che finora non si poteva usare per missioni lunghe.

Senza lasciare spazio a dubbi, Bezos spiega che la Luna non sarà più oggetto esclusivo per poeti e innamorati ma diventerà come una stazione di rifornimento, un deposito di carburante. Il fondatore di Amazon giustifica questa scelta con un dato semplice: la gravità lunare è un sesto di quella terrestre; quindi, serve circa 30 volte meno energia per sollevare un carico dalla Luna. Fare rifornimento lassù invece che partire sempre da qui ha un senso economico evidente.

Ma c’è di più. Datacenter enormi nello spazio entro uno o due decenni, supercomputer da gigawatt per addestrare l’IA. Con energia solare 24/7, senza nuvole o maltempo. “Milioni di persone vivranno nello spazio nei prossimi decenni“, dice Bezos. “Ma soprattutto perché lo vorranno. La robotica sta diventando così avanzata che i robot faranno i lavori pesanti, mentre la gente ci andrà per scelta”. Almeno sulla carta. La tecnologia c’è già: le architetture GPGPU e CUDA che alimentano i supercomputer terrestri, da adattare per essere portate in orbita. Almeno sulla carta.

Foto: Carlo Denza
Foto: Carlo Denza

Intelligenza Artificiale: dove sarà l’impatto

Sull’intelligenza artificiale Bezos è categorico: “È reale, cambierà tutto”. Fa però una distinzione importante. Oggi parliamo di OpenAI, Anthropic, le startup “IA-first”. “Ma non è lì l’impatto vero. L’IA finirà in ogni azienda del mondo: manifattura, hotel, beni di consumo, tutto. È destinata ad aumentare qualità e produttività ovunque”.

Poi incalza il pubblico con il paragone della fibra ottica degli anni 90. Le aziende che l’hanno posata sono fallite quasi tutte, ma la fibra è rimasta a beneficio di tutti. E infine, cesella il discorso: “Viviamo in un’età dell’oro multipla: IA, robotica, spazio. Non c’è mai stato momento migliore per fare l’imprenditore”.

Foto: Ufficio Stampa Italian Tech Week

La lezione del nonno

A questo punto Elkann cambia registro. Il CEO di EXOR parla del nonno, Gianni Agnelli, e di quanto sia stato importante per lui. Bezos risponde condividendo una storia personale che non si trova in nessuna biografia. La madre lo ha avuto a 17 anni, al liceo ad Albuquerque. Rischiava l’espulsione per la gravidanza, ma intervenne il nonno: “No, non potete. È una scuola pubblica. Ha diritto di finire”. E così ha fatto.

I nonni lo prendevano ogni estate nel ranch in Texas. Durante uno di questi viaggi in auto, quando aveva circa 10 anni, accadde un episodio che Bezos ricorda ancora. La nonna fumava in macchina. Lui aveva appena sentito alla radio che ogni sigaretta toglie due minuti di vita; quindi, ha fatto i suoi calcoli da piccolo genio e le ha detto trionfante quanti anni si era “fumata”. La nonna scoppiò a piangere. Il nonno ha accostato, l’ha portato fuori e gli ha detto una cosa che non ha più dimenticato: “Jeff, un giorno capirai che è più difficile essere gentili che essere intelligenti”.

Ottimismo e gentilezza. Fa tornare in mente quello spot in cui Tonino Guerra recitava: “Gianni, l’ottimismo è il profumo della vita”. Forse Bezos, a suo modo, sta diffondendo lo stesso profumo.

Immagine del sitoCarlo Denza
Diplomato in informatica, e come perito elettronico. Ha frequentato il Corso di Studio in Informatica presso la facoltà di Scienze MM.FF.NN. alla Federico II di Napoli. Dopo un corso in Java, collabora allo sviluppo di un applicazione web per servizi nell’ambito sanitario. Pubblica un pamphlet, una raccolta di articoli a carattere divulgativo.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
La Russia limita l’intelligenza artificiale per proteggere i posti di lavoro
Di Redazione RHC - 03/11/2025

La Duma di Stato della Federazione Russa ha adottato all’unanimità un appello a tutti gli sviluppatori di reti neurali nazionali e stranieri, chiedendo che all’intelligenza artificiale venga impe...

Immagine del sito
I Bug Hunter resteranno senza lavoro? OpenAI presenta Aardvark, il nuovo “bug fixer”
Di Redazione RHC - 03/11/2025

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...

Immagine del sito
Quando Google indicizza anche l’inganno! Le reti fantasma scoperte da RHC che penalizzano la SERP
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Analisi RHC sulla rete “BHS Links” e sulle infrastrutture globali di Black Hat SEO automatizzato Un’analisi interna di Red Hot Cyber sul proprio dominio ha portato alla luce una rete globale di ...

Immagine del sito
Furto al Louvre: la password “LOUVRE” del sistema di sorveglianza ha messo in crisi il museo
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Abbiamo recentemente pubblicato un approfondimento sul “furto del secolo” al Louvre, nel quale sottolineavamo come la sicurezza fisica – accessi, controllo ambientale, vigilanza – sia oggi str...

Immagine del sito
Allarme phishing in Lombardia: usano dati sanitari reali per chiedere pagamenti
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Una nuova e insidiosa campagna di phishing sta colpendo i cittadini lombardi. I truffatori inviano e-mail che sembrano provenire da una presunta agenzia di recupero crediti, chiedendo il pagamento di ...