Redazione RHC : 18 Gennaio 2024 07:21
Gli esperti di Kaspersky Lab hanno presentato un nuovo metodo per rilevare una infezione sui dispositivi iOS da spyware sofisticati, tra cui Pegasus, Reign e Predator.
I ricercatori hanno affermato di essere stati in grado di rilevare nuovi segni di infezione da Pegasus nel registro di sistema, Shutdown.log. Il file è archiviato nell’archivio diagnostico di sistema di qualsiasi dispositivo mobile iOS.
Questo archivio contiene informazioni su ciascuna sessione di riavvio. Ciò significa che le anomalie associate al malware Pegasus vengono visualizzate nel registro se il proprietario del dispositivo infetto lo riavvia regolarmente.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Tra le anomalie riscontrate erano presenti registrazioni di processi bloccati che interferivano con i riavvii (relativi a Pegasus). Inoltre erano presenti tracce di infezione di altri malware conosciuti della comunità di sicurezza informatica.
“L’utilità di analisi ti consente di esaminare gli artefatti del sistema e identificare potenziali infezioni dell’iPhone con il minimo sforzo e senza richiedere quasi nessuna risorsa. L’infezione rilevata dal nostro metodo basato sull’analisi degli indicatori nel registro è stata confermata elaborando altri artefatti iOS utilizzando Mobile Verification Toolkit (MVT). Di conseguenza, il nostro approccio diventa parte di un approccio olistico allo studio delle infezioni iOS. Inoltre, abbiamo confermato la coerenza di questo comportamento in altre infezioni da Pegasus che abbiamo analizzato e riteniamo che ciò costituirà un elemento affidabile per ulteriori studi sul processo di infezione”. Ha commentato Igor Kuznetsov, capo del Centro globale di ricerca e analisi delle minacce presso Kaspersky Lab.
Dopo aver analizzato Shutdown.log negli incidenti Pegasus, gli esperti hanno trovato tracce nei percorsi di infezione standard. Vale a dire /private/var/db/, simili a quelli identificati nelle infezioni iOS di altri malware, tra cui Reign e Predator. Gli specialisti dell’azienda suggeriscono che questo file di registro aiuterà a identificare le infezioni associate a queste famiglie di malware.
Per facilitare la ricerca di spyware, gli esperti hanno sviluppato e pubblicato un’utilità speciale su GitHub che semplifica il rilevamento, l’analisi e l’analisi degli artefatti Shutdown.log.
Un’insidiosa offensiva di malware, nota come “Sindoor Dropper”, si concentra sui sistemi operativi Linux, sfruttando metodi di spear-phishing raffinati e un complesso processo d’infezione arti...
E’ stata rilevata una falla critica zero-day nei sistemi Citrix NetScaler, catalogata come CVE-2025-6543, che è stata oggetto di sfruttamento attivo da parte degli hacker criminali da maggio 2025, ...
Il Pentagono ha inviato una “lettera di preoccupazione” a Microsoft documentando una “violazione di fiducia” in merito all’utilizzo da parte dell’azienda di ingegneri cinesi per la manuten...
Google è pronta ad adottare una posizione più proattiva per proteggere se stessa e potenzialmente altre organizzazioni statunitensi dagli attacchi informatici, con l’azienda che suggerisce di pote...
Una falla di sicurezza nelle app di messaggistica di WhatsApp per Apple iOS e macOS è stata sanata, come riferito dalla stessa società, dopo essere stata probabilmente sfruttata su larga scala insie...