Redazione RHC : 15 Giugno 2022 18:29
Sembra che gli attacchi sferrati dal gruppo di hacktivisti filorussi Killnet non siano ancora terminati ai danni della pubblica amministrazione italiana.
Con un post di pochi minuti fa su Telegram, il gruppo riporta che è stato attaccato il sistema di autenticazione SPID, dichiarando quanto segue:
Un'altra buona notizia.
Bloccato il sistema di gestione delle autorità della principale Banca d'Italia.
"SPID è un sistema di accesso che consente di utilizzare i servizi online del governo e dei privati accreditati con un ID digitale univoco."
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Ricordiamo che il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti. Cittadini e imprese possono accedere a tali servizi con un’identità digitale unica che ne permette l’accesso e la fruizione da qualsiasi dispositivo.
È stato introdotto per ovviare al fatto che il moltiplicarsi di servizi online costringeva i cittadini ad avere un numero sempre crescente di credenziali di accesso.
SPID soddisfa la necessità di poter disporre di un unico set di credenziali in grado di garantire l’accesso a qualsiasi servizio web. Un sistema semplice per l’utente finale, normalizzato a livello nazionale, non esclusivo ma inclusivo, integrabile al sistema europeo.
Con un successivo post, Killnet sempre sul suo profilo Telegram mostra una immagine del sistema SPID, citando la seguente frase:
Seguito da "Sistema di autenticazione"
Poi con un successivo post viene riportato quanto segue:
Anche l'autenticazione con chiave CNS è disabilitata. Probabilmente ora centinaia di impiegati di banca dall'Italia ci stanno ringraziando!
Non è chiaro ancora cosa stia succedendo al sistemi di autenticazione SPID e se ci siano problemi causati dal gruppo di hacktivisti anche se sicuramente ce ne sarà da parlare per i prossimi giorni.
Si potrebbe trattare di un nulla di fatto, della compromissione di SPID, ma anche di una rivendicazione di un altro attacco, come il disservizio del sito del Garante Privacy avvenuto questa mattina del quale ancora non ne conosciamo la genesi.
Se si tratta di compromissione (si parla infatti di chiave disabilitata), allora stiamo assistendo ad un cambio radicale (ed importante) delle tattiche tecniche e procedure (TTPs) da parte di Killnet, anche se non è esclusa la sola propaganda.
RHC monitorerà la questione in modo da pubblicare ulteriori news sulla vicenda sul blog, qualora ci siano novità sostanziali. Nel caso ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni sulla vicenda, oppure la stessa azienda voglia fare una dichiarazione, possono accedere alla sezione contatti, oppure in forma anonima utilizzando la mail crittografata del whistleblower.
Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...
Un’ondata di messaggi di phishing sta colpendo in questi giorni numerosi cittadini lombardi. Le email, apparentemente inviate da una società di recupero crediti, fanno riferimento a presunti mancat...
La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...
Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...
Un nuovo annuncio pubblicato su un forum underground è stato rilevato poco fa dai ricercatori del laboratorio di intelligence sulle minacce di Dark Lab e mostra chiaramente quanto sia ancora attivo e...