Redazione RHC : 16 Dicembre 2021 07:44
Secondo gli esperti di Fortinet, gli operatori di botnet Dark Mirai (alias Manga o Dark.IoT) stanno attivamente abusando di una vulnerabilità scoperta di recente nei router TP-Link.
Gli attacchi sono iniziati circa due settimane fa e sfruttano la vulnerabilità CVE-2021-41653 , scoperta nel novembre di quest’anno dal ricercatore ungherese MATEK Camillo, che ha anche svelato un exploit PoC.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber. ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Secondo Fortinet, i gestori di Dark Mirai utilizzano password predefinite per accedere ai dispositivi e quindi attaccano attraverso il bug trovato da k4m1ll0 per ottenere il pieno controllo sui router TP-Link TL-WR840N senza patch.
Va notato che gli sviluppatori di TP-Link hanno già corretto questo errore con la versione del firmware TL-WR840N (EU) _V5_211109 del 12 novembre 2021, ma molti utenti non hanno ancora installato l’aggiornamento.
In sostanza, gli operatori di Dark Mirai utilizzano CVE-2021-41653 per forzare i dispositivi a scaricare ed eseguire lo script dannoso tshit.sh, che a sua volta scarica i binari principali del payload con due richieste. Poiché gli hacker devono ancora autenticarsi affinché l’exploit funzioni, come menzionato sopra, vengono utilizzate le password predefinite.
Dopo aver dirottato il dispositivo, il malware blocca le connessioni alle porte comunemente utilizzate per impedire ad altre botnet di tentare di dirottare il router. Dark Mirai attende quindi i comandi dal suo server di comando e controllo e può lanciare una qualche forma di attacco DDoS.
Fortinet afferma che l’operatore Dark Mirai è uno degli sviluppatori di botnet più attivi fino ad oggi. Dal febbraio di quest’anno, quando la botnet è stata scoperta per la prima volta, ha costantemente adottato nuove vulnerabilità scoperte non appena i dettagli di questi bug sono comparsi sulla rete. Ad esempio, all’inizio del 2021, Dark Mirai ha già attaccato i router utilizzando il firmware basato su Arcadyan e l’SDK Realtek. Inoltre, queste vulnerabilità sono state sfruttate solo pochi giorni dopo la loro scoperta.
Altri attacchi botnet hanno preso di mira i router Cisco, Tenda, DLink e MicroFocus e i dispositivi SonicWall, Netis e Yealink, secondo Juniper Labs e Palo Alto Networks .
Come tutte le botnet basate su Mirai, Dark Mirai è in grado di eseguire attacchi DDoS, nonché di utilizzare sistemi infetti come proxy per inoltrare traffico dannoso.
Broadcom ha risolto una grave vulnerabilità di escalation dei privilegi in VMware Aria Operations e VMware Tools, che era stata sfruttata in attacchi a partire da ottobre 2024. Al problema è stato a...
In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...
Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...
Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...