Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

La Cina contro le proprie Big-Tech a tutela dei minori. Obiettivo: combattere la dipendenza da Internet ma instillare valori socialisti tra i bambini

Redazione RHC : 16 Dicembre 2023 15:40

In Cina, le più grandi aziende produttrici di videogiochi hanno confermato il loro impegno nei confronti dei “valori sociali” giovedì all’incontro annuale del settore a Guangzhou.

All’evento, organizzato dal Game Publishing Committee della China Audiovisual and Digital Publishing Association, rappresentanti dei giganti come Tencent Holdings, NetEase e miHoYo hanno sottolineato la “responsabilità sociale” nei loro progetti principali.

Su Panhui, produttore della versione cinese di “League of Legends” del gruppo Tencent Interactive Entertainment, ha fatto eco allo slogan “Technology for Good”, espresso per la prima volta quattro anni fa dal fondatore del colosso tecnologico con sede a Shenzhen Ma Huateng. “La tecnologia per sempre” è una delle missioni e visioni di Tencent e “League of Legends segue questo principio, sforzandosi di rendere il mondo un posto migliore”, ha detto Huateng.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Ha aggiunto che il gioco, sviluppato dalla divisione statunitense di Riot Games, ha contribuito a più di una dozzina di enti di beneficenza legati alla protezione ambientale e al miglioramento dei servizi sanitari negli ultimi dieci anni.

Liu Jie, direttore senior del Game Social Responsibility Promotion Center di NetEase, ha affermato che la società con sede a Hangzhou sta lavorando per incorporare la cultura tradizionale e lo “spirito patriottico” nel gioco, come ad esempio in giochi popolari come “Eggy Party”. L’obiettivo è sviluppare i valori dei giovani attraverso il gioco.

miHoYo, creatore del blockbuster “Genshin Impact” e “Honkai: Star Rail”, integra anche elementi della cultura e della geografia cinese nei suoi giochi in stile anime. Ciò include il pittoresco paesaggio carsico di Guilin e la tradizionale opera locale al “Genshin Impact”.

Le dichiarazioni riflettono gli sforzi di Pechino per reprimere i videogiochi tra i minorenni. La Cina ha implementato una delle normative sui videogiochi più severe al mondo, limitando il tempo di gioco per i minori di 18 anni.

A partire da gennaio, la Cyberspace Administration of China, l’autorità di vigilanza di Internet in Cina, attuerà una nuova norma volta a combattere la dipendenza da Internet e a instillare valori socialisti tra i bambini e gli adolescenti. Richiederà un “regime per i minori” sui dispositivi elettronici tra cui smartphone, laptop e dispositivi digitali indossabili, che ne limiterà l’uso in base alla fascia di età. Anche gli sviluppatori di app mobili e mini-programmi dovranno abilitare questa funzionalità.

Zan Yijun, direttore del Game Publishing Committee, ha affermato che ci sono ancora lacune nell’attuazione delle norme esistenti per distrarre i bambini dagli schermi. Ad esempio, circa un terzo delle persone sotto i 18 anni utilizza ancora le informazioni sull’identità dei propri genitori per registrare conti di gioco ed eludere le restrizioni.

Il proprietario di TikTok, ByteDance, ha ridimensionato in modo significativo il suo studio di gioco di punta Nuverse a novembre. Anche Bilibili, una piattaforma di streaming video, ha avuto difficoltà ad entrare nel mercato dei videogiochi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Operazione Checkmate: colpo grosso delle forze dell’ordine. BlackSuit è stato fermato!
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...

I Mostri sono stati puniti! GreySkull: 18 condanne e 300 anni di carcere per i pedofili
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...

Nuovi attacchi all’Italia da NoName057(16) e una Infiltrazione nel sistema idrico ceco
Di Redazione RHC - 24/07/2025

“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...

XSS.IS messo a tacere! Dentro l’inchiesta che ha spento uno dei bazar più temuti del cyber‑crime
Di Luca Stivali - 24/07/2025

Immagina di aprire, come ogni sera, il bookmark del tuo forum preferito per scovare nuove varianti di stealer o l’ennesimo pacchetto di credenziali fresche di breach. Invece della solita bachec...

Firefox 141: rilasciato un aggiornamento critico di Sicurezza
Di Redazione RHC - 24/07/2025

Il 22 luglio 2025, Mozilla ha rilasciato Firefox 141, un aggiornamento volto a migliorare la sicurezza del browser. Nell’ambito del Bollettino MFSA 2025-56, sono state risolte 18 vulnerabilit&#...