Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
“La Cina non cercherà l’egemonia”. Parola di Xi Jinping.

“La Cina non cercherà l’egemonia”. Parola di Xi Jinping.

23 Aprile 2021 06:31

“Per quanto forte possa crescere, la Cina non cercherà mai l’egemonia, l’espansione o una sfera di influenza, né la Cina si impegnerà mai in una corsa agli armamenti”.

Questo ha detto Xi Jinping alla cerimonia di apertura dell’annuale Forum Boao per l’Asia nella provincia cinese di Hainan. Il presidente cinese ha anche chiesto martedì una governance globale “più giusta ed equa”.

Pechino si è sempre più scontrata con gli Stati Uniti e gli altri paesi sia dell’Asia-Pacifico che dell’Europa su questioni che vanno dai diritti umani alle pratiche commerciali sleali.

Molti di questi paesi hanno espresso la preoccupazione che la crescente influenza politica ed economica della Cina stia minacciando l’ordine globale.

Xi ha anche affermato, non per la prima volta, che la Cina è un sostenitore della globalizzazione e del sistema commerciale multilaterale, affermando che le regole internazionali non dovrebbero essere stabilite da una o poche nazioni.

Senza nominare alcun paese, Xi ha detto che le grandi nazioni dovrebbero comportarsi in un modo “consono al loro status e con un maggiore senso di responsabilità”.

Ha anche parlato contro una mentalità da “guerra fredda” e un “confronto ideologico”, aggiungendo che qualsiasi paese che si immischia negli affari interni degli altri non avrebbe alcun sostegno.

Le osservazioni di Xi sono arrivate mentre le relazioni USA-Cina sono iniziate male sotto l’amministrazione del presidente Joe Biden.

Stati Uniti, Regno Unito, Giappone e altri si sono espressi contro la Cina su questioni che vanno dall’autonomia di Hong Kong – una regione amministrativa speciale cinese – alle accuse di gravi violazioni dei diritti umani nella Cina occidentale .

Pechino ha accusato Washington di intromettersi nei suoi affari interni e il mese scorso, Biden ha affermato che la Cina ha “l’obiettivo generale di diventare il paese leader, il paese più ricco del mondo e il paese più potente del mondo”.

Il presidente degli Stati Uniti ha detto che non permetterà che ciò accada sotto la sua amministrazione.

Fonti

https://www.cnbc.com/2021/04/20/chinese-president-xi-jinping-on-globalization-multilateral-trade.html

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…

Immagine del sitoCyber News
Allarme rosso in Italia! Migliaia di impianti senza password: un incubo a portata di click
Bajram Zeqiri - 05/02/2026

L’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…