Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
UtiliaCS 970x120
HackTheBox 320x100 1
“La Cina non cercherà l’egemonia”. Parola di Xi Jinping.

“La Cina non cercherà l’egemonia”. Parola di Xi Jinping.

23 Aprile 2021 06:31

“Per quanto forte possa crescere, la Cina non cercherà mai l’egemonia, l’espansione o una sfera di influenza, né la Cina si impegnerà mai in una corsa agli armamenti”.

Questo ha detto Xi Jinping alla cerimonia di apertura dell’annuale Forum Boao per l’Asia nella provincia cinese di Hainan. Il presidente cinese ha anche chiesto martedì una governance globale “più giusta ed equa”.

Pechino si è sempre più scontrata con gli Stati Uniti e gli altri paesi sia dell’Asia-Pacifico che dell’Europa su questioni che vanno dai diritti umani alle pratiche commerciali sleali.

Molti di questi paesi hanno espresso la preoccupazione che la crescente influenza politica ed economica della Cina stia minacciando l’ordine globale.

Xi ha anche affermato, non per la prima volta, che la Cina è un sostenitore della globalizzazione e del sistema commerciale multilaterale, affermando che le regole internazionali non dovrebbero essere stabilite da una o poche nazioni.

Senza nominare alcun paese, Xi ha detto che le grandi nazioni dovrebbero comportarsi in un modo “consono al loro status e con un maggiore senso di responsabilità”.

Ha anche parlato contro una mentalità da “guerra fredda” e un “confronto ideologico”, aggiungendo che qualsiasi paese che si immischia negli affari interni degli altri non avrebbe alcun sostegno.

Le osservazioni di Xi sono arrivate mentre le relazioni USA-Cina sono iniziate male sotto l’amministrazione del presidente Joe Biden.

Stati Uniti, Regno Unito, Giappone e altri si sono espressi contro la Cina su questioni che vanno dall’autonomia di Hong Kong – una regione amministrativa speciale cinese – alle accuse di gravi violazioni dei diritti umani nella Cina occidentale .

Pechino ha accusato Washington di intromettersi nei suoi affari interni e il mese scorso, Biden ha affermato che la Cina ha “l’obiettivo generale di diventare il paese leader, il paese più ricco del mondo e il paese più potente del mondo”.

Il presidente degli Stati Uniti ha detto che non permetterà che ciò accada sotto la sua amministrazione.

Fonti

https://www.cnbc.com/2021/04/20/chinese-president-xi-jinping-on-globalization-multilateral-trade.html

Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Invece di salvare le aziende dal ransomware, le attaccavano. Due esperti affiliati di BlackCat
Redazione RHC - 31/12/2025

Nel panorama delle indagini sui crimini informatici, alcuni casi assumono un rilievo particolare non solo per l’entità dei danni economici, ma per il profilo delle persone coinvolte. Le inchieste sul ransomware, spesso associate a gruppi…

Immagine del sitoCybercrime
Cybercrime 2026: Quando gli attacchi informatici diventano violenza reale
Redazione RHC - 31/12/2025

Nel 2025, la criminalità informatica andrà sempre più oltre il “semplice denaro”: gli attacchi non riguardano solo fatture per tempi di inattività e pagamenti di riscatti, ma anche conseguenze umane reali, dalle interruzioni dell’assistenza sanitaria…

Immagine del sitoCybercrime
La schizofrenia USA è alle stelle! Europa, hai capito che sulla tecnologia ci si gioca tutto?
Chiara Nardini - 30/12/2025

Nel 2025 il dibattito sull’intelligenza artificiale ha smesso di essere una questione per addetti ai lavori. È diventato pubblico, rumoroso, spesso scomodo. Non si parla più solo di efficienza o di nuovi modelli, ma di…

Immagine del sitoCybercrime
La mangiatoia del gatto ti sta spiando? I bug di sicurezza vanno oltre le semplici CAM
Redazione RHC - 30/12/2025

È stata scoperta una serie di vulnerabilità nel popolare ecosistema di distributori automatici di cibo per animali domestici Petlibro. Nel peggiore dei casi, queste vulnerabilità consentivano a un aggressore di accedere all’account di qualcun altro,…

Immagine del sitoCybercrime
La filiera Apple nel mirino degli hacker: incidente segnalato in Cina
Redazione RHC - 30/12/2025

Nel corso della prima metà di dicembre, un’azienda cinese impegnata nell’assemblaggio di dispositivi per Apple è stata colpita da un attacco informatico avanzato che potrebbe aver esposto informazioni sensibili legate a una linea produttiva. L’episodio…