La Cina terrà traccia dei dati inviati dalle auto all'estero.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
UtiliaCS 320x100
La Cina terrà traccia dei dati inviati dalle auto all’estero.

La Cina terrà traccia dei dati inviati dalle auto all’estero.

Redazione RHC : 15 Settembre 2021 16:50

Sempre più auto-connesse si costruiscono, se ne costruiranno e sono in circolazione. Ma la Cina (che detiene il più grande mercato di veicoli al mondo), sta sviluppando macchine in grado di tenere traccia dei dati inviati dai veicoli all’estero, lo ha riferito Reuters.

Le auto moderne sono dotate di tutti i tipi di sensori oltre che telecamere per assistere i conducenti e il numero di questi sensori è in costante aumento. Tuttavia, i dati che generano possono essere utilizzati anche dai produttori per sviluppare nuove tecnologie (in particolare, sistemi di pilota automatico), il che solleva preoccupazioni sulla privacy, soprattutto quando i dati vengono inviati all’estero.

I produttori di automobili cinesi, sono tenuti a conservare i dati generati dai veicoli sul territorio del paese e, se necessario, a inviarli all’estero solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione dallo stato.

Pechino è sempre più preoccupata per l’enorme quantità di dati raccolti dalle società private e come tali informazioni possono essere utilizzate in modo improprio, soprattutto da parte dei governi stranieri. A questo proposito, il governo cinese ha recentemente approvato una nuova legge sulla sicurezza dei dati e ha aumentato la supervisione in altre aree correlate.

Il China Automotive Engineering Research Institute (CAERI) ha annunciato la creazione di un sistema di analisi del percorso di trasmissione dei dati che utilizza un dispositivo di comunicazione, per monitorare i dati scaricati e i dati raccolti dai veicoli in un ambiente di prova.

Secondo CAERI, il sistema è il primo del suo genere in Cina ed è stato accolto con entusiasmo dalle autorità cinesi. L’istituto ha testato il suo sistema su una gamma di veicoli, tra cui la Tesla Model 3 e le auto sportive di Audi, Daimler Mercedes-Benz e Land Rover, ma non ha pubblicato i risultati.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...