Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La cybergang russa Gamaredon è un grosso problema per l’Ucraina. Esfiltra i dati dopo un’ora dalla penetrazione

Redazione RHC : 17 Luglio 2023 10:46

Il Computer Emergency Response Team of Ukraine (CERT-UAavverte delle azioni del gruppo di hacker Gamaredon, i quali possono rubare dati dai sistemi dopo un’ora dalla penetrazione.

Il gruppo Gamaredon (noto anche come Armageddon, UAC-0010, Shuckworm, Actinium, Iron Tilden, Primitive Bear, Trident Ursa) ha ripetutamente effettuato attacchi informatici mirati alle autorità governative e alle infrastrutture IT critiche in Ucraina.

Gli attacchi di Gamaredon di solito iniziano con un messaggio su Telegram, WhatsApp e Signal. Gli hacker inducono la vittima ad aprire allegati dannosi mascherati da documenti Microsoft Word o Excel. L’esecuzione di allegati provoca il download e l’esecuzione di script PowerShell dannosi e malware GammaSteel sul dispositivo della vittima.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Gli hacker modificano anche i modelli di Microsoft Word sui computer infetti in modo che tutti i documenti creati su di essi contengano una macro dannosa che può diffondere il malware Gamaredon ad altri sistemi. Inoltre, lo script PowerShell acquisisce i dati della sessione dai cookie del browser, consentendo agli hacker di controllare gli account delle vittime protetti dall’autenticazione a due fattori (2FA).

    Per quanto riguarda la funzionalità “GammaSteel“, CERT-UA indica che il malware prende di mira file con determinate estensioni (.doc, .docx, .xls, .xlsx, .rtf, .odt, .txt, .jpg, .jpeg, . pdf, .ps1, .rar, .zip, .7z, .mdb). L’attaccante esporta i documenti di interesse entro 30-50 minuti.

    Un’altra caratteristica degli attacchi Gamaredon è che un computer compromesso può essere infettato entro una settimana. E in quella settimana, gli hacker possono inserire fino a 120 file dannosi su un sistema compromesso, aumentando le possibilità di reinfezione. In altre parole, se rimane almeno un file o un documento infetto dopo il processo di pulizia del sistema, potranno infettare nuovamente altri file.

    Inoltre, Gamaredon infetta automaticamente tutti i dispositivi USB collegati, diffondendosi all’interno di reti isolate. Inoltre, i criminali informatici cambiano regolarmente, da 3 a 6 volte al giorno, gli indirizzi IP dei server C2 intermedi, il che rende difficile bloccare l’attività o tenere traccia delle azioni degli hacker.

    CERT-UA riferisce che il modo più efficace per limitare l’impatto degli attacchi Gamaredon è bloccare o limitare l’esecuzione non autorizzata dei programmi “mshta.exe”, “wscript.exe”, “cscript.exe” e “powershell.exe”.

    L’agenzia osserva che gli attacchi di Gamaredon sono più focalizzati sullo spionaggio e sul furto di informazioni che sul sabotaggio. Il centro ha anche evidenziato l’evoluzione “persistente” delle tattiche degli hacker che aggiornano la loro suite di malware, definendo Gamaredon “una minaccia informatica chiave”.

    In precedenza, i ricercatori di Palo Alto Networks hanno riferito che nell’agosto 2022 il gruppo Gamaredon ha effettuato un attacco senza successo a una grande raffineria di petrolio in uno dei paesi membri della NATO.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Arriva il primo UTERO ROBOTICO al mondo: un androide partorirà bambini entro il 2026?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...

    Una Vulnerabilità critica è stata rilevata in Microsoft Web Deploy
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Uno strumento Microsoft Web Deploy presenta una falla critica di sicurezza, potenzialmente sfruttata da aggressori autenticati per eseguire codice sui sistemi coinvolti. Si tratta del bug monitorato c...

    Gli USA inseriscono localizzatori nei chip AI per evitare i dirottamenti verso la Cina
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Secondo quanto riportato dai media, le autorità statunitensi starebbero segretamente inserendo dispositivi di localizzazione in lotti di chip che potrebbero essere dirottati illegalmente verso la...

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...

    Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...