Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

La Minaccia Nucleare è l’esca per il malware del gruppo nordcoreano Kimsuky

Redazione RHC : 22 Marzo 2024 14:17

Secondo un rapporto di Rapid7, in una nuova campagna il gruppo nordcoreano Kimsuky sta utilizzando file esca a tema di minaccia nucleare per diffondere malware .

La campagna mira a raccogliere informazioni su politica estera, sicurezza nazionale, capacità nucleare e sanzioni sulla penisola coreana. Gli attacchi prendono di mira agenzie governative e think tank in Corea del Sud, oltre ad espandere le operazioni in altre regioni, inclusi Stati Uniti ed Europa.

Gli esperti riferiscono che Kimsuky ha aggiornato i suoi strumenti, iniziando a utilizzare come esca file HTML sul tema delle armi nucleari. I titoli di esempio includono: “Modello di escalation della crisi nucleare della Corea del Nord e fattori che determinano l’uso delle armi nucleari.html” e “Fattori e tipi di utilizzo delle armi nucleari da parte della Corea del Nord.html”.


Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Tali esche, parte dei quali sono file CHM (Compiled HTML Help ), vengono consegnate alle vittime in archivi ISO, ZIP, RAR o VHD per aggirare la prima linea di protezione dei computer.

Il formato CHM, sviluppato da Microsoft, contiene una raccolta di pagine HTML insieme a un sommario, un indice e funzionalità di ricerca di testo, che lo rendono comodo per la documentazione. Tuttavia, gli hacker hanno scoperto che CHM può essere utilizzato per fornire ed eseguire payload dannosi.

Quando la vittima apre il file, sul computer viene eseguito VBScript , che installa molti file .bat e VBS per eseguire comandi e aggiunge voci di registro per garantire la persistenza. Le informazioni raccolte, inclusi nomi di computer, dettagli del sistema operativo, specifiche hardware, elenco dei processi in esecuzione, cartella Download, file Word recenti ed elenchi di directory, vengono inviate al server dell’aggressore.

Catena di infezione Kimsuky

I ricercatori notano l’uso attivo e il miglioramento delle tecniche Kimsuky per la raccolta di informazioni, evidenziando la natura dinamica dello spionaggio informatico e la costante corsa agli armamenti tra hacker e difensori. 

L’arsenale aggiornato di Kimsuky sottolinea la necessità di rafforzare continuamente le difese informatiche per contrastare tali minacce.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Sicurezza Reti Wi-Fi: La Sfida e le Soluzioni Adattive per l’Era Digitale

La Sfida della Sicurezza nelle Reti Wi-Fi e una Soluzione Adattiva. Nell’era della connettività pervasiva, lo standard IEEE 802.11(meglio noto come Wi-Fi ), è diventato la spina dorsa...

Cyberattack in Norvegia: apertura forzata della diga evidenzia la vulnerabilità dei sistemi OT/SCADA

Nel mese di aprile 2025, una valvola idraulica di una diga norvegese è stata forzatamente aperta da remoto per diverse ore, a seguito di un attacco informatico mirato. L’episodio, riportat...

Un milione di Lead Italiani del 2025 in vendita nelle underground. Per un Phishing senza domani!

Sul forum underground russo XSS è apparso un post che offre una “Collection di Lead Verificati Italia 2025” con oltre 1 milione di record. Questo tipo di inserzioni evidenzia la con...

Cyber War: la guerra invisibile nel cyberspazio che decide i conflitti del presente

Nel cuore dei conflitti contemporanei, accanto ai carri armati, ai droni e alle truppe, si combatte una guerra invisibile, silenziosa e spesso sottovalutata: la cyber war. Non è solo uno scenario...

Un Hacker divulga i dati sensibili dei politici spagnoli. Coinvolto anche il premier Pedro Sánchez

Le autorità iberiche sono impegnate in un’indagine riguardante un pirata informatico che ha divulgato informazioni sensibili relative a funzionari pubblici e figure politiche di spicco. Tr...