Redazione RHC : 22 Marzo 2024 14:17
Secondo un rapporto di Rapid7, in una nuova campagna il gruppo nordcoreano Kimsuky sta utilizzando file esca a tema di minaccia nucleare per diffondere malware .
La campagna mira a raccogliere informazioni su politica estera, sicurezza nazionale, capacità nucleare e sanzioni sulla penisola coreana. Gli attacchi prendono di mira agenzie governative e think tank in Corea del Sud, oltre ad espandere le operazioni in altre regioni, inclusi Stati Uniti ed Europa.
Gli esperti riferiscono che Kimsuky ha aggiornato i suoi strumenti, iniziando a utilizzare come esca file HTML sul tema delle armi nucleari. I titoli di esempio includono: “Modello di escalation della crisi nucleare della Corea del Nord e fattori che determinano l’uso delle armi nucleari.html” e “Fattori e tipi di utilizzo delle armi nucleari da parte della Corea del Nord.html”.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Tali esche, parte dei quali sono file CHM (Compiled HTML Help ), vengono consegnate alle vittime in archivi ISO, ZIP, RAR o VHD per aggirare la prima linea di protezione dei computer.
Il formato CHM, sviluppato da Microsoft, contiene una raccolta di pagine HTML insieme a un sommario, un indice e funzionalità di ricerca di testo, che lo rendono comodo per la documentazione. Tuttavia, gli hacker hanno scoperto che CHM può essere utilizzato per fornire ed eseguire payload dannosi.
Quando la vittima apre il file, sul computer viene eseguito VBScript , che installa molti file .bat e VBS per eseguire comandi e aggiunge voci di registro per garantire la persistenza. Le informazioni raccolte, inclusi nomi di computer, dettagli del sistema operativo, specifiche hardware, elenco dei processi in esecuzione, cartella Download, file Word recenti ed elenchi di directory, vengono inviate al server dell’aggressore.
I ricercatori notano l’uso attivo e il miglioramento delle tecniche Kimsuky per la raccolta di informazioni, evidenziando la natura dinamica dello spionaggio informatico e la costante corsa agli armamenti tra hacker e difensori.
L’arsenale aggiornato di Kimsuky sottolinea la necessità di rafforzare continuamente le difese informatiche per contrastare tali minacce.
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006