Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
320x100 Itcentric
La porta di casa aperta dagli hacker! Scoperte gravi falle di sicurezza nei videocitofoni Eken

La porta di casa aperta dagli hacker! Scoperte gravi falle di sicurezza nei videocitofoni Eken

Redazione RHC : 4 Marzo 2024 10:59

I ricercatori di Consumer Reports (CR) hanno scoperto delle vulnerabilità nei videocitofoni dell’azienda cinese Eken Group Ltd. L’azienda produce dispositivi con i marchi EKEN e Tuck. I suoi prodotti sono venduti dai principali rivenditori tra cui Amazon, Walmart, Shein, Sears e Temu.

Le falle di sicurezza potrebbero consentire a un utente malintenzionato di visualizzare video dai dispositivi o di assumerne il pieno controllo. Un utente malintenzionato potrebbe sfruttare le falle per creare un account nell’applicazione e ottenere l’accesso a una telecamera interfonica vicina collegandola a un altro dispositivo. Il criminale informatico può quindi visualizzare il filmato e persino chiudere le porte del proprietario del dispositivo.

CR ha scoperto che almeno altri 10 campanelli video identici venduti negli Stati Uniti con marchi diversi sono controllati tramite la stessa applicazione mobile Aiwit di Eken.

Tutti i campanelli studiati utilizzano l’applicazione mobile Aiwit

Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

I ricercatori hanno acquistato 2 campanelli video venduti con i marchi Fishbot e Rakeblue. Hanno scoperto che entrambi i dispositivi erano soggetti alle stesse vulnerabilitàI proprietari di queste telecamere possono essere soggetti a sorveglianza tramite telefoni, piattaforme online e dispositivi connessi.

I videocitofoni hanno confezioni e custodie in plastica diverse. Ma sono quasi identici a causa del posizionamento di telecamere, sensori di movimento e pulsanti del campanello

Alcuni citofoni analizzati inoltre non dispongono di un identificatore visibile rilasciato dalla Federal Communications Commission (FCC), che è un requisito per la vendita negli Stati Uniti. Walmart ha rimosso i prodotti difettosi dal suo catalogo e ha offerto rimborsi ai propri clienti che avevano acquistato i dispositivi.

CR ha osservato che i grandi rivenditori come Amazon devono assumersi maggiori responsabilità per i danni causati dai prodotti che vendono. I rivenditori potrebbero fare molto di più per controllare i venditori in modo più approfondito e rispondere ai reclami. 

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Microsoft 365 va giù: un’anomalia DNS paralizza servizi in tutto il mondo
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Una interruzione del servizio DNS è stata rilevata il 29 ottobre 2025 da Microsoft, con ripercussioni sull’accesso ai servizi fondamentali come Microsoft Azure e Microsoft 365. Un’ anomalia è st...

Immagine del sito
183 milioni di account Gmail hackerati! E’ falso: era solo una bufala
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Per la seconda volta negli ultimi mesi, Google è stata costretta a smentire le notizie di una massiccia violazione dei dati di Gmail. La notizia è stata scatenata dalle segnalazioni di un “hacking...

Immagine del sito
Tasting the Exploit: HackerHood testa l’Exploit di Microsoft WSUS CVE-2025-59287
Di Manuel Roccon - 29/10/2025

Il panorama della sicurezza informatica è stato recentemente scosso dalla scoperta di una vulnerabilità critica di tipo Remote Code Execution (RCE) nel servizio Windows Server Update Services (WSUS)...

Immagine del sito
Se ricevi una mail che dice che sei morto… è il nuovo phishing contro LastPass
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Gli sviluppatori del gestore di password LastPass hanno avvisato gli utenti di una campagna di phishing su larga scala iniziata a metà ottobre 2025. Gli aggressori stanno inviando e-mail contenenti f...

Immagine del sito
ChatGPT Atlas: i ricercatori scoprono come un link può portare al Jailbreak
Di Redazione RHC - 29/10/2025

I ricercatori di NeuralTrust hanno scoperto una vulnerabilità nel browser di ChatGPT Atlas di OpenAI. Questa volta, il vettore di attacco è collegato alla omnibox, la barra in cui gli utenti inseris...