Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
970x20 Itcentric
320x100 Itcentric
L’allarme degli esperti: la sicurezza risiederà nel controllo di come le AI prendono decisioni

L’allarme degli esperti: la sicurezza risiederà nel controllo di come le AI prendono decisioni

Redazione RHC : 19 Luglio 2025 09:24

L’intelligenza artificiale sta avanzando a un ritmo sorprendente, aprendo nuove opportunità ma ponendo anche gravi rischi. Riconoscendo la potenziale minaccia, importanti aziende tecnologiche tra cui Google DeepMind, OpenAI, Meta, Anthropic e diverse organizzazioni no-profit si sono unite per richiamare l’attenzione sulla necessità di monitorare il modo in cui l’intelligenza artificiale prende decisioni.

Un nuovo documento, sostenuto da personalità del settore, lancia un segnale d’allarme: la possibilità di osservare il pensiero dell’intelligenza artificiale potrebbe scomparire nel prossimo futuro.

L’articolo si concentra sulla tecnologia Chain-of-Thought (CoT), un metodo in cui l’intelligenza artificiale scompone un compito complesso in azioni graduali, in modo simile a come una persona risolverebbe un problema matematico complesso. Tali catene sono parte integrante dei moderni modelli linguistici, tra cui DeepSeek R1 e altri sistemi di intelligenza artificiale avanzati.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Gli autori sottolineano che le CoT si sono già dimostrate efficaci nel rilevare comportamenti indesiderati dell’IA. Ad esempio, sono state in grado di rilevare casi in cui agenti IA hanno sfruttato falle nei loro sistemi di ricompensa o manipolato dati per ottenere un risultato desiderato. Tuttavia, con la crescente complessità dell’IA, diventa sempre più difficile comprendere come queste giungano alle loro conclusioni.

A questo proposito, i partecipanti all’iniziativa insistono sulla necessità di un’analisi più approfondita della struttura delle CoT e dello sviluppo di metodi che ne preservino l’osservabilità. Propongono inoltre di considerare le CoT come una componente importante della strategia di sicurezza dell’IA.

Nel loro articolo, gli autori osservano che il monitoraggio CoT potrebbe diventare uno strumento raro e prezioso per il controllo di potenti agenti di intelligenza artificiale. Tuttavia, avvertono che non vi è alcuna certezza che tale trasparenza venga preservata in futuro. Per questo motivo, si consiglia agli sviluppatori di intelligenza artificiale di sfruttare al massimo le loro attuali capacità di analisi delle catene di ragionamento e di studiare come questa capacità possa essere preservata in futuro.

Il fatto stesso che i rappresentanti di aziende concorrenti abbiano firmato un documento congiunto indica la gravità del problema. Man mano che l’intelligenza artificiale penetra sempre più in ambiti chiave della vita, garantirne la sicurezza diventa non solo un compito tecnico, ma anche etico e sociale.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Microsoft Patch Tuesday col botto! 175 bug corretti e due zero-day sfruttati
Di Redazione RHC - 14/10/2025

Nel suo ultimo aggiornamento, il colosso della tecnologia ha risolto 175 vulnerabilità che interessano i suoi prodotti principali e i sistemi sottostanti, tra cui due vulnerabilità zero-day attivame...

Immagine del sito
Internet Explorer è “morto”, ma continua a infettare con i suoi bug i PC tramite Edge
Di Luca Galuppi - 14/10/2025

Nonostante Internet Explorer sia ufficialmente fuori supporto dal giugno 2022, Microsoft ha recentemente dovuto affrontare una minaccia che sfrutta la modalità Internet Explorer (IE Mode) in Edge, pr...

Immagine del sito
Jeff Bezos all’Italian Tech Week: “Milioni di persone vivranno nello spazio”
Di Carlo Denza - 14/10/2025

Datacenter nello spazio, lander lunari, missioni marziane: il futuro disegnato da Bezos a Torino. Ma la vera rivelazione è l’aneddoto del nonno che ne svela il profilo umano Anche quest’anno Tori...

Immagine del sito
WhatsApp Web nel mirino! Come funziona il worm che distribuisce il Trojan Bancario
Di Redazione RHC - 14/10/2025

E’ stata individuata dagli analisti di Sophos, una complessa operazione di malware da parte di esperti in sicurezza, che utilizza il noto servizio di messaggistica WhatsApp come mezzo per diffondere...

Immagine del sito
RMPocalypse: Un bug critico in AMD SEV-SNP minaccia la sicurezza del cloud
Di Redazione RHC - 13/10/2025

È stata identificata una vulnerabilità critica nell’architettura di sicurezza hardware AMD SEV-SNP, che impatta i principali provider cloud (AWS, Microsoft Azure e Google Cloud). Tale bug consente...