Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Crowdtour Promo Banner For Milan V1 970x120 Desktop
Crowdtour Promo Banner For Milan V1 320x100 Mobile
L’attacco Zenbleed consente di rilevare dati sensibili dai processori AMD Zen 2

L’attacco Zenbleed consente di rilevare dati sensibili dai processori AMD Zen 2

Redazione RHC : 26 Luglio 2023 08:40

L’esperto di sicurezza di Google Tavis Ormandy ha identificato una pericolosa vulnerabilità che interessa i processori AMD Zen 2. Il problema consente il furto di dati riservati (incluse password e chiavi di crittografia) a una velocità di 30 kbps dai core del processore.

La vulnerabilità ha ricevuto l’identificatore CVE-2023-20593 e appartiene al tipo di problemi use-after-free. È correlato all’errata elaborazione dell’istruzione vzeroupper durante i calcoli speculativi.

La vulnerabilità interessa tutti i processori AMD basati sull’architettura Zen 2, inclusi Ryzen 3000 (Matisse), Ryzen 4000U/H (Renoir), Ryzen 5000U (Lucienne), Ryzen 7020, nonché i processori ThreadRipper 3000 ad alte prestazioni


Banner 600x900 Betti Rha Cybersecurity Awareness

Cybersecurity Awareness per la tua azienda? Scopri BETTI RHC!

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel, l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto.
Scopri di più sul corso a fumetti di Red Hot Cyber. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Tuttavia, è improbabile che l’impatto effettivo di Zenbleed sugli utenti ordinari sia grande, poiché lo sfruttamento della vulnerabilità richiede l’accesso locale al sistema bersaglio, oltre a una seria formazione tecnica.

Ormandy afferma di aver utilizzato fuzzing per rilevare eventi hardware specifici e quindi testare i suoi risultati utilizzando una tecnica nota come Oracle Serialization. 

Questo approccio ha aiutato a identificare le incoerenze tra l’esecuzione di un programma generato casualmente e Oracle Serialization, che alla fine ha portato alla scoperta del CVE-2023-20593 nei processori Zen 2.

Creando e utilizzando un exploit per questo problema, il ricercatore è stato in grado di “trapelare” dati sensibili associati a qualsiasi operazione di sistema, comprese le operazioni che si svolgono in macchine virtuali, sandbox isolate, container e così via.

“Ho dovuto lavorare un po’, ma ho trovato un’opzione che permette di “unire” circa 30 kb per core al secondo. Questo è abbastanza veloce da tenere traccia delle chiavi di crittografia e delle password quando gli utenti accedono”, scrive Ormandy.

AMD ha già rilasciato microcodici aggiornati per alcuni prodotti vulnerabili, tuttavia, si dice che altre patch dovranno attendere fino a novembre-dicembre 2023 (anche per Ryzen 3000 e Ryzen 4000).

Ormandy afferma di aver informato AMD del problema il 15 maggio 2023 e ora sta pubblicando un exploit PoC per il CVE-2023-20593L’exploit è stato scritto per Linux, ma la vulnerabilità è indipendente dal sistema operativo e interessa tutti i sistemi operativi in ​​esecuzione su processori Zen 2.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
100 anni di Intelligence italiana! Mattarella celebra il centenario del SIM al Quirinale
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Il 15 ottobre 2025 segna un anniversario di eccezionale rilievo nella storia della sicurezza nazionale italiana: cento anni dalla nascita del Servizio Informazioni Militare (SIM), primo servizio di in...

Immagine del sito
Allarme: migliaia di siti italiani a rischio! 526.000 siti e 6.500 db in vendita nel Darkweb
Di Luca Stivali - 16/10/2025

Un nuovo post sul dark web offre l’accesso completo a migliaia di server e database MySQL appartenenti a provider italiani di hosting condiviso. Nelle ultime ore è apparso su un forum underground u...

Immagine del sito
F5 subisce una violazione di sicurezza: codice sorgente e dati sensibili rubati
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Un grave incidente di sicurezza è stato segnalato da F5, principale fornitore di soluzioni per la sicurezza e la distribuzione delle applicazioni. Era stato ottenuto l’accesso a lungo termine ai si...

Immagine del sito
Il “Double Bind” porta al Jailbreak di GPT-5: L’AI che è stata convinta di essere schizofrenica
Di Luca Vinciguerra - 15/10/2025

Un nuovo e insolito metodo di jailbreaking, ovvero l’arte di aggirare i limiti imposti alle intelligenze artificiali, è arrivato in redazione. A idearlo è stato Alin Grigoras, ricercatore di sicur...

Immagine del sito
Microsoft Patch Tuesday col botto! 175 bug corretti e due zero-day sfruttati
Di Redazione RHC - 14/10/2025

Nel suo ultimo aggiornamento, il colosso della tecnologia ha risolto 175 vulnerabilità che interessano i suoi prodotti principali e i sistemi sottostanti, tra cui due vulnerabilità zero-day attivame...