Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Le App Più Popolari contengono le Credenziali di accesso in chiaro dei servizi Cloud!

Redazione RHC : 24 Ottobre 2024 07:21

Molte popolari app iOS e Android contengono credenziali hardcoded e non crittografate per i servizi cloud, inclusi Amazon Web Services (AWS) e Microsoft Azure Blob Storage, avverte Symantec. Di conseguenza, i dati utente e il codice sorgente sono vulnerabili a potenziali aggressori.

I ricercatori spiegano che la fuga di tali chiavi potrebbe fornire agli aggressori l’accesso non autorizzato allo spazio di archiviazione e ai database contenenti dati sensibili e costituisce generalmente una grave violazione della sicurezza. Si noti che le chiavi generalmente finiscono nelle basi di codice dell’applicazione a causa di errori, negligenza e cattive pratiche degli sviluppatori.

Questa è una situazione pericolosa perché chiunque abbia accesso al codice binario o sorgente delle applicazioni sarà in grado di estrarre queste credenziali e usarle per manipolare o rubare dati, portando a gravi violazioni della sicurezza“, affermano gli esperti.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Gli esperti hanno trovato credenziali dei servizi cloud nelle seguenti applicazioni nel Google Play Store:

  • Pic Stitch (oltre 5 milioni di download) – Credenziali Amazon hardcoded;
  • Meru Cabs (oltre 5 milioni di download) – Credenziali Amazon hardcoded;
  • ReSound Tinnitus Relief (oltre 500.000 download) – Credenziali di archiviazione BLOB di Microsoft Azure codificate;
  • Saludsa (oltre 100.000 download): credenziali di archiviazione BLOB di Microsoft Azure hardcoded;
  • Chola Ms Break In (oltre 100.000 download) – Credenziali hardcoded di Microsoft Azure Blob Storage;
  • EatSleepRIDE GPS per moto (oltre 100.000 download) – credenziali Twilio hardcoded;
  • Beltone Tinnitus Calmer (oltre 100.000 download) – Credenziali di archiviazione BLOB di Microsoft Azure hardcoded.
Il codice Pic Stitch

Un problema simile è stato riscontrato in una serie di applicazioni popolari nell’Apple App Store:

  • Crumbl (oltre 3,9 milioni di download): credenziali Amazon hardcoded;
  • Eureka: guadagna denaro con i sondaggi (oltre 402.100 download) – credenziali Amazon codificate;
  • Videoshop – Editor video (oltre 357.900 download) – Credenziali Amazon hardcoded;
  • Solitaire Clash: vinci denaro reale (oltre 244.800 download) – Credenziali Amazon hardcoded;
  • Zap Surveys – Guadagna denaro facile (oltre 235.000 download) – Credenziali Amazon hardcoded.

Vale la pena notare che l’App Store non elenca il numero di download, ma il numero di download solitamente supera il numero di valutazioni elencate.

I ricercatori spiegano che l’installazione di tali applicazioni, ovviamente, non compromette automaticamente il dispositivo, ma esiste il rischio che gli hacker si impossessino dei dati sensibili degli utenti se gli sviluppatori delle applicazioni non agiscono e risolvono il problema.

Allo stesso tempo, non è la prima volta che gli specialisti Symantec mettono in guardia da questo pericolo. Quindi, nel 2022, i ricercatori hanno scritto di aver scoperto più di 1.800 applicazioni per iOS e Android, il cui codice conteneva le credenziali AWS. Inoltre nel 77% dei casi si trattava di token di accesso validi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’Italia tra i grandi degli Spyware! Un grande terzo posto dopo Israele e USA
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...

Addio a PowerShell 2.0 e WMIC! La grande pulizia di Windows 11 è iniziata
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...

Arriva SpamGPT! il nuovo kit di phishing che combina AI, Spam e Genialità diabolica
Di Redazione RHC - 11/09/2025

Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano un attacco al laboratorio Santa Rita
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...

10 su 10! SAP rilascia patch di sicurezza per vulnerabilità critiche in Netweaver
Di Redazione RHC - 10/09/2025

SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...