Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Le aziende sanitarie statunitensi sono un ghiotto bottino per le cybergang ransomware

Redazione RHC : 18 Luglio 2022 07:00

Le autorità statunitensi hanno avvertito la scorsa settimana che a partire dal 2021, gli ospedali negli Stati Uniti sono stati presi di mira da un’aggressiva campagna di ransomware proveniente dalla Corea del Nord.

Secondo un rapporto dell’agenzia di sicurezza informatica Sophos, gli attacchi ransomware alle organizzazioni sanitarie sono aumentati del 94% tra il 2021 e il 2022. Più di due terzi delle strutture sanitarie negli Stati Uniti hanno dichiarato di essere state violate nel 2021, rispetto al 34% nel 2020.

Negli Stati Uniti, gli attacchi ransomware alle strutture sanitarie sono significativamente più frequenti, con il 41% di tali attacchi in tutto il mondo nel 2021 contro aziende statunitensi.


Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Nel settore sanitario, dove anche pochi minuti di inattività possono essere fatali, questi attacchi diventano spesso devastanti. Nel 2021, un neonato è morto in Alabama perché un hack ha rotto i cardiofrequenzimetri. La madre del bambino ha intentato una causa in cui ha definito la morte del bambino la prima “morte per ransomware”.

Gli attacchi ransomware hanno indotto alcuni ospedali a interrompere la chemioterapia, ritardare il rilascio dei risultati dei test e ritardare i ricoveri negli ospedali per la maternità. 

Gli ospedali hanno persino dovuto reindirizzare le ambulanze perché i loro reparti di emergenza non potevano accogliere nuovi pazienti, come successo anche in Italia.

Le strutture mediche sono un bersaglio attraente per gli hacker, poiché spesso pagano un riscatto per non rischiare la vita dei pazienti. Quindi, nel 2021, il 61% delle organizzazioni mediche ha pagato un riscatto, la cifra più alta tra tutti i settori.

“Quando sono in gioco vite umane, la scelta diventa molto semplice”

ha affermato Israel Barak, Chief Information Security Officer di Cybereason.

CISA e altri stanno consigliando agli ospedali di non effettuare pagamenti, poiché ciò li rende solo obiettivi più attraenti.

Sempre più informazioni sui pazienti vengono digitalizzate. Nel 2009, l’amministrazione Obama ha approvato una legislazione che impone a tutti gli operatori sanitari pubblici e non governativi di passare alle cartelle cliniche digitali entro il 2014, portando a una massiccia migrazione dei dati dei pazienti cartacei ai sistemi online.

Tuttavia, gli ospedali sono scarsamente protetti dalle minacce, poiché molte istituzioni semplicemente non avevano il tempo e il budget per garantire la sicurezza informatica dopo una così massiccia trasformazione digitale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano un attacco al laboratorio Santa Rita
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...

10 su 10! SAP rilascia patch di sicurezza per vulnerabilità critiche in Netweaver
Di Redazione RHC - 10/09/2025

SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...

Verso L’Uroboro! Il CEO di OpenAI avverte: i social sono pieni di contenuti dei bot AI
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Ci stiamo avviando a passi da gigante vero l’uroboro, ovvero il serpente che mangia la sua stessa coda. Ne avevamo parlato qualche settimana fa che il traffico umano su internet è in calo vertigino...

Preludio alla compromissione: è boom sulle scansioni mirate contro Cisco ASA
Di Redazione RHC - 10/09/2025

A fine agosto, GreyNoise ha registrato un forte aumento dell’attività di scansione mirata ai dispositivi Cisco ASA. Gli esperti avvertono che tali ondate spesso precedono la scoperta di nuove vulne...

In Nepal si muore per i Social Network! In 19 hanno perso la vita per riavere Facebook
Di Redazione RHC - 09/09/2025

Con una drammatica inversione di tendenza, il Nepal ha revocato il blackout nazionale sui social media imposto la scorsa settimana dopo che aveva scatenato massicce proteste giovanili e causato almeno...