L'infostealer FormBook viene diffuso attraverso le campagna di ADS di Google
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Banner Ransomfeed 320x100 1
L’infostealer FormBook viene diffuso attraverso le campagna di ADS di Google

L’infostealer FormBook viene diffuso attraverso le campagna di ADS di Google

Redazione RHC : 10 Febbraio 2023 07:05

I ricercatori di sicurezza informatica di SentinelLabs riferiscono che una campagna in corso utilizza gli annunci Google per distribuire programmi di installazione di malware che utilizzano la tecnologia di virtualizzazione KoiVM per evitare il rilevamento quando viene installato l’infostealer FormBook.

KoiVM è un plugin per la protezione ConfuserEx che offusca i codici operativi di un programma in modo che solo la macchina virtuale li capisca. La VM traduce quindi i codici operativi dei programmi nella loro forma originale all’avvio in modo che l’applicazione possa essere eseguita. 

Se utilizzata in modo dannoso, la virtualizzazione complica l’analisi del malware e consente inoltre di aggirare i meccanismi dell’analisi statica.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Nella campagna pubblicitaria di Google scoperta, l’attaccante promuove l’infostealer FormBook sotto forma di loader .NET virtualizzati chiamati “MalVirt” che aiutano a distribuire il payload finale senza attivare avvisi antivirus. 

Allo stesso tempo, la pubblicità impersona il programma Blender 3D.

I downloader utilizzano firme digitali non valide che impersonano Microsoft, Acer, DigiCert, Sectigo e AVG Technologies USA. Sebbene Windows non accetterà queste firme come valide, i caricatori di MalVirt contengono funzionalità per evitare il rilevamento.

Notevole è il modo in cui il FormBook maschera il suo vero traffico C2 e gli indirizzi IP.

L’infostealer crea una nube fitta di richieste HTTP innocue in cui nasconde il suo traffico principale. Il contenuto delle richieste HTTP è crittografato e codificato in modo da non essere evidenziato. Il malware interagisce con questi indirizzi IP in modo casuale, scegliendoli da un elenco codificato di domini ospitati da varie società.

Nei campioni analizzati, il FormBook ha interagito con 17 domini, solo uno dei quali era l’effettivo server C2, mentre il resto fungeva da semplice honeypot per confondere gli strumenti di monitoraggio del traffico di rete.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...