
Cybereason ha scoperto un nuovo tipo di malware chiamato Snake che si sta diffondendo attraverso i messaggi di Facebook. Si tratta di un infostealer scritto in Python è progettato per rubare dati utente riservati.
I dati rubati vengono trasmessi a varie piattaforme, tra cui Discord, GitHub e Telegram. Le prime informazioni sulla campagna sono apparse sul social network X nell’agosto 2023. Gli attacchi consistono nell’invio alle potenziali vittime di archivi RAR o ZIP che, una volta aperti, innescano il processo di infezione.
Di seguito sono riportate le fasi che utilizzano due caricatori: uno script Batch e uno script cmd. Quest’ultimo è responsabile del download e dell’esecuzione del malware dal repository GitLab dell’aggressore.
I ricercatori di Cybereason hanno scoperto 3 diverse varianti del malware: una di queste è un file eseguibile creato utilizzando PyInstaller. L’Infostealer è progettato per raccogliere dati da vari browser web, incluso il browser vietnamita Cốc Cốc, indicando un focus sul pubblico vietnamita.
Le informazioni raccolte, incluse credenziali e cookie, vengono esportate come archivio ZIP tramite il bot Telegram. Il malware è inoltre progettato per rubare le informazioni dei cookie di Facebook, indicando l’intenzione del criminale informatico di impossessarsi degli account per i propri scopi.
Il collegamento alla lingua vietnamita è rafforzato dalla convenzione di denominazione dei repository su GitHub e GitLab e dalla presenza di riferimenti alla lingua vietnamita nel codice sorgente. Tutte le opzioni supportano il browser Cốc Cốc, ampiamente utilizzato dalla comunità vietnamita.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…