Redazione RHC : 7 Marzo 2024 16:00
Cybereason ha scoperto un nuovo tipo di malware chiamato Snake che si sta diffondendo attraverso i messaggi di Facebook. Si tratta di un infostealer scritto in Python è progettato per rubare dati utente riservati.
I dati rubati vengono trasmessi a varie piattaforme, tra cui Discord, GitHub e Telegram. Le prime informazioni sulla campagna sono apparse sul social network X nell’agosto 2023. Gli attacchi consistono nell’invio alle potenziali vittime di archivi RAR o ZIP che, una volta aperti, innescano il processo di infezione.
Di seguito sono riportate le fasi che utilizzano due caricatori: uno script Batch e uno script cmd. Quest’ultimo è responsabile del download e dell’esecuzione del malware dal repository GitLab dell’aggressore.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
I ricercatori di Cybereason hanno scoperto 3 diverse varianti del malware: una di queste è un file eseguibile creato utilizzando PyInstaller. L’Infostealer è progettato per raccogliere dati da vari browser web, incluso il browser vietnamita Cốc Cốc, indicando un focus sul pubblico vietnamita.
Le informazioni raccolte, incluse credenziali e cookie, vengono esportate come archivio ZIP tramite il bot Telegram. Il malware è inoltre progettato per rubare le informazioni dei cookie di Facebook, indicando l’intenzione del criminale informatico di impossessarsi degli account per i propri scopi.
Il collegamento alla lingua vietnamita è rafforzato dalla convenzione di denominazione dei repository su GitHub e GitLab e dalla presenza di riferimenti alla lingua vietnamita nel codice sorgente. Tutte le opzioni supportano il browser Cốc Cốc, ampiamente utilizzato dalla comunità vietnamita.
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006