Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
UtiliaCS 320x100
L’interruzione di CrowdStrike ha colpito meno dell’1% dei dispositivi Windows. Attenzione Alle Frodi!

L’interruzione di CrowdStrike ha colpito meno dell’1% dei dispositivi Windows. Attenzione Alle Frodi!

Redazione RHC : 21 Luglio 2024 11:43

I problemi di aggiornamento del software CrowdStrike hanno colpito 8,5 milioni di dispositivi in ​​tutto il mondo con il sistema operativo Microsoft Windows. Lo hanno riferito i rappresentanti di Microsoft Corp. , chiarendo che i dispositivi interessati rappresentano meno dell’1% di tutti gli utenti Windows, anche se le conseguenze sono state significative.

Microsoft (MS) ha affermato il 20 (ora locale), “Un totale di 8,5 milioni di dispositivi Windows sono stati interessati dagli aggiornamenti software della società di sicurezza CrowdStrike”, aggiungendo, “Sebbene la percentuale fosse dell’1%, molti problemi si sono verificati perché le aziende che utilizzavano i servizi di CrowdStrike”.

L’aggiornamento CrowdStrike ha causato una schermata BSOD sui dispositivi Windows, facendo entrare i dispositivi in un ciclo di riavvio infinito, rendendoli inutilizzabili. L’errore era dovuto a una modifica nel file di configurazione, che ha causato un errore logico e ha bloccato il sistema operativo. CrowdStrike ha rilasciato una correzione, ma molti dispositivi non sono riusciti a connettersi a Internet per scaricare l’aggiornamento. La soluzione ad oggi è eliminare manualmente il file problematico in modalità provvisoria di Windows. A volte è stato utile riavviare Windows più volte , fino a 15 volte.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Le agenzie governative per la sicurezza informatica di tutto il mondo e il CEO di CrowdStrike George Kurtz stanno mettendo in guardia aziende e privati ​​dai nuovi schemi di phishing che coinvolgono malintenzionati che si spacciano per dipendenti di CrowdStrike o altri specialisti della tecnologia e si offrono di aiutare coloro che si stanno riprendendo dall’interruzione.

“Sappiamo che avversari e malintenzionati cercheranno di sfruttare eventi come questo”, ha affermato Kurtz in una dichiarazione. “Incoraggio tutti a rimanere vigili e ad assicurarsi di interagire con i rappresentanti ufficiali di CrowdStrike”.

Il Cyber ​​Security Center del Regno Unito ha affermato di aver notato un aumento dei tentativi di phishing in relazione a questo evento.

Il prezzo delle azioni di CrowdStrike è sceso notevolmente e la società ha subito enormi perdite finanziarie. Nel 2024 la società è stata coinvolta anche in una serie di altre grandi transazioni e ha continuato a collaborare attivamente con le agenzie governative.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Bancomat nel mirino! Gli esperti di cybersecurity rivelano una campagna di attacco agli sportelli bancomat
Di Redazione RHC - 23/11/2025

Gli esperti del Group-IB hanno presentato un’analisi dettagliata della lunga campagna di UNC2891, che ha dimostrato la continua sofisticatezza degli schemi di attacco agli sportelli bancomat. L’at...

Immagine del sito
“Vogliamo Hackerarvi Ancora!”. La NSO Group non ci sta nella causa di WhatsApp per Pegasus
Di Redazione RHC - 22/11/2025

L’azienda israeliana NSO Group ha presentato ricorso contro una decisione di un tribunale federale della California che le vieta di utilizzare l’infrastruttura di WhatsApp per diffondere il softwa...

Immagine del sito
Oracle sotto attacco: scoperta una vulnerabilità RCE pre-auth che compromette interi sistemi
Di Redazione RHC - 22/11/2025

Una vulnerabilità, contrassegnata come CVE-2025-61757, è stata resa pubblica Searchlight Cyber giovedì scorso. I ricercatori dell’azienda hanno individuato il problema e hanno informato Oracle, c...

Immagine del sito
CrowdStrike: licenziato un insider per aver fornito dati sensibili agli hacker criminali
Di Redazione RHC - 22/11/2025

Negli ultimi mesi il problema degli insider sta assumendo un peso sempre più crescente per le grandi aziende, e un episodio ha coinvolto recentemente CrowdStrike. La società di cybersecurity ha infa...

Immagine del sito
TamperedChef: malware tramite falsi installer di app
Di Redazione RHC - 21/11/2025

La campagna su larga scala TamperedChef sta nuovamente attirando l’attenzione degli specialisti, poiché gli aggressori continuano a distribuire malware tramite falsi programmi di installazione di a...