Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Una apocalisse nucleare potrebbe essere causata dalle AI. Il 36% degli esperti dello studio della Stanford prevede questo

Redazione RHC : 15 Aprile 2023 09:59

Ci stiamo forse facendo troppo prendere la mano sul discorso Intelligenza Artificiale e distruzione del mondo?

L’intelligenza artificiale può aprire la strada a nuovi audaci cambiamenti nel mondo, ma può anche portare all’olocausto nucleare se usata in modo improprio. Questa è l’opinione del 36% dei ricercatori e dei professionisti intervistati nell’ambito di uno studio dello Stanford HAI Institute. 

Il sondaggio è stato condotto nell’ambito del rapporto annuale sull’intelligenza artificiale, che, di fatto, riflette lo stato attuale del settore.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    La maggior parte dei partecipanti al sondaggio non crede che l’intelligenza artificiale possa rappresentare un grande pericolo nelle mani di una persona. Tuttavia, se l’IA inizia a prendere decisioni da sola, questo può sicuramente portare a conseguenze irreversibili nel tempo, questa opzione è stata supportata dalla maggior parte degli intervistati.

    Secondo le statistiche pubblicamente disponibili, il numero di incidenti e controversie relativi all’IA è aumentato di 26 volte dal 2012. Alcuni incidenti di alto profilo nel 2022 includevano l’uso di video deepfake in varie situazioni, il più delle volte legate alla politica e alle relazioni internazionali.

    I ricercatori ritengono che questo aumento degli incidenti sia indicativo sia dello sviluppo generale di strumenti che utilizzano l’intelligenza artificiale e sia del loro utilizzo da parte delle persone.

    Secondo lo stesso rapporto, nonostante tutte le preoccupazioni, solo il 41% dei ricercatori sull’elaborazione del linguaggio naturale (PNL) ritiene che l’intelligenza artificiale dovrebbe essere realmente regolamentata. 

    La scorsa settimana abbiamo già parlato anche di un esperimento chiamato ChaosGPT da parte di uno dei ricercatori di intelligenza artificiale. Il ricercatore ha eliminato le limitazioni della rete neurale, chiedendole di distruggere l’umanità e stabilire il dominio globale delle macchine. 

    Sicuramente il mondo in questo periodo è alle prese con una novità che ancora non comprende bene, ma va da se che una tecnologia come l’intelligenza artificiale, sebbene solo agli inizi, possa portare grossi problemi al nostro mondo se mal regolamentata.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Bambini e adolescenti nel mirino del web: la Polizia Postale svela le nuove minacce digitali

    “La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...

    StealC V2: anatomia di un malware moderno e modulare

    Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...

    Op_Italy: un attacco DDoS di Mr Hamza è stato sferrato contro il Ministero Della Difesa italiana

    Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...

    Hai cambiato la password? Tranquillo, RDP se ne frega! La Scoperta Shock su Windows

    Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...

    Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

    Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...