Meduza: il nuovo infostealer che ruba tutti i dati dal client Windows
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
Banner Ransomfeed 320x100 1
Meduza: il nuovo infostealer che ruba tutti i dati dal client Windows

Meduza: il nuovo infostealer che ruba tutti i dati dal client Windows

Redazione RHC : 9 Luglio 2023 08:33

I ricercatori della sicurezza informatica hanno scoperto un altro brillante rappresentante del settore MaaS chiamato Meduza Stealer. Questo è un nuovo infostealer per Windows, distribuito su abbonamento e sviluppato attivamente dall’autore per evitare il rilevamento da parte delle soluzioni software di sicurezza.

“Meduza Stealer ha un unico obiettivo: il furto completo di dati. Apprende tutte le azioni degli utenti su Internet, estraendo una vasta gamma di dati relativi al browser”, afferma un nuovo rapporto di Uptycs.

“Dalle credenziali critiche alla preziosa cronologia di navigazione e ai segnalibri selezionati, nessun tipo di dato è al sicuro. Anche le estensioni del portafoglio crittografico, i gestori di password e le estensioni 2FA sono vulnerabili”, hanno aggiunto i ricercatori.

Pubblicità tramite forum sul crimine informatico e Telegram (Fonte Uptycs.com)

Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Nonostante la somiglianza di funzioni con altri infostealer, Meduza vanta un design operativo “astuto” che esclude l’utilizzo di metodi di offuscamento: il malware interrompe rapidamente la sua esecuzione sugli host compromessi in caso di interruzione della connessione con il server C2 dell’aggressore.

Inoltre, come hanno scoperto i ricercatori, Meduza Stealer interrompe il suo lavoro sui computer dei paesi della CSI, il che porta a pensare all’origine del malware.

Oltre a raccogliere dati da 19 app di gestione delle password, 76 portafogli crittografici, 95 browser Web, Discord, Steam, metadati di sistema, Meduza Stealer raccoglie anche voci di registro di Windows e un elenco di giochi installati.

Il malware è attualmente in vendita nei forum clandestini, oltre che sul canale ufficiale Telegram dello sviluppatore. 

L’accesso a Meduza è disponibile tramite un abbonamento che costa 199 per un mese, 399 per tre mesi o 1.199 per una licenza a vita. Le informazioni rubate dal malware sono disponibili per i client malware attraverso un comodo pannello web.

In sintesi, Meduza Stealer è un infostealer pericoloso ed evasivo che può causare seri danni alla privacy e alla sicurezza degli utenti Windows. Quando scarichi file da Internet, dovresti essere particolarmente vigile e attento a proteggere i tuoi sistemi da questa minaccia. Soluzioni antivirus affidabili e buone pratiche di igiene informatica non faranno che aumentare la sicurezza dei tuoi dati.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
L’Australia vieta i social media agli adolescenti: dal 10 dicembre divieto al di sotto di 16 anni
Di Redazione RHC - 08/12/2025

In Australia, a breve sarà introdotta una normativa innovativa che vieta l’accesso ai social media per i minori di 16 anni, un’iniziativa che farà scuola a livello mondiale. Un’analoga misura ...

Immagine del sito
Agenzie USA colpite da impiegati infedeli muniti di AI. 96 database governativi cancellati
Di Redazione RHC - 08/12/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato i fratelli gemelli Muneeb e Sohaib Akhter di aver cancellato 96 database contenenti informazioni sensibili, tra cui verbali di indagini e doc...

Immagine del sito
A tutta sorveglianza: Predator torna più potente che mai grazie a nuove vulnerabilità zero-day
Di Redazione RHC - 08/12/2025

Malgrado le difficoltà geopolitiche significative, il settore degli spyware mercenari resta una minaccia adattabile e persistente; in questo contesto, il noto fornitore Intellexa prosegue l’espansi...

Immagine del sito
Educazione digitale dei bambini: il grande ritardo di adulti e scuola
Di Inva Malaj - 08/12/2025

Secondo Eurostat nel 2023 solo il 55% dei cittadini dell’Unione Europea tra i 16 e i 74 anni possedeva competenze digitali almeno di base, con forti differenze tra paesi: si va da valori intorno all...

Immagine del sito
L’interruzione di Cloudflare del 5 dicembre 2025 dovuta alle patch su React Server. L’analisi tecnica
Di Redazione RHC - 07/12/2025

Cloudflare ha registrato un’interruzione significativa nella mattina del 5 dicembre 2025, quando alle 08:47 UTC una parte della propria infrastruttura ha iniziato a generare errori interni. L’inci...