Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Metal Works scrive a RHC e fornisce dettagli sulla pubblicazione effettuata dalla cybergang Stormous

Redazione RHC : 6 Aprile 2023 15:35

In relazione all’articolo da noi pubblicato nella giornata di ieri relativo ad una rivendicazione effettuata dalla cybergang Stormous ai danni dell’azienda Metal Works, questo pomeriggio arriva in redazione una delucidazione da parte dell’azienda che pubblichiamo con piacere.

L’azienda riporta che dalle prime analisi effettuate “non risultano essersi verificati attacchi cyber né essere stati sottratti dati da piattaforme e sistemi dell’Azienda, così come non c’è stata alcuna interruzione del proprio business e dell’operatività“.

Inoltre la Metal Work ci informa che sono in corso delle ulteriori “indagini sui sistemi aziendali da parte del Team interno in collaborazione con una società esterna” e che nel caso ci saranno delle novità, verranno comunicate fornendo eventuali riscontri.

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Metal Work è un’azienda italiana specializzata nella produzione di componenti pneumatici per sistemi di automazione. Nata nel 1967, Metal Work nasce come piccola officina produttrice di raccordi automatici per impianti ad aria compressa. Da allora l’azienda ha progressivamente ampliato la propria struttura e gamma produttiva fino a diventare leader di mercato nella componentistica pneumatica per sistemi di automazione. Attualmente commercializziamo cinque diverse gamme di prodotti: attuatori, valvole, unità FRL, raccordi e componenti di movimentazione, tutti presenti nel nostro catalogo di 1700 pagine.

La sede produttiva principale si trova a Concesio, in provincia di Brescia, con una forza lavoro complessiva di oltre 500 persone e ulteriori 800 dipendenti nella rete di vendita italiana e mondiale. Metal Work ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 nel 1992, a cui è seguita nel 2000 la certificazione ambientale secondo ISO 14001.

La distribuzione dei prodotti e l’assistenza tecnica sono curate da 50 filiali in Italia e all’estero: queste sono in contatto quotidiano con il mercato e forniscono un servizio completo pre/post vendita. La qualità dei prodotti e un’efficiente organizzazione di vendita sono i capisaldi su cui Metal Work ha fondato la propria reputazione. Queste qualità consentono all’azienda di soddisfare tutte le possibili esigenze in termini di automazione pneumatica.

Il rischio informatico oggi fa parte della normale gestione degli eventi critici che una organizzazione deve sostenere. Pertanto una buona “crisis management” o chiamiamola anche trasparenza ed etica verso i propri clienti deve far parte del DNA delle organizzazioni, come è successo anche in questo caso.

Purtroppo in Italia sono in poche le aziende che partono da questo approccio e ancora molte organizzazioni cercano di evitare di parlare dei propri incidenti informatici, cosa che non aiuta l’ecosistema che ha bisogno di “lesson learned” per poterci migliorare costantemente.

Pubblichiamo di seguito l’intera mail pervenuta a Red Hot Cyber da parte di Metal Work, ringraziandola per l’approccio etico e trasparente verso le minacce informatiche.

Con riferimento alla notizia pubblicata sul sito https://www.redhotcyber.com/ in merito all’attacco rivendicato dalla cyber gang  Stormous, è nostra premura rendere noto che, dalle prime analisi effettuate, non risultano essersi verificati attacchi cyber né essere stati sottratti dati da piattaforme e sistemi dell’Azienda, così come non c'è stata alcuna interruzione del proprio business e dell'operatività.
 
Già dalla mattinata di ieri e sono attualmente in corso, si stanno svolgendo le dovute analisi ed indagini sui sistemi aziendali da parte del Team interno in collaborazione con una società esterna per l’ambito cyber security, che sta verificando i movimenti connessi all’episodio nel Deep e Dark Web.
 
Sarà nostra cura comunicare l’esito delle attività e degli eventuali riscontri.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Un bug critico in VMware Aria Operations e VMware Tools utilizzato da mesi dagli hacker cinesi
Di Redazione RHC - 01/10/2025

Broadcom ha risolto una grave vulnerabilità di escalation dei privilegi in VMware Aria Operations e VMware Tools, che era stata sfruttata in attacchi a partire da ottobre 2024. Al problema è stato a...

Addio star di carne e ossa? Arriva Tilly Norwood, la prima attrice AI!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...

Da user a root in un secondo! il CISA avverte: milioni di OS a rischio. Patchate!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...

Gestione della crisi digitale: la comunicazione è la chiave tra successo o fallimento
Di Redazione RHC - 30/09/2025

Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...

Un’estensione barzelletta e cade Chat Control! Houston, abbiamo un problema… di privacy
Di Sergio Corpettini - 30/09/2025

Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...