Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
320×100
I robot per l’assistenza agli anziani con tecnologia AI avanzata saranno una buona idea?

I robot per l’assistenza agli anziani con tecnologia AI avanzata saranno una buona idea?

Alessia Tomaselli : 13 Luglio 2023 08:17

I robot che utilizzano una tecnologia AI avanzata possono cambiare le carte in tavola nel campo dell’assistenza agli anziani. La popolazione mondiale sta invecchiando e con essa aumenta la domanda di assistenza agli anziani. Le forme tradizionali di assistenza potrebbero non essere sufficienti, soprattutto per le persone che vivono da sole o che hanno un accesso limitato agli assistenti.

Le case di cura e le case di riposo potrebbero non essere sufficienti a soddisfare le esigenze della crescente popolazione anziana. Inoltre, le persone anziane che vivono da sole o che hanno un accesso limitato all’assistenza possono trovarsi ad affrontare sfide significative per mantenere la propria indipendenza e autonomia.

I robot che utilizzano una tecnologia AI avanzata (ma anche chiamati micro-robot) possono fornire una soluzione nuova e innovativa. I micro-robot sono piccoli robot autonomi in grado di svolgere una serie di compiti, tra cui l’assistenza alle attività della vita quotidiana. Possono essere programmati per eseguire compiti specifici, adattarsi e imparare dall’ambiente circostante e fornire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza bisogno dell’intervento umano. Questo articolo analizza l’uso di micro-robot per l’assistenza agli anziani utilizzando una tecnologia AI avanzata, concentrandosi sui potenziali benefici e sulle sfide.

Vantaggi potenziali


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Uno dei vantaggi principali dei micro-robot per l’assistenza agli anziani è che possono fornire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza bisogno dell’intervento umano. Ciò può essere particolarmente vantaggioso per le persone anziane che vivono da sole o che non riescono a trovare assistenti. I micro-robot possono fornire promemoria tempestivi per i farmaci, i pasti e gli appuntamenti e persino monitorare lo stato di salute dell’individuo, come la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Un altro potenziale vantaggio è che i micro-robot possono fornire un supporto emotivo alle persone anziane. Possono conversare, giocare e fornire compagnia, aiutando così a combattere la solitudine e l’isolamento sociale.

Sfide dei micro-robot

Una delle sfide più grandi è il costo dello sviluppo e della produzione di questi robot. Sebbene i progressi tecnologici li abbiano resi più accessibili, richiedono comunque un investimento significativo.

Un’altra sfida è garantire che i micro-robot siano progettati tenendo conto della sicurezza. Le persone anziane possono avere una mobilità limitata o una vista ridotta, il che potrebbe causare incidenti se il robot non è progettato per evitare gli ostacoli e le cadute.

Conclusioni

I micro-robot che utilizzano una tecnologia AI avanzata possono cambiare le carte in tavola nel campo dell’assistenza agli anziani. Possono fornire l’assistenza e il supporto tanto necessari alle persone anziane, promuovendo al contempo la loro indipendenza e autonomia. Anche se ci sono alcune sfide che devono essere affrontate, i potenziali benefici dell’uso dei micro-robot per l’assistenza agli anziani li rendono una soluzione promettente per la crescente domanda di assistenza agli anziani.

Sicuramente però sono necessarie ulteriori ricerche per esplorare appieno il potenziale dei micro-robot per l’assistenza agli anziani e affrontare le sfide.

Immagine del sitoAlessia Tomaselli
Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cisco risolve vulnerabilità critiche in ASA, DTD e Unified Contact Center Express
Di Redazione RHC - 06/11/2025

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...

Immagine del sito
Notepad++ sotto attacco! Come una DLL fasulla apre la porta ai criminal hacker
Di Manuel Roccon - 05/11/2025

Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...

Immagine del sito
Pericolo per gli utenti OneDrive: le DLL infette si nascondono nei file condivisi
Di Redazione RHC - 05/11/2025

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...